Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e gare;

FIERE E MISSIONI ALL'ESTERO

     
     
     
Iniziativa   FIERA UGITF 2018 - UGANDA
    Kampala dal 2 al 10 ottobre 2018
    COSTO PARTECIPAZIONE: euro 600,00 per ogni modulo (di circa 9mq)

SETTORI PRINCIPALI
Tecnologie: Edilizia e infrastruture, Agroindustria, Macchine e impianti (lav. legno, pietra/marmo, plastica, packaging, trasf. alimentare), Telecomunicazioni, Ambiente ed Energia, Medicale chimica e cosmetica, Attrezzature ed arredi per Ufficio/Contract
Beni di consumo: Agroalimentare , Arredamento, abbigliamento, prodotti per la per la casa e per la persona, cosmetica.
Scadenza adesioni   25 luglio 2018 (salvo proroghe fino a disponibilità spazi)
     
     
     
Iniziativa   FIERA INDUSTRIALIS 2018
    Berna, 11-14 dicembre 2018
Documentazione   Industrialis è una fiera biennale rivolta ai produttori e fornitori del settore MEM, con particolare attenzione all'industria digitale del 4.0. Le principali aree tematiche della fiera riguardano gli strumenti di precisione, le tecnologie di misurazione per la produzione, i componenti per macchinari, la costruzione di sistemi, la componentistica, materiali, superfici e rivestimenti, la produzione additiva, la stampa 3D, i servizi e l'industria CAD
Obiettivo della collettiva di ICE è quello di creare e incrementare i rapporti commerciali tra le imprese italiane ed elvetiche che operano nei seguenti ulteriori comparti di Industrialis: Lavorazione e formatura metalli e materiali plastici; Lavori conto terzi; Termotecnica; Valvole e raccordi; Minuteria metallica; Cuscinetti industriali; Acciaio e relative lavorazioni; Meccanica di precisione; Rivestimenti in mescola di elastomero; Rivestimenti in poliuretano (PUR); Rivestimenti in silicone; Rivestimenti in schiuma; Rivestimenti antiaderenti; Rivestimenti elettroconduttivi; Rulli in fibra di carbonio; Molle; Tranciature metalli; Taglio Laser; Piegatura; Rulli e cilindri.
   Visualizza tutte le informazioni
Scadenza adesioni   3 settembre 2018
     
     
     
Iniziativa   SALON INTERNATIONAL DES TRAVAUX PUBLICS - SITP 2018
    Algeri, 21-25 novembre 2018
Settore   Meccanica e subfornitura
   
  • L'edilizia e i lavori pubblici rappresentano ancora uno dei motori della crescita del PIL algerino, e offrono importanti opportunità per le aziende italiane, soprattutto nel campo dei macchinari e delle attrezzature.

     Il "Salon Internation des Travaux Publics - SITP", giunto alla XVI^ Edizione, attrae ogni anno molti visitatori, in numero sempre crescente, accreditandosi  quale appuntamento fieristico di riferimento per il settore dei lavori pubblici in Algeria.  

     La partecipazione collettiva italiana ha l’obbiettivo di far conoscere la qualità dell'offerta italiana, per favorire l'inserimento sul mercato delle aziende partecipanti

Scadenza   25 settembre 2018
Documentazione   Scarica la presentazione in PDF   Scarica la presentazione in PDF
Scarica allegati   Scarica gli allegati
     
     
     
Iniziativa   INSTRUCTEC: TALLINN, ESTONIA, DAL 7-9 NOVEMBRE 2018
Documentazione
  Instrutec è una fiera industriale che copre le seguenti tematiche:
​P​roduzione​ industriale​, Ingegneria produttiva, ​Subfornitura e la manutenzione​​.
Per avere maggiori informazioni sull'evento vi preghiamo di visitare il seguente link:​ https://instrutec.ee/en/

Lo Stand di ICE Agenzia è disegnato con un lay-out aperto. ​​Ogni postazione comprende: un tavolo, una vetrina espositiva, la ragione sociale con logo dei partecipanti sulla parete, un porta brochure, la pulizia giornaliera ed un ampio ripostiglio comune nell’area centrale dello stand. L’allestimento prevede anche un grande banner sospeso, con il logo ITALIA dell’ICE. Altri servizi aggiuntivi a disposizione dei partecipanti sono la connessione ad internet dedicata e l’eventuale presenza di un’interprete a supporto di tutti gli operatori.

