ApiWeekly 202106N5 - 30 giugno 2021


"ApiWeekly" con le principali novità e scadenze in ambito fiscale, lavoro, estero, legale, sicurezza, nonchè il calendario degli eventi promossi dall'Associazione e dal Centro Api Servizi (workshop, seminari, corsi). 

Se desiderate inserire ulteriori destinatari, potete iscrivervi direttamente CLICCA QUI
Per accedere alle informazioni di Vostro interesse è necessario effettuare preliminarmente il login al sito dell’Associazione (www.apindustria.vi.it), inserendo le stesse user e password che utilizzate per consultare la sezione protetta del sito associativo (vedi “login form” nella parte a destra del sito). 

Con questo numero è inoltre possibile accedere alla versione del notiziario consolidato - CLICCA QUI PER IL SOMMARIO
 
eventi


 Memo e scadenze
 

 - 9 LUGLIO 2021 - Festa d'Estate Gruppo Giovani Imprenditori presso K-Farm Resort 

SCADENZARIO LUGLIO 2021 
   
fiscale

Fiscale

 - VERSAMENTO REDDITI - ANNUNCIATA PROROGA AL 20 LUGLIO PER I SOGGETTI ISA 
Con comunicato del 28 giugno (che riportiamo in calce) il MEF ha annunciato la firma di un DPCM con cui saranno prorogati al 20 luglio (senza maggiorazioni) i termini di versamento del saldo delle imposte sui redditi / IRAP 2020 e del primo acconto 2021 per i contribuenti interessati dall’applicazione degli ISA (indici sintetici di affidabilità).
 

 Estero  

 - RETTIFICATE ALCUNE REGOLE DI ORIGINE NON PREFERENZIALE PER LE MATERIE TESSILI E LORO MANUFATTI 
La normativa doganale disciplina l’origine non preferenziale (made in). 
In particolare, l’allegato 22-01 del Reg. 2015/2446 contiene le note introduttive e l’elenco delle operazioni di lavorazione o trasformazione che conferiscono un’origine non preferenziale.  
 - DAZIO ANTIDUMPING PROVVISORIO SULLE IMPORTAZIONI IN UE DI PRODOTTI LAMINATI PIATTI DI ALLUMINIO INDIANI E INDONESIANI 

La Commissione UE ha istituito – dal 29.5.2021 per un periodo di sei mesi - un dazio antidumping provvisorio sulle importazioni di prodotti laminati piatti di acciaio inossidabile, semplicemente laminati a freddo.  
 - DAZIO ANTIDUMPING PROVVISORIO SULLE IMPORTAZIONI IN UE DI LEGNO COMPENSATO DI BETULLA RUSSO 
La Commissione UE ha istituito – dal 12.6.2021 per un periodo di sei mesi - un dazio antidumping provvisorio sulle importazioni di compensato costituito esclusivamente da fogli di legno.  
 - REGISTRAZIONE DELLE IMPORTAZIONI IN UE DI ELEMENTI DI FISSAGGIO IN FERRO O ACCIAIO CINESI 

Con Regolamento (UE) 2021/970 del 18.6.2021, e per un periodo di nove mesi, è istituita la registrazione delle importazioni di determinati elementi di fissaggio in ferro o acciaio non inossidabile.  
 - APERTURA DI UN PROCEDIMENTO ANTIDUMPING SULL’IMPORT IN UE DI ALCUNI ACCIAI ANTICORROSIONE RUSSI E TURCHI 

Il prodotto oggetto dell’inchiesta è costituito da prodotti laminati piatti, di ferro o di acciai legati o non legati; placcati o rivestiti – mediante galvanizzazione per immersione a caldo – di zinco e/o alluminio e/o magnesio, anche con lega di silicio; passivati chimicamente, con o senza ulteriore trattamento superficiale come l’oliatura o la sigillatura. 
 - PROROGATI A GIUGNO 2024 I CONTINGENTI TARIFFARI SULL’IMPORT IN UE DI PRODOTTI IN ACCIAIO ORIGINARI DI DETERMINATI PAESI 

Con il Regolamento di esecuzione 2019/159 e s.m.i. la Commissione istituì misure di salvaguardia definitive nei confronti delle importazioni di determinati prodotti di acciaio originari (origine non preferenziale) di determinati paesi.  
 - SCADENZARIO INIZIATIVE PROMOZIONALI ESTERO/ITALIA 
   
idea 2

Opportunità e finanziamenti

 - RINNOVATA LA CONVENZIONE CON EUROPCAR 
Si comunica che è stata rinnovata la convenzione tra Confimi Industria e Europcar, gruppo leader in Europa nel noleggio auto e veicoli commerciali leggeri, presenti in più di 140 Paesi.  
 - BANDO DI CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI REGIONALI A FAVORE DI IMPRESE E LIBERI PROFESSIONISTI A SOSTEGNO DI PROGETTI DI INNOVAZIONE 
La Giunta regionale, con DGR n. 724 dell'8 giugno 2021, ha approvato il Bando che assegna risorse per il finanziamento di interventi di “innovazione di processo” e di “innovazione dell’organizzazione” presentati da imprese, o di “innovazione o trasformazione digitale” presentati da liberi professionisti, associazioni professionali, società tra professionisti, operanti nel territorio della regione Veneto 
 - INNOVABIOMED - 2 E 3 LUGLIO 2021 - CONFIMI INDUSTRIA SANITÀ PARTNER DELL'INIZIATIVA 
La seconda edizione di Innovabiomed  si terrà nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 luglio 2021, presso il Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere. Innovabiomed, il network place per l’innovazione biomedica, è l’evento dedicato all’incontro e al confronto fra gli esperti della produzione di dispositivi medici, i professionisti e i ricercatori del settore biomedicale. 
   

Sicurezza Ambiente

 - CALENDARIO CORSI SICUREZZA 
   
 
 Materiale riservato alle aziende associate – Riproduzione vietata
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
© Apindustria Confimi Vicenza. Tutti i diritti sono riservati.