Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e gare;

FIERE E MISSIONI ALL'ESTERO

     
     
     
Iniziativa   FIERA AUTOMOTIVE HUNGARY
    HUNGEXPO Budapest Fair Center - dal 18 al 20 ottobre 2017
Settore   Automotive
Documentazione   Circolare - Application Form
     
     
     
Iniziativa   VINITALY HONG KONG
Dove   Hong Kong - 09/11 novembre 2017
Descrizione   Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, promuove, in collaborazione con Vinitaly International, la partecipazione delle aziende vicentine del settore Food all’evento “Vinitaly Hong Kong” in occasione della manifestazione fieristica Hong Kong International Wine e Spirit Fair, in programma dal 9 all’11 novembre 2017.
La fiera è rivolta al settore vitivinicolo ma, da quest’anno, l’evento è dedicato anche al settore agroalimentare, in particolare: olio, pasta, olio, distillati, formaggi, frutta secca, prodotti alimentari confezionati e surgelati, snacks, macchinari e nuove tecnologie per la produzione del vino e accessori.
Vinitaly International, in collaborazione con l’Italian Trade Agency (ICE) organizzerà infatti anche un’area espositiva allestita open space per un numero massimo di 10 aziende del settore food. Le domande verranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo.
Scadenza   15 settembre 2017
     
     
     
Iniziativa   MEDINIT EXPO MAROCCO
    Casablanca - 26/28 ottobre 2017
Settore   Médinit Expo - Salone italiano del design e delle tecnologie per l'arredamento d'interni e per la costruzione - è una fiera riservata all'eccellenza del Made in Italy. Aziende operanti nell'ambito dell'arredamento e delle finiture d'interni, della progettazione, delle costruzioni, dei materiali da costruzione e dei macchinari per le lavorazioni, possono mettersi in mostra e iniziare lo studio e la penetrazione di un mercato che negli ultimi dieci anni ha registrato una crescita media del PIL pari al 4%.
Scadenza   20 settembre 2017
Note   Scheda di adesione
Scheda tecnica
Regolamento di Médinit-Veronafiere
     
     

                 
SEMINARI E INCONTRI B2B


     
     
Iniziativa   "IL FILO DELLE FILIERE SOSTENIBILI" - MILANO, 27 SETTEMBRE 2017
Descrizione   In occasione della 48a edizione della Rassegna Internazionale di filati e fibre “Filo”, ICE Agenzia organizzerà il prossimo 27 settembre, il seminario “Il Filo delle Filiere sostenibili”, in collaborazione con FILO e Sistema Moda Italia.
L’iniziativa, grazie alla consolidata collaborazione tra ICE e gli organizzatori, da anni rappresenta il momento inaugurale della manifestazione fieristica del settore filati, in programma al Palazzo delle Stelline di Milano il 27 e 28 settembre 2017.
La sostenibilità è un argomento cruciale per il futuro del tessile-moda, in particolare per quelle produzioni che non vogliono fare del prezzo il loro unico fattore di competizione.
La sostenibilità è oggi, infatti, la principale caratteristica che distingue i prodotti di eccellenza perché è una sostenibilità che ingloba alta qualità dei materiali, processi di produzione innovativi, attenzione e cura nella realizzazione del prodotto affidata a maestranze preparate di cui si rispettano i diritti, non solo a livello settoriale ma nell’ambito dell’intera filiera produttiva.
Il concetto di sostenibilità verrà discusso sotto diversi profili, mettendo in evidenza come la sostenibilità sia un vantaggio competitivo per le imprese di fronte alle sempre maggiori richieste da parte dei consumatori di avere prodotti trasparenti e tracciabili, come confermano le più recenti ricerche internazionali in questo campo, ma anche alla luce delle iniziative del Ministero dell’Ambiente per la qualificazione ambientale dei prodotti attraverso l’adesione allo Schema Made Green in Italy.
Il programma del seminario prevede gli interventi istituzionali di ICE, FILO, SMI ed i contributi sulle iniziative e attività in materia di sostenibilità messe in campo da ACIMIT, Sistema Moda Italia e Ministero dell’Ambiente, oltre alla presentazione delle opportunità e strumenti di supporto per le imprese predisposti dalla UE.
L’evento si svolgerà il 27 settembre, presso la Sala Pirelli – Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59, ore 15:00 (registrazione & welcome coffee dalle ore 14:30).
La partecipazione è gratuita, previo registrazione al seguente link: Registrazione - Il FILO delle filiere sostenibili
     
     
     