Il prezzo per la postazione è di 1,5​ ​gg/uu pari a​ ​450​ ​Euro.
In alternativa possiamo fornire un servizio di catalogoteca al costo di 0,5 gg/uu pari a 150 Euro.

Il costo per la spedizione del materiale da esporre resta a carico delle singole aziende.
In allegato il MAS. (clicca qui)
     
     
     
Iniziativa   MONDIAL TECH 2018
 
Parigi, 2/6 ottobre 2048
Settore   Nuova mobilità (elettrica, energia..)
Scadenza adesioni   22 luglio 2018
Materiali   circolare informativa
offerta fiera
modulo di iscrizione
     
     
     
Iniziativa   FIERE SUBFORNITURA AREA SCANDINAVA E BALTICA - SAVE THE DATES
   
  • Alihankinta, Tampere, Finlandia (25-27 settembre) 
  • Elmia Subcontractor, Jönköping, Svezia (13-16 novembre)
  • Techindustry, Riga, Lettonia (29 novembre-1 dicembre)
  • Instrutec, Tallin, Estonia (7-9 novembre) in fase di valutazione
Note   I mercati sono stati definiti sulla base delle peculiarità e per queste iniziative i target sono i paesi della Scandinavia ed i baltici. 
Come sempre l'ICE offrirà ai partecipanti uno stand chiave a mano. Chiediamo quindi di comunicare eventuale interesse a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documentazione    Presentazione fiere
     
     

                 
SEMINARI E INCONTRI B2B


     
     
     
    PROGETTO “WORKSHOP SUBFORNITURA MECCANICA GERMANIA”
    Incontri b2b con selezionati buyer tedeschi – Treviso, 28 settembre 2018

E' ammessa la partecipazione di imprese al di fuori del territorio ma avranno la precedenza le imprese di Treviso e Belluno,  essendo l'evento è finanziato dalla questa Camera di Commercio.


La Camera di Commercio di Treviso-Belluno, nell’ambito del progetto “Workshop SUBFORNITURA MECCANICA IN GERMANIA” - d’intesa con Unioncamere  e in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM, sede di Berlino) – organizza una giornata di incontri b2b con selezionati buyer tedeschi, che si svolgerà il 28 settembre 2018 a Treviso presso la Sala Borsa della sede camerale.
La giornata costituisce una tappa del Road Show “Italy meets German buyers” che toccherà anche Bologna ed Ancona ed è stata introdotta da un seminario svoltosi lo scorso 12 luglio presso la sede camerale inteso a presentare le opportunità di affari offerto dal mercato tedesco per le imprese venete del settore subfornitura.L’iniziativa si rivolge alle imprese del settore della subfornitura meccanica (lavorazioni dei metalli, trattamento di superfici, stampi, progettazione e realizzazione di componenti meccanici e parti in metallo e plastica, carpenteria in acciaio), dotate di struttura aziendale e capacità produttiva adeguate (almeno 10 dipendenti e fatturato di 1 milione di euro).
La selezione delle imprese che potranno partecipare agli incontri sarà effettuata direttamente dai buyer tedeschi, sulla base dei dati contenuti nei company profile forniti dalle imprese locali interessate. Gli incontri si svolgeranno pertanto secondo un’agenda di appuntamenti prefissati.
Le imprese interessate possono richiedere i Company profile dei buyer tedeschi, il modulo per l’adesione e qualsiasi altra informazione all’Ufficio Promozione Estero della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Le manifestazioni d’interesse, compilate su apposito modulo  dovranno pervenire entro il 24/07/2018 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La partecipazione è gratuita. L’ammissione agli appuntamenti – essendo il numero degli incontri da definirsi in un limite di capienza massimo - è subordinata alla conferma da parte della Camera di Commercio di Treviso – Belluno, in particolare in base ai seguenti criteri di priorità:
a) rispondenza ai criteri prefissati e all’esito della selezione effettuata dai buyer tedeschi;
b)  appartenenza delle imprese alle province di Treviso e Belluno;
c) regolarità del pagamento del diritto annuale;
d) possesso del rating di legalità (ex DL 24 gennaio 2012 n.1, convertito con modificazioni dalla legge 27 marzo 2012 n.27 e dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 20 febbraio 2014, n.57).
Per informazioni:
Ufficio Promozione Estero: tel.0422/595248 - 313 – 0437/955135
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
     
