ApiWeekly 201712N3 - 20 dicembre 2017

 
 

Con questo numero è inoltre possibile accedere alla versione (anche in formato pdf) del notiziario consolidato nr 12/2017. Clicca qui per il SOMMARIO.
Per accedere alle informazioni di Vostro interesse è necessario effettuare preliminarmente il login al sito dell’Associazione (www.apindustria.vi.it), inserendo le stesse user e password che utilizzate per consultare la sezione protetta del sito associativo (vedi “login form” nella parte a destra del sito).

eventi

Memo e Scadenze

- SCADENZARIO GENNAIO 2018
CONVEGNO FISCALE - MANOVRA 2018 E NOVITA’ FISCALI, 25 GENNAIO 2018
-
CHIUSURA UFFICI PERIODO NATALIZIO
Informiamo gli associati che gli uffici di Apindustria rimarranno chiusi al pubblico per le festività natalizie dal pomeriggio del 22 Dicembre al 5 Gennaio 2018.
   
 fiscale

Fiscale

IPERAMMORTAMENTO E PERIZIA: I CHIARIMENTI SUL FILO DI LANA
Con un doppio intervento in data 15/12/2017 l’Agenzia delle Entrate (risoluzione 152/E) e il M.I.S.E. (circolare 547750) sono intervenute fornendo alcune puntualizzazioni in merito alla perizia in scadenza per fine anno e fornendo altresì alcuni chiarimenti in merito alla determinazione dei costi rilevanti ai fini dell’agevolazione.
-
DICHIARAZIONI D’INTENTO PER IL 2018
A fine anno si ripresenta, per gli esportatori abituali, il problema dell’invio delle dichiarazioni d’intento per il nuovo anno. Non ci sono novità rispetto alla disciplina in vigore dal 1/3/2017 tuttavia appare utile ripercorre in sintesi le principali regole da ricordare.
-
LE CIRCOLARI ESPLICATIVE DELLO SPLIT PAYMENT “ALLARGATO”
Dopo la notizia dell’ennesima modifica apportata in data 19/12/2017 tanto agli elenchi già in vigore dal 1 luglio 2017 quanto a quelli che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2018 non vale la pena aggiungere altri commenti alla vicenda.
DETRAZIONE IVA IN TILT DALL’ALBA 2018
A meno che Babbo Natale non porti in dono un po’ di saggezza al legislatore della manovra 2018 in corso di approvazione (la versione definitiva della legge di Bilancio dovrebbe essere licenziata il 21 o 22 dicembre dopo la chiusura di questa notizia), gli operatori Iva si sveglieranno all’alba del 2018 con un bel po’ di complicazioni in più per gestire la detrazione Iva delle fatture datate fine 2017. 
   

Estero

- DAZI ANTIDUMPING SU PRODOTTI ORIGINARI CINESI
Si pubblica un breve aggiornamento sui dazi antidumping applicabili all’importazione in UE a talune merci originarie della Repubblica Popolare Cinese
- INTRODUZIONE DELL’IVA NEI PAESI ARABI DEL CONSIGLIO DI COOPERAZIONE DEL GOLFO (GCC)
Gli Stati membri del GCC – Gulf Cooperation Council, ovvero Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman, Qatar hanno deciso di introdurre la Value Added Tax o VAT (imposta sul valore aggiunto) nelle cessioni di beni e servizi.
- AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO DUAL USE (PRODOTTI A DUPLICE USO)
Come noto, il regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso è contenuto nel Regolamento (CE) n. 428/2009.
- ICE+YOOX: UNA VETRINA PER CENTO AZIENDE ITALIANE IN CINA E USA
L'ICE-Agenzia e YOOX NET-A-PORTER Group (YNAP) hanno in programma di realizzare un intenso programma di promozione dell’eccellenza italiana attraverso uno "Shop-in-shop" digitale dedicato nella piattaforma YOOX ed una campagna di marketing digitale e online to offline (O2O) in Cina e negli Stati Uniti.
   
idea 2

Finanziamenti e opportunita'

- VOUCHER ICT PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Le domande potranno essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese
   
formazione

Formazione

- INCONTRO DI PRESENTAZIONE "PROGETTO IMPRENDITORI CAPITANI DI FUTURO" - 15 GENNAIO 2018
Il prossimo 15 gennaio 2018 a partire dalle ore 17,00 si terrà presso la sede di Apindustria Vicenza, l'incontro di presentazione del percorso di FORMAZIONE e ALLENAMENTO per Startupper, Manager, Imprenditori, Next generation, creato da PROFEXA Consulting.
- CORSO SU COME ORGANIZZARE I REPARTI PRODUTTIVI NELLE AZIENDE CON MIX DI PRODUZIONE RIPETITIVA E A COMMESSA
Il corso vuole far acquisire le competenze per individuare, implementare e gestire gli strumenti che permettono di ottenere aumenti di produttività e flessibilità. Si affronteranno le tecniche più efficaci per riuscire a coinvolgere il personale sugli obiettivi fissati.
-
REALIZZAZIONE DI TIROCINI PER "TECNICO COMMERCIALE D'IMPRESA"
Centro Api Servizi Srl, in collaborazione con Equasoft, intende presentare un progetto formativo Garanzia Giovani a valere sulla Dgr. 1785/2017 per la realizzazione di percorsi di formazione e stage rivolti a disoccupati/inoccupati under 29. Il percorso prevede, oltre ad una formazione professionale d’aula, anche un’esperienza di tirocinio aziendale della durata di 400 ORE, da svolgersi presso imprese del territorio.
A tal fine, si chiede la disponibilità ad accogliere uno o più tirocinanti presso la vostra struttura.
   

Sicurezza Ambiente

- AGGIORNAMENTO SISTRI
Come anticipato si prospetta l’ennesima proroga per il sistema di tracciabilità die rifiuti.
- NOVITÀ CONAI 2018
Conai segnala con diverse circolari le novità, oltre alla diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica di cui abbiamo già dato notizia, in partenza dal 2018
- LEGGE 231 E WHISTLEBLOWING
- GLI APPUNTAMENTI FORMATIVI DI GENNAIO – FEBBRAIO 2018
   
 
 
 
 
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
© Apindustria Confimi Vicenza. Tutti i diritti sono riservati.