entry
Skip to main content

SHOW-ROOM A TIRANA "ITALIA VENETO DESIGN" PROMOSSO DA APINDUSTRIA VICENZA

                                                                   


TRENTA PMI ENTRANO DA PROTAGONISTE NEL MERCATO ALBANESE GRAZIE ALLO

SHOW-ROOM A TIRANA "ITALIA VENETO DESIGN" PROMOSSO DA APINDUSTRIA VICENZA

Nei giorni scorsi l'inaugurazione con i rappresentanti di Apindustria Vicenza,

della Regione Veneto e il Presidente dell'Albania

 

L'Albania come nuovo mercato di esportazione e di interscambio, piuttosto che come mero terreno di delocalizzazione, nell'ambito di una strategia di internazionalizzazione virtuosa, capace di implementare l'attività sui mercati esteri con una costante presenza in loco: è questa la scommessa vinta da alcune aziende di Apindustria Vicenza con "Italia Veneto Design", lo show-room inaugurato nei giorni scorsi a Tirana che raccoglie la produzione di trenta aziende vicentine e venete.

A sottolineare l'importanza dell'iniziativa è stata la presenza all'inaugurazione, accanto alla delegazione di Apindustria Vicenza - composta dal Presidente Sergio Dalla Verde e Gastone Contin, delegato per l'internazionalizzazione - del Presidente del Consiglio regionale del Veneto Marino Finozzi, dell'assessore regionale all'economia Fabio Gava, del Presidente dell'Albania Sali Berisha,  dell'ambasciatore d'Italia in Albania Saba D'Elia e di BIS Banca - branca albanese di Veneto Banca. Le aziende partecipanti al progetto hanno goduto della collaborazione finanziaria della Cassa Rurale ed Artigiani di Brendola - Credito Cooperativo che ha condiviso lo spirito dell'evento.


Grazie al nuovo show-room, fortemente voluto da Apindustria Vicenza, le imprese venete possono finalmente contare su una struttura strategica e affidabile per proporre i propri prodotti e i servizi nel mercato albanese che, dopo alcuni anni particolarmente difficili, oggi è entrato in una fase di forte sviluppo in seguito al processo di modernizzazione del Paese. E' il caso, ad esempio, dell'industria meccanica o dell'edilizia e dei settori collegati, per la costruzione di nuove infrastrutture, ma anche di case e fabbriche.

«Quando abbiamo cominciato questa avventura sette anni fa - ricorda Sergio Dalla Verde, presidente di Apindustria Vicenza - sembrava un pazzia. Ora chi vede questa palazzina, progettata dallo studio Broglio di Zanè, e vede gli stand approntati dalle trenta aziende venete, pensa che tutto sia normale e semplice. Abbiamo lavorato sodo, avvalendoci anche della preziosa collaborazione di un partner locale, molti colleghi hanno fatto il loro mestiere di imprenditori e adesso cominciano a fare affari in Albania». Del resto l'Italia per l'Albania è sempre più un partner strategico, come ha sottolineato anche l'ambasciatore Saba D'Elia: «Il 68% delle importazioni albanesi proviene dall'Italia, mentre il 30% dell'export è diretto in Italia. Se pensiamo che l'80% della popolazione parla italiano, lingua peraltro insegnata nelle scuole, diventa inevitabile considerare questo paese come un interlocutore privilegiato per la nostra economia».

Al di là dei numeri, per altro assolutamente significativi, lo show-room è una dimostrazione concreta della strategia di Apindustria Vicenza a sostegno dell'internazionalizzazione delle PMI, attuata attraverso iniziative collettive e sinergiche che consentono di superare i limiti propri delle piccole e medie imprese nell'attività di promozione sui mercati esteri.

------------------

Ufficio Stampa

Raffaella M. Sgueglia

APINDUSTRIA VICENZA - Relazioni esterne e comunicazione

Tel: 0444-232230 - Fax: 0444-960835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline