entry
Skip to main content

COMMERCIO ESTERO 2016 INCONTRI TECNICI

a cura dell'ufficio ESTERO dell'Associazione
tel. 0444.232210 - estero@apindustria.vi.it

La formazione è parte importante della professionalità delle persone e della competitività delle imprese e operare nei mercati esteri non sfugge a questa regola.
Per questo motivo Centro API Servizi srl, in collaborazione con i Servizi Estero e Formazione di Apindustria Vicenza, organizza una serie di incontri, dal taglio tecnico, su alcune tematiche che quotidianamente un’azienda si trova ad affrontare.
Quello che segue è l’elenco degli appuntamenti previsti nei prossimi mesi il cui programma definitivo – con la conferma della data, l’indicazione degli orari e dei docenti, i costi di partecipazione - Vi sarà inviato circa un mese prima di ogni incontro.
Gli incontri avranno luogo presso la sede dell’Associazione, Galleria Crispi, 45 – Vicenza.



La sicurezza negli scambi internazionali e la responsabilità delle imprese

L’aumento mondiale degli scambi, la facilità di comunicazione, l’evoluzione dei trasporti, internet e e-commerce non significano commercio libero sempre, ovunque e con chiunque. Le dinamiche del commercio internazionale devono conciliarsi con le esigenze della sicurezza e, in casi specifici, con precise misure restrittive che limitano gli scambi di determinati beni e tecnologie con determinati paesi e/o soggetti. A oggi diversi paesi nel mondo sono destinatari di restrizioni e di ciò è opportuno che le aziende siano informate.
Data: 17 marzo
Durata: 4 ore

Contenuti dell’incontro e scheda di iscrizione:
http://www.centroapiservizi.it/formazione/433-la-sicurezza-negli-scambi-internazionali-e-la-responsabilità-delle-imprese.html

~~~

Il nuovo codice doganale comunitario: cosa cambia per le aziende che operano con l’estero

Il 1° maggio 2016 entrerà in vigore il nuovo codice doganale dell’Unione Europea che, oltre ad aggiornare la legislazione applicabile agli scambi di merci tra la Comunità e i Paesi terzi, mira a facilitare il commercio garantendo al contempo un alto livello di sicurezza alle frontiere. In quest’ottica è opportuno che le aziende conoscano le novità in essere, e i loro risvolti operativi, per dialogare e interagire sia con i propri rappresentanti in Dogana che con la Dogana stessa e approntare così una vantaggiosa pianificazione doganale.
Data: 15 aprile
Durata: 4 ore
Contenuti dell’incontro e scheda di iscrizione:
http://www.centroapiservizi.it/formazione/437-il-nuovo-codice-doganale-dell-unione-europea-cosa-cambia-per-le-aziende-che-operano-con-l-estero.html

~~~


Origine preferenziale delle merci e made in: queste sconosciute?

Individuare l’origine delle merci sulla base della normativa doganale comunitaria non è un mero esercizio burocratico ma piuttosto un percorso che accresce la conoscenza del proprio prodotto e la consapevolezza del suo valore. L’origine può quindi tradursi, operativamente, in un fattore di competitività e in un criterio di scelta dei propri fornitori.
Data: 28 aprile
Durata: 4 ore

~~~


E-commerce internazionale: digital branding, coordinamento con la rete vendita esistente, particolarità del contratto di vendita on-line

Per molte aziende la vendita e l’acquisto on-line è già una realtà, per altre può essere un nuovo canale per raggiungere nuovi contatti. In entrambi i casi vanno attentamente valutati e gestiti gli aspetti legislativi e operativo-documentali ed efficacemente curate l’immagine e la comunicazione. Con le dovute distinzioni tra operazioni B2B e B2C.
Data: 12 maggio
Durata: 8 ore

~~~


Commercio estero e pagamenti: modalità per mitigare i rischi senza chiudere a nuove opportunità

Inseguire un credito scaduto e non onorato è azione sempre molto dispendiosa in termini di tempo e denaro, dagli esiti quanto mai incerti. È quindi utile conoscere e saper usare modalità alternative al tanto apprezzato - da parte del venditore - pagamento anticipato che però in molti casi il compratore non è disposto ad accettare.
Data: 19 maggio
Durata: 4 ore

~~~

Focus sul Credito Documentario: cos’è, perché sceglierlo, come gestirlo

L’apertura di un Credito Documentario rappresenta un buon equilibrio tra le esigenze del venditore e quelle del compratore; questa la ragione per cui questo strumento di pagamento è ancora molto utilizzato nel commercio internazionale. Attenzione però alla sua corretta gestione: per il venditore, in particolare, ottenere una Documentary Credit Opening dal cliente non significa automaticamente incassare.
Data: 26 maggio
Durata: 4 ore

~~~

Trasporti internazionali: non solo cautele ma anche opportunità di fornire un servizio aggiunto al cliente e/o gestire in modo più vantaggioso l’acquisto

Trasportare le merci significa molto più che trasferirle fisicamente da un luogo del mondo a un altro: il trasporto interagisce con il passaggio della proprietà, il trasferimento dei rischi, le modalità di pagamento e la tutela del credito, e può diventare elemento di vantaggio competitivo. In un quadro così interconnesso si vedrà come scegliere e utilizzare al meglio i termini Incoterms® 2010.
Data: 7 giugno
Durata: 8 ore

~~~

Contrattualistica internazionale: nozioni fondamentali per orientarsi nel commercio con l’estero

Nel momento in cui trattiamo con una controparte straniera o inviamo (riceviamo) un bene all’estero usciamo dal “rassicurante” diritto nazionale per entrare in un contesto di internazionalità in cui è importante stabilire qual è l’ambito giuridico di riferimento per poter prendere decisioni consapevoli e cercare di evitare brutte sorprese.
Data: 15 giugno
Durata: 4 ore

~~~

Adempimenti e compilazione dei modelli Intrastat

L’incontro si prefigge di fornire il quadro di riferimento relativo alla compilazione e all’invio dei modelli Intrastat, con particolare attenzione alle novità 2016 sulle lavorazioni intracomunitarie e sul ravvedimento operoso. Si ricorda che sono obbligati alla presentazione degli elenchi Intrastat tutti gli operatori comunitari che vendono e/o acquistano a/da operatori UE beni e servizi all’interno dell’Unione.
Data: 28 giugno
Durata: 4 ore




Info: Servizio Formazione, Laura Lovison, tel. 0444.232262, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Servizio Estero, Elena Fassa, tel. 0444.232210, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



TORNA AL SOMMARIO


  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline