QATAR: INAUGURATO IL NUOVO HAMAD PORT

Notizia 20170926EF3

Lo scorso 5 settembre l'Emiro del Qatar, Sheikh Tamim Bin Hamad Al Thani, ha ufficialmente inaugurato il nuovo Hamad Port.
Situato nella città di Mesaieed, il porto è il più grande del suo genere in Medio Oriente con la capacità di ricevere ogni tipologia di imbarcazione.

L'apertura del porto aiuterà il Qatar a raggiungere la sicurezza alimentare e contribuirà ad accrescere la diversificazione economica in linea con la Qatar National Vision 2030.
Le grandi navi porta-container si dirigeranno direttamente verso il Qatar piuttosto che al docking negli Emirati Arabi Uniti, dove il carico veniva ogni volta trasferito su navi più piccole.
Hamad Port avrà una capacità annuale di 7,5 milioni di container e terminali separati dedicati a carichi generali, cereali, veicoli e bestiame.
Si prevede sarà pienamente operativo entro il 2020 e si svilupperà su una superficie totale di circa 20 kmq.
Le nuove rotte collegheranno il Qatar ai porti di Sohar e Salalah in Oman, al porto di Shuwaikh in Kuwait, a quello di Karachi in Pakistan, a Izmir in Turchia, nonché ai porti di Mundra e Nhava Sheva in India, secondo la Qatar News Agency.
L'attuale porto di Doha sarà poi integrato anche con un terminal internazionale per le navi da crociera.

Fonte: ICE Doha http://www.ice.gov.it/paesi/asia/qatar/ufficio.htm?sede da Al Jazeera - www.aljazeera.com
≈≈≈
vedi anche la notizia 20170713EF3 CRISI DIPLOMATICA FRA IL QATAR E ALCUNI PAESI ARABI pubblicata nel Notiziario Luglio-Agosto al link: http://www.apindustria.vi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6262:crisi-diplomatica-fra-il-qatar-e-alcuni-paesi-arabi&catid=769&Itemid=300793
≈≈≈
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
© Apindustria Confimi Vicenza. Tutti i diritti sono riservati.