Iniziativa  

INCONTRI CON REFERENTE DI MOSCA E REFERENTE DI SINGAPORE/INDONESIA

Descrizione  
 Vicenza, 19/20 settembre (Russia) e 25 settembre (Singapore/Indonesia)
ADESIONE ENTRO 13 SETTEMBRE 2017
Made in Vicenza ha il piacere di informare relativamente alla presenza presso gli Uffici di Made in Vicenza dei referenti dell’Ufficio di Mosca e della Camera di Commercio Italiana di Singapore, disponibili ad incontrare le aziende vicentine interessate.
Made in Vicenza collabora da anni in maniera proficua con questi Uffici che presidiano tali importanti mercati.
In particolare,
  • martedì 19 (solo pomeriggio) e mercoledì 20 settembre (mattina e primo pomeriggio) sarà a Vicenza la responsabile dell’Ufficio di Mosca, Elena Adinolfi
  • lunedì 25 settembre sarà a Vicenza il segretario generale della Camera di Commercio Italiana di Singapore, Giacomo Marabiso, referente anche per l’Indonesia. In tal caso, l’incontrò potrà essere anche propedeutico alla missione che Made in Vicenza organizza a Singapore/Indonesia nel mese di dicembre.
Iscrizioni al link che segue entro mercoledì 13 settembre (le iscrizioni verranno considerate in base all’ordine di arrivo e fino ad esaurimento disponibilità – giorno e orario dell’incontro saranno comunicati in seguito). La partecipazione è gratuita.
ISCRIZIONI ON-LINE CLICCANDO QUI
     
     
     
Iniziativa   ITALY-HUNGARY BUSINESS FORUM - MILANO, 12 OTTOBRE 2017
Descrizione   Il 12 ottobre 2017 si terrà il Business Forum tra Italia e Ungheria. L’iniziativa si svolgerà a Milano presso il Palazzo delle Stelline, con inizio dei lavori alle ore 10.00 (registrazione partecipanti a partire dalle ore 9.30).

PERCHÉ PARTECIPARE
L’interscambio Italia – Ungheria ha raggiunto nel 2016 quasi 9 miliardi di euro (fonte Istat) e nel primo quadrimestre del 2017 il valore è cresciuto ulteriormente. Nella graduatoria dei Paesi partner dell’Ungheria l’Italia occupa attualmente la 4° posizione.
Oggi l’Ungheria - 19° Paese partner dell’Italia - è destinataria di fondi UE particolarmente rilevanti, è avviata su un percorso di crescita stabile e, grazie anche alla sua posizione strategica nell'area dell’Europa Centro-Orientale, può costituire un hub per consolidare la presenza delle nostre imprese esportatrici.
Sulla base delle stime elaborate dal Fondo Monetario Internazionale (FMI) la crescita del PIL ungherese per il 2017 e 2018 dovrebbe prevedibilmente registrare il 2,9% e il 3%.
Nel corso della prima parte dell’evento, in sessione plenaria, saranno presentate le opportunità che il mercato ungherese offre alle aziende italiane. Successivamente saranno oggetto di approfondimento tre settori focus, agroindustria, medicale e ambiente per i quali il Governo locale ha stanziato specifici fondi.

OBIETTIVI
L’iniziativa è rivolta a imprese, associazioni di imprese, di categoria e di settore, professionisti, società di consulenza, enti e istituzioni. Con tale evento si vuole proporre all'industria italiana le molteplici opportunità espresse dal mercato ungherese e, al contempo, offrire alle nostre aziende una occasione utile per gli investimenti diretti e possibilità di collaborazione industriale nei progetti più rilevanti che l’Ungheria prevede di realizzare.

COME PARTECIPARE
La partecipazione al Workshop è gratuita. Per informazioni e per aderire all'iniziativa, si invita a consultare il seguente link:
https://sites.google.com/a/ice.it/italy-hungary-business-forum/home
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre 2017.
     
     
     
Iniziativa   IRAN - progetti imprenditoriali della Regione di Ilam
Ente Proponente   Made in Vicenza
    Al seguente LINK una lista di progetti imprenditoriali della Regione di Ilam in Iran.
La lista è suddivisa su base settoriale: in caso di interesse a ricevere i progetti completi, si prega di cliccare QUI e compilare il modulo.
     

OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
 Iniziativa  
    (ICE) - E' online la Newsletter Opportunità dall'‪Europadell' Agenzia ‪ICE di Bruxelles http://www.ice.gov.it/paesi/europa/ue/opportunita.htm
Il contenuto è articolato in diversi capitoli riguardanti:
- una selezione di bandi europei, di appalti e di anteprime su gare future;
- una selezione di gare aperte ed anteprime, nell’ambito dei Programmi di assistenza esterna UE verso i Paesi terzi;
- un “focus”, che di volta in volta si concentra su un argomento di attualità e di rilevante interesse per le imprese italiane; per questo numero, la rubrica approfondisce la presenza e le attività UE ad EXPO Milano;
- gli eventi e le notizie più interessanti da Bruxelles.
(ICE BRUXELLES)
     
     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita

BANDI E GARE

     
     
Bando   OPPORTUNITÀ MACEDONIA
    Il testo, redatto in lingua inglese, propone una serie di opportunità presenti nel territorio macedone che possono essere di interesse per il settore edile.

Eventuali chiarimenti ed approfondimenti potranno essere sottoposti anche al Dott. Walter Zampolini (Tel. 059/894885 - Fax 059/894855 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) Responsabile internazionalizzazione, area economica e finanziaria Aniem.

ATTIVITA' ICE

     
    PP2017 paesi
    PP2017 settori

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246