Iniziativa   WORKSHOP SETTORE ORAFO CON OPERATORI CANADESI
    Vicenza, 15/17 ottobre 2018
Descrizione   La Camera di Commercio di Vicenza, tramite l'Azienda Speciale Made in Vicenza e in collaborazione con le Associazioni di categoria vicentine e ICE Toronto, organizza nei giorni 15/17 ottobre 2018 un workshop a Vicenza con buyer canadesi per il settore orafo e argentiero.
 Il workshop prevede le seguenti fasi di realizzazione:
- invio presentazioni delle aziende vicentine ai buyer tramite l’Ufficio ICE Toronto;- selezione delle imprese vicentine che i committenti canadesi sono interessati a incontrare;
- predisposizione di un’agenda appuntamenti individuale per ogni azienda a cura di Made in Vicenza;
- invio agenda appuntamenti e profili buyer alle aziende vicentine aderenti.
Per quanto riguarda l’accettazione delle adesioni, Made in Vicenza si riserva di considerare l’ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento agenda appuntamenti.
Ogni ulteriore dettaglio tecnico in merito a orario e modalità di svolgimento del workshop verrà comunicato a seguito dell’adesione.
Costi e mondalità di adesione   I costi di partecipazione sono i seguenti:
  •  250,00 € + IVA se l’azienda viene selezionata da 2 o più operatori esteri
  • 150,00 € + IVA se l’azienda viene selezionata da 1 operatore.
Le aziende vicentine interessate sono invitate a compilare e ad inviare a Made in Vicenza via e-mail entro e non oltre lunedì 16 luglio 2018 la scheda di adesione  insieme al company profile e all'attestazione dell'avvenuto pagamento dell'importo pari a € 250 + IVA (la quota verrà stornata in parte o in toto in caso l'azienda sia selezionata da un solo operatore o da nessuno).
    Per ulteriori informazioni:Alessia Cozza e Sandra Lorenzato Tel. 0444 994756/9Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa   PROGETTO MARKETPLACE CINA
Note   ICE al fianco delle aziende italiane sulle piattaforme e-commerce di Alibaba Group
L’Agenzia ICE ha in programma di lanciare, nella prima metà del 2018, il primo piano marketing a supporto delle imprese sui canali e-commerce del gruppo Alibaba nel mercato cinese, marketplace leader del commercio digitale nel paese.
Visualizza e scarica dai seguenti link la circolare informativa ed il regolamento con i dettagli dell'iniziativa.
     
     
     
Iniziativa   IRAN - progetti imprenditoriali della Regione di Ilam
Ente Proponente   Made in Vicenza
    Al seguente LINK una lista di progetti imprenditoriali della Regione di Ilam in Iran.
La lista è suddivisa su base settoriale: in caso di interesse a ricevere i progetti completi, si prega di cliccare QUI e compilare il modulo.
     

OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita

BANDI E GARE

     
     
Bando   OPPORTUNITÀ MACEDONIA
    Il testo, redatto in lingua inglese, propone una serie di opportunità presenti nel territorio macedone che possono essere di interesse per il settore edile.

Eventuali chiarimenti ed approfondimenti potranno essere sottoposti anche al Dott. Walter Zampolini (Tel. 059/894885 - Fax 059/894855 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) Responsabile internazionalizzazione, area economica e finanziaria Aniem.



     

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246