ApiWeekly 202105N3 - 19 maggio 2021

 APINDUSTRIA

Gentile Associato, 
inviamo  "ApiWeekly" con le principali novità e scadenze in ambito fiscale, lavoro, estero, legale, sicurezza, nonchè il calendario degli eventi promossi dall'Associazione e dal Centro Api Servizi (workshop, seminari, corsi).

Se desiderate inserire ulteriori destinatari, potete iscrivervi direttamente CLICCA QUI
Per accedere alle informazioni di Vostro interesse è necessario effettuare preliminarmente il login al sito dell’Associazione (www.apindustria.vi.it), inserendo le stesse user e password che utilizzate per consultare la sezione protetta del sito associativo (vedi “login form” nella parte a destra del sito). 
 
eventi


 Memo e scadenze
 

- 20 MAGGIO (ore 16:30 - 17:30) - INCONTRO in modalità webinar: SIMEST, Internazionalizzazione: riapertura delle domande dal 03 giugno 2021
- 21 MAGGIO (ore 11:00) - Webinar - Le vaccinazioni in azienda, aspetti organizzativi e tecnico-sanitari
- 26 MAGGIO (ore 17:30) - CONFRONTO TRA IMPRENDITORI E L'ASSESSORE REGIONALE ALLO SVILUPPO ECONOMICO ROBERTO MARCATO
-  11 e 17 GIUGNO 2021 (ore 09:00 - 13:00) - CORSO in modalità webinar: La gestione della rete vendita
 SCADENZARIO MAGGIO 2021
   
sindacale

Lavoro

 - ASSISTENZA FISCALE 2021: CONVENZIONE APINDUSTRIA/ACLI SERVICE
Apindustria Vicenza, anche quest’anno, mette a disposizione dei lavoratori delle imprese associate, il tradizionale servizio di assistenza fiscale in collaborazione con il sistema ACLI, in alternativa all’utilizzo della dichiarazione precompilata, messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria.
fiscale

 
Fiscale

 - BOLLO LIBRI ANCORA A DUE VIE. LO CONFERMA L’ADE
Modalità di calcolo e tempistiche di versamento del bollo sui libri contabili sono ancora distinte e chi stampa su carta lo assolve alla “vecchia” maniera (contrassegno o F23). Lo conferma la nuova risposta n.346 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 17/5/2021 che è in linea con la tesi sostenuta su Apiweekly dello scorso 28 aprile. 
FONDO PERDUTO CON CHIARIMENTI SUL FILO DI LANA, MA VARRÀ IL DOPPIO

Si ricorda che il 28 maggio 2021 è in scadenza il termine per presentare l’istanza per ottenere il contributo a fondo perduto previsto dall’articolo 1 del DL 41 del 22/03/2021 ovvero del decreto sostegni 1, in corso di conversione (da verificare se in sede di conversione troverà conferma l’estensione del beneficio per l’importo minimo – pur senza calo di fatturato – a chi ha iniziato l’attività nel 2018).
 

 Estero

 SIMEST, INTERNAZIONALIZZAZIONE: RIAPERTURA DELLE DOMANDE DAL 3 GIUGNO
A partire dal 3 giugno p.v. SIMEST potrà nuovamente ricevere le domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto. 
INDUSTRY EDU-LAB, PROMOSSI DA SACE EDUCATION

Gli Industry Edu-Lab sono laboratori di confronto e di approfondimento rivolti ad imprese accomunate da affinità settoriali, volti a rafforzare le competenze tecnico-specialistiche aziendali in tema di crescita sostenibile, gestione del rischio aziendale e strategie d'internazionalizzazione. 
ACCORDO UE-UK: DAZI PREFERENZIALI NEI LIMITI DEI CONTINGENTI QUANTITATIVI
In data 12.5.2021 è stato pubblicato nella GUUE L167 il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/775 concernente l’applicazione delle deroghe alle regole sui “prodotti originari” di cui all’accordo UE-UK. 
SCADENZARIO INIZIATIVE PROMOZIONALI ESTERO/ITALIA
   
idea 2

OpportunitÀ e finanziamenti

 - RIAPERTURA BANDO IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE - 19 MAGGIO 2021
A partire dal 19 maggio sarà possibile trasmettere a Invitalia le domande di  contributo per le imprese costituite a maggioranza da under 35 o da donne da non più di 5 anni. L'agevolazione finanzia fino al 90% dell'investimento, con una quota di contributo a fondo perduto che può arrivare al 20%,mentre la restante parte è un finanziamento decennale a tasso zero. 
-
 FONDIRIGENTI AVVISO 1/2021
È stato pubblicato il nuovo avviso Fondirigenti 1/2021, indirizzato a supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese, con particolare attenzione alle priorità individuate per la crescita manageriale. 
CONVENZIONE CONFIMI INDUSTRIA -  M.A. SANIFICAZIONI PER L'ACQUISTO DI DPI A PREZZI AGEVOLATI

Grazie alla collaborazione tra Confimi Industria e M.A. Sanificazioni è disponibile una convenzione che consente agli ASSOCIATI e ai loro DIPENDENTI di acquistare prodotti DPI (dispositivi di protezione individuale) alle migliori condizioni di mercato.
formazione

 
Formazione

 - LA GESTIONE DELLA RETE VENDITA
Venerdì 11 e giovedì 17 GIUGNO 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - corso in modalità webinar 

Il corso si pone come obiettivo proncipale di sviluppare la capacità di progettazione, coordinamento, controllo e sviluppo delle reti di vendita 
-  AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - CORSO PAGHE AVANZATO 2021 
Mercoledì 16, 25, 28 e 30 GIUGNO 2021 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - corso in modalità webinar
Il corso, rivolto a chi ha già maturato una conoscenza di base in materia di paghe e contributi, mira ad approfondire alcuni tra i più importanti istituti ed adempimenti legati all’amministrazione del personale.

Sicurezza Ambiente

CALENDARIO CORSI SICUREZZA  
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
© Apindustria Confimi Vicenza. Tutti i diritti sono riservati.