Sondaggio: semplificazione o complicazione, qual è la tua opinione?

a cura dell'ufficio FISCALE dell'Associazione
tel. 0444.232210 - fiscale@apindustria.vi.it

Il decreto n. 193 collegato alla manovra 2017, pur contenendo alcune norme migliorative, ha introdotto nuovi adempimenti fiscali che dal 2017 produrranno una forte accelerazione sulla tempistica (trimestrale anziché annuale) di trasmissione dati all’Agenzia delle Entrate. Ci riferiamo, in particolare, alle nuove comunicazioni analitiche spesometro (o trasmissione delle fatture XML) e alle comunicazioni Iva trimestrali (8 nuovi adempimenti). In questi giorni, da ultimo, si sono altresì aggiunte ulteriori novità che, dal prossimo 1° marzo, obbligheranno gli esportatori abituali ad emettere dichiarazione d’intento per ogni singolo acquisto (o quasi), anziché un’unica volta per tutte le operazioni fino a fine anno.

L’Agenzia delle Entrate (audizione del 3/11/2016) ritiene che tali novità razionalizzino e semplifichino gli adempimenti giacché eliminano la comunicazione black list, la comunicazione degli acquisti da San Marino, la comunicazione leasing e noleggi e (cosa che chiediamo dal 2010) gli elenchi Intrastat acquisti. Si tratta di un’accelerazione il cui obiettivo dichiarato è quello di ridurre il VAT gap (differenziale fra Iva dovuta e Iva versata tempestivamente) e che permetterà all’Agenzia di sollecitare immediatamente il versamento (tramite ravvedimento) agli operatori che dichiarano (si badi) i propri debiti Iva ma non li versano alla scadenza naturale. Attraverso l’incrocio dei dati, poi, lo scopo è quello di scovare l’evasione “senza consenso” e cioè quella di coloro che emettono la fattura ma poi non la dichiarano.

Pur condividendo l’esigenza di razionalizzazione (purché effettiva) e di contrastare l’evasione reale (con o senza consenso), attraverso Confimi Industria, sia in occasione delle audizioni sulla manovra 2017 che con comunicazioni mirate, Apindustria Vicenza ha già denunciato l’indubbia criticità (anche in termini di costi) di nuovi adempimenti a frequenza trimestrali anziché annuale. Memori delle incessanti e travagliate modifiche agli adempimenti che (crisi a parte) già si sono abbattute, dal 2010 ad oggi, sull’attività amministrativa delle nostre imprese e dei professionisti che ci assistono, abbiamo chiesto almeno tre anni di tregua (senza aggiunta, cioè, di nuovi adempimenti).

Confimi ha confezionato un sondaggio per chiedere anche la preziosa opinione degli operatori (imprenditori, collaboratori interni e professionisti). La raccolta di tali informazioni è fondamentale per proseguire, con maggior incisività, con le iniziative già intraprese. Chiediamo, a chi è interessato, di RISPONDERE a STRETTO GIRO e di divulgare l’iniziativa anche fra altri imprenditori, clienti, fornitori e professionisti.
LINK SONDAGGIO: https://goo.gl/forms/q8TniqXw3bvGE5fu2
Accessibile anche tramite l’home page del sito di Apindustria Vicenza (www.apindustria.vi.it)

Grazie della collaborazione!

Per eventuali Info contattare l'Ufficio fiscale dell'Associazione (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0444.232210).

TORNA AL SOMMARIO