Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e gare;

FIERE E MISSIONI ALL'ESTERO

     
     
Iniziativa   FIERA ACITF 2017
    ADDIS ABEBA, Etiopia - 22-28 febbraio 2018
Settore   Materiali e macch. per edilizia, infrastrutture, Energia e ambiente, Trattamento delle acque, Macchinari per l'industria manifatturiera, Agroindustria Arredamento/contract, Agroalimentare, Medicale. Beni di consumo, abbigliamento, casa, elettrodomestici
Descrizione   L'Etiopia si e’ rivelata una delle economie a crescita più rapida, tra i paesi africani. Sebbene il  reddito procapite sia ancora al di sotto della media degli stati dell’Africa Subshariana, notevoli sono stati gli sforzi per una redistribuzione più equa della ricchezza con un indice di Gini che si attesta al 30% ( ben al di sopra della media dei paesi SSA).
La banca Mondiale, stima una crescita superiore al 6.5% nei prossimi anni.Il Governo Centrale ha varato il  II° Piano di sviluppo (GTP, Growth and Transformation Plan) per il quinquennio 2015/2020 , articolato fra sviluppo dell’industria leggera, delle produzioni agricole e dell’industria della trasformazione e industria chimica e farmaceutica.Stanziamenti cospicui saranno destinati allo sviluppo del settore energetico e reti di distribuzione.Il governo etiope, attraverso la creazione  di zone economiche speciali , semplificazione normativa, e allentamento dei vincoli e valutari favorisce gli investimenti esteri
Scadenza   30 novembre 2017
Documentazione   Scarica la presentazione in PDF   Scarica la presentazione in pdf
   Scarica il modulo di adesione + allegati
     
     
     
     

                 
SEMINARI E INCONTRI B2B


     
Iniziativa   BUSINESS FORUM ITALIA E COLOMBIA
    Vicenza, 30 novembre 2017 - c/o Camera di Commercio di Vicenza (Via Eugenio Montale, 27 - Vicenza) – Sala Consiglio – 6° piano
Descrizione   Made in Vicenza in collaborazione con la CCIAA di Vicenza è lieta di presentare il Business Forum sulla Colombia, durante il quale si presenteranno le opportunità commerciali che questo paese può offrire alle imprese vicentine.
Saranno presenti all’incontro l’Ambasciatore della Colombia a Roma e il Console Onorario della Colombia per il Triveneto.
     
     
Iniziativa   INVITO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ICE-PROMETEIA "EVOLUZIONE DEL COMMERCIO CON L'ESTERO PER AREE E SETTORI"
    Milano, 6 dicembre 2017 | ore 10:30 - Sala PIRELLI | Agenzia ICE - Corso Magenta, 59
Note   L’Agenzia ICE e Prometeia hanno il piacere di invitarLa alla presentazione della XV edizione del Rapporto “Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori”
Per partecipare è necessario registrarsi, entro e non oltre le ore 10:00 di lunedì 4 dicembre, cliccando qui: https://sites.google.com/a/ice.it/presentazione-rapporto-ice-prometeia-2017/adesione
L’accesso in sala sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili
     
     
     
Iniziativa   AZIONI DI PARTENARIATO NEI BALCANI
PAESI FOCUS: ALBANIA, KOSOVO E MACEDONIA
SETTORI FOCUS: ENERGIA E AMBIENTE, INFRASTRUTTURE, INNOVAZIONE
    Tirana, 31 genn. - 1 febb. 2018
Note   Si informa che l’ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà una missione in Albania dal 31 gennaio al 1 febbraio 2018 nei settori energia e ambiente, infrastrutture e innovazione finalizzata alla promozione dei finanziamenti europei ed internazionali disponibili e favorire partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti albanesi, kosovare e macedoni.
La missione si sostanzierà nelle seguenti attività:
  • seminario formativo e informativo: 
  • presentazioni aziendali;
  • incontri B2B con controparti albanesi, kosovare e macedoni;
  • visite aziendali o presso siti d’interesse;
La partecipazione è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le spese di viaggio e di soggiorno.
Le iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre l' 8 dicembre 2017 mediante la compilazione del modulo di adesione disponibile al link: www.partenariatoalbania.ice.it/richiesta-di-adesione
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dedicato: www.partenariatoalbania.ice.it. 
Si invitano tutti gli interessati a prendere visione della circolare informativa dell'iniziativa disponibile al suddetto sito.
     
