entry
Skip to main content

PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE PER L’ADDESTRAMENTO DI “TESORIERI JUNIOR” SPECIALIZZATI NELLA GESTIONE FINANZIARIA DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

informativa percorso Api Vicenza rev

 Tempi di incasso sempre più lunghi, accesso al credito sempre più complesso e costoso, necessità di operare in mercati sconosciuti ed insidiosi, rendono necessario e urgente per ogni Impresa dotarsi di metodologie e strumenti che consentano una gestione efficace della liquidità aziendale, che oggi rappresenta una delle risorse più preziose, da tutelare e proteggere con la massima cura.

In questo contesto, proseguendo nel progetto avviato nel novembre scorso, APIVENETO FIDI e ACADEMY di SYNERGY KEY, con la collaborazione di APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA, realizzano ora il primo percorso professionalizzante dedicato ad imprenditori, responsabili amministrativi, direttori finanziari che operano all’interno delle PMI, con l’obiettivo di addestrare la figura professionale del “tesoriere junior” specializzata nella gestione finanziaria della piccola e media impresa nell’attuale contesto di mercato.

Il percorso è organizzato in 4 incontri settimanali con caratteristiche di modularità, che tratteranno in modo approfondito e con l’utilizzo di metodi, strumenti e casi reali, i principali temi che riguardano la gestione finanziaria della PMI :

Moduli

Tema trattato

Programma

1° modulo

mercoledì 09 marzo 2016 (h. 17,30 – 20,00)

La tesoreria nelle PMI

Processi e metodologie per ottimizzare la gestione dei flussi di cassa nella piccola e media impresa


1.      Introduzione alla tesoreria;
2.      Processi di gestione della tesoreria aziendale nella piccola e media impresa;
3.      Metodologie di previsione dei flussi di tesoreria a breve/medio/lungo termine;
4.      Posizione finanziaria netta;
5.      Pianificazione finanziaria come strumento di ottimizzazione dei flussi finanziari di breve/medio/lungo termine.

2° modulo

giovedì 17 marzo 2016 (h. 17,30 – 20,00)

Il rapporto Banca/Impresa

Metodologie e modelli per un’efficace comunicazione finanziaria

1.      Relazione funzionale Banca/Impresa;
2.      Metodologie di rendiconto finanziario (reporting) e tecniche per la costruzione degli andamentali da presentare agli Istituti bancari e finanziari;
3.      Sistemi IT per la gestione della tesoreria aziendale.

3° modulo

mercoledì 23 marzo 2016 (h. 17,30 – 20,00)

La gestione del credito commerciale e il suo impatto sulla tesoreria dell’impresa


1.      Dal credito commerciale alla cassa: l’incidenza del credito commerciale nella gestione della tesoreria aziendale;
2.      L’impresa diventa “banca” del proprio Cliente : risvolti operativi, aspetti di rischio, impatti sulla finanza aziendale;
3.      L’analisi del credito commerciale: dal ciclo economico al ciclo finanziario;
4.      Accenni sulle implicazioni per l’impresa derivanti dalla normativa SEPA (Area Unica dei Pagamenti in Euro).

4° modulo

giovedì 31 marzo 2016 (h. 15,00 – 18,30)

La Centrale dei Rischi

Monitoraggio e analisi dei dati a supporto della gestione dell’area finanza


1.     Cenni generali: funzione, organizzazione e funzionamento;
2.     Classificazione delle informazioni censite;
3.     Modalità di richiesta alla Banca d’Italia;
4.     Monitoraggio (in azienda) delle principali informazioni oggetto di valutazione da parte delle banche e loro utilizzo nel rapporto con il sistema bancario e finanziario.


I Partecipanti possono aderire a tutti gli incontri in programma, realizzando così un percorso professionalizzante completo, oppure scegliere solamente i moduli d’interesse.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Formazione di Apindustria Confimi Vicenza (Centro Api Servizi – Galleria Crispi, 45 – Vicenza) con frequenza settimanale nelle date e negli orari sopra indicati.
Il percorso prenderà avvio nel corso del prossimo mese di marzo e si svolgerà solamente se saranno raggiunte almeno 10 adesioni.
Il costo del percorso professionalizzante prevede:
·     per le Imprese socie di Apiveneto Fidi e/o di Apindustria Confimi Vicenza un contributo di € 100 + IVA a partecipante per ciascun modulo;
·     per le Imprese non associate ad Apiveneto Fidi e/o ad Apindustria Confimi Vicenza un contributo di € 250 + IVA a partecipante per ciascun modulo.

Per prenotare la Vostra partecipazione al percorso cliccare qui inviando la richiesta on line entro e non oltre il 15 febbraio 2016.

Le sedi di Apiveneto Fidi restano a disposizione per ogni informazione o chiarimento (telefono: 0444 232240; e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline