ApiWeekly 202104N3 - 21 aprile 2021

APINDUSTRIA
 
 
eventi


 Memo e scadenze


- 27 e 29 APRILE 2021 (ore 14:00 - 18:00) - CORSO in modalità webinar: Progettare la logistica aziendale
- 05 MAGGIO (ore 17:30 - 18:30) - Incontri WEBnesday - Il mercoledì degli imprenditori - SMART MANUFACTURING E INTERCONNESIONE DELLE MACCHINE
- 06 e 12 MAGGIO 2021 (ore 09:00 - 13:00) - CORSO in modalità webinar:
 La gestione della rete vendita
- 10, 14, 24, 28  MAGGIO 2021 (ore 9:00 - 13:00) - CORSO in modalità webinar: Amministrazione del personale - corso paghe base 2021

SCADENZARIO APRILE 2021
   
sindacale

Lavoro

LE NUOVE INIZIATIVE DEL FONDO PMI SALUTE PER SUPPORTARE LE AZIENDE E I LAVORATORI IN TEMA DI COVID-19
Il Fondo PMI Salute continua la propria azione per contrastare l’epidemia ancora in corso. In seguito alla sottoscrizione del “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”, avvenuta il 6 aprile 2021, anche PMI Salute intende favorire, per quanto possibile, la vaccinazione anti-Covid presso le strutture aziendali o i luoghi in convenzione con le imprese.
ASSISTENZA FISCALE 2021: CONVENZIONE APINDUSTRIA/ACLI SERVICE
Apindustria Vicenza, anche quest’anno, mette a disposizione dei lavoratori delle imprese associate, il tradizionale servizio di assistenza fiscale in collaborazione con il sistema ACLI, in alternativa all’utilizzo della dichiarazione precompilata, messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria.
fiscale

 
Fiscale

 - IMPOSTA DI BOLLO SU FE: NUOVA PROCEDURA E NUOVI TERMINI DI VERSAMENTO
Come già anticipato nel corso webinar di gennaio sulle novità fiscali 2021, con apposito Decreto dal 1/1/2021 sono stati nuovamente modificati i termini di versamento dell’imposta di bollo su fatture elettroniche - contenenti importi “non soggetti ad IVA” di ammontare superiore a € 77,47.
Rimangono invariate le modalità di pagamento utilizzabili, a scelta del contribuente, tramite l’addebito diretto sul c/c bancario/postale o l’utilizzo del mod. F24.

 
Estero

DAZIO ANTIDUMPING SULLE IMPORTAZIONI IN UE DI TUBI IN FERRO O ACCIAIO BIELORUSSI, CINESI, RUSSI
A partire dal 20.4.2021 la Commissione UE ha istituito un dazio antidumping definitivo sulle importazioni di taluni tubi saldati, di ferro o di acciaio non legato di sezione circolare e con diametro esterno inferiore o uguale a 168,3 mm, esclusi i tubi dei tipi utilizzati per oleodotti o gasdotti, per l’estrazione di petrolio o gas, i tubi di precisione e i tubi muniti di accessori per condutture di gas o di liquidi, destinati ad aeromobili civili.
STATO DI AVANZAMENTO DEL SISTEMA REX IN AMBITO SPG
Il Sistema REX – Registro degli Esportatori – è il sistema di certificazione dell’origine preferenziale delle merci che l’UE applica al Sistema SPG.
Gli esportatori dei paesi beneficiari del sistema possono dichiarare il carattere originario preferenziale delle merci che esportano verso l’UE redigendo “l’Attestazione di origine”.
SCADENZARIO INIZIATIVE PROMOZIONALI ESTERO/ITALIA
idea 2


Opportunita' e finanziamenti

- CONVENZIONE CONFIMI INDUSTRIA -  M.A. SANIFICAZIONI PER L'ACQUISTO DI DPI A PREZZI AGEVOLATI
Grazie alla collaborazione tra Confimi Industria e M.A. Sanificazioni è disponibile una convenzione che consente agli ASSOCIATI e ai loro DIPENDENTI di acquistare prodotti DPI (dispositivi di protezione individuale) alle migliori condizioni di mercato.
 
- BANDO ISI INAIL 2020 - 2021, INCENTIVI PER GLI INVESTIMENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
L'Inail ha pubblicato il bando per l'anno 2021 - "Bando Isi Inail 2020" recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. L'obiettivo è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. L'apertura della procedura informatica per la compilazione delle domande è fissata al prossimo 01 giugno 2021
formazione

 
Formazione

DGR 74/2021 – WORK EXPERIENCE SMART 21 - ADDETTO/A ALLA SEGRETERIA D’UFFICIO CON COMPETENZE BACK OFFICE COMMERCIALE
Centro Api Servizi Ente di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto con il partner Equasoft, e Apindustria Vicenza propone un progetto formativo a valere sulla Dgr 74/2021 per la realizzazione di percorsi di formazione e stage rivolti a soggetti disoccupati (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015) over 30. Il percorso prevede, oltre ad una formazione professionale d’aula, anche un’esperienza di tirocinio aziendale della durata di 3 mesi, da svolgersi presso aziende del territorio. 
- PROGETTARE LA LOGISTICA AZIENDALE
Martedì 27 e giovedì 29 aprile 2021 dalle ore 14:00 alle 18:00 - corso in modalità webinar 
Il corso si pone l'obiettivo di affrontare le problematiche della logistica collocandola in un'organizzazione orientata al cliente.
- LA GESTIONE DELLA RETE VENDITA
Giovedì 06 e mercoledì 12 maggio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - corso in modalità webinar 
Il corso si pone come obiettivo proncipale di sviluppare la capacità di progettazione, coordinamento, controllo e sviluppo delle reti di vendita
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - CORSO PAGHE BASE 2021 
10, 14, 24, 28  MAGGIO 2021 (ore 9:00 - 13:00) - corso in modalità webinar.
Il corso intende fornire le competenze specialistiche di base per la gestione del personale, alla luce delle novità intervenute a livello fiscale e previdenziale. Vengono in particolare fornite le conoscenze necessarie per la gestione amministrativa, fiscale e previdenziale dei lavoratori dipendenti, guidando alla corretta predisposizione e lettura del cedolino paga (libro unico del lavoro). Il corso sarà accompagnato da esercitazioni pratiche e dallo sviluppo di concreti casi aziendali.


 Sicurezza Ambiente

CALENDARIO CORSI SICUREZZA 
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
© Apindustria Confimi Vicenza. Tutti i diritti sono riservati.