     
     
     
Iniziativa   IRAN - progetti imprenditoriali della Regione di Ilam
Ente Proponente   Made in Vicenza
    Al seguente LINK una lista di progetti imprenditoriali della Regione di Ilam in Iran.
La lista è suddivisa su base settoriale: in caso di interesse a ricevere i progetti completi, si prega di cliccare QUI e compilare il modulo.
     

OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Iniziativa   PROGETTO IMPORT STRATEGICO
    Il Progetto Import Strategico, avviato e sviluppato dall'ICE Agenzia, ha lo scopo di facilitare l'importazione di prodotti strategici e funzionali all'attività delle imprese italiane facilitando forme di collaborazione con fornitori di materie prime e semilavorati. L'obiettivo di supporto all'internazionalizzazione delle aziende italiane si realizza, infatti, anche attraverso politiche di sostegno all'import nelle forme di aggregazione all'acquisto, individuazione di nuove fonti di approvvigionamento, riduzione delle intermediazioni di altri Paesi. 
Al fine di ottimizzare le attività previste dal progetto, chiediamo la vostra collaborazione nel rispondere ad un breve questionario per verificare le esigenze e i desiderata delle imprese italiane.
    Clicca qui per compilare il questionario
     
     
     
Iniziativa   TRENDPACK - Fiera Munich Fabric Start - Monaco di Baviera, 5/7 settembre 2017
    Vi comunichiamo che, a seguito della collaborazione pluriennale con l’ente organizzatore della fiera in oggetto dedicata a tessuti e accessori per l’abbigliamento, Made in Vicenza ha a disposizione dei TRENDPACK, ossia materiale informativo su tendenze e colori della stagione autunno/inverno 2018-2019 che ci è stato inviato in occasione della recente edizione svoltasi nei giorni 5/7 settembre 2017.
Segnaliamo, quindi, la possibilità di fornirvi gratuitamente un TRENDPACK se ritenete possa essere di interesse per il vostro ufficio e il referente del settore moda. Il materiale è disponibile presso gli uffici di Made in Vicenza: Via E. Montale 27 – 36100 Vicenza – Italy
Tel. +39 0444 994750
     
     
     
 Iniziativa  
    (ICE) - E' online la Newsletter Opportunità dall'‪Europadell' Agenzia ‪ICE di Bruxelles http://www.ice.gov.it/paesi/europa/ue/opportunita.htm
Il contenuto è articolato in diversi capitoli riguardanti:
- una selezione di bandi europei, di appalti e di anteprime su gare future;
- una selezione di gare aperte ed anteprime, nell’ambito dei Programmi di assistenza esterna UE verso i Paesi terzi;
- un “focus”, che di volta in volta si concentra su un argomento di attualità e di rilevante interesse per le imprese italiane; per questo numero, la rubrica approfondisce la presenza e le attività UE ad EXPO Milano;
- gli eventi e le notizie più interessanti da Bruxelles.
(ICE BRUXELLES)
     
     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita

BANDI E GARE

     
     
Bando   OPPORTUNITÀ MACEDONIA
    Il testo, redatto in lingua inglese, propone una serie di opportunità presenti nel territorio macedone che possono essere di interesse per il settore edile.

Eventuali chiarimenti ed approfondimenti potranno essere sottoposti anche al Dott. Walter Zampolini (Tel. 059/894885 - Fax 059/894855 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) Responsabile internazionalizzazione, area economica e finanziaria Aniem.

ATTIVITA' ICE

     
    PP2017 paesi
    PP2017 settori

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246