Novità in tema di infortuni e malattie professionali

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Il 22 marzo scorso sono diventate efficaci le novità qualificanti previste dal Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151[1] in tema di semplificazione del rapporto con l’INAIL.
Le novità, che riguardano i medici, i datori di lavoro e i lavoratori, traggono origine dalle nuove modalità di invio telematico dei certificati medici di infortunio e malattia professionale.
Illustra tutto questo la Circolare INAIL n. 10 del 21 marzo 2016. Come vedremo, la logica di semplificazione e razionalizzazione degli oneri burocratici, presupposta dal provvedimento menzionato, non è sempre concretamente riscontrabile.
Ricordiamo dal 22 marzo 2016 è venuto meno l’obbligo di denunciare l’infortunio all’Autorità di Pubblica Sicurezza e che in data 23 dicembre 2015 la medesima norma ha abolito l’obbligo di tenuta e compilazione del registro infortuni.
[1] Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità.

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