Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e gare;

FIERE E MISSIONI ALL'ESTERO

     
     
     
Iniziativa   ITALIAN FOOD & BEVERAGE IN SINGAPORE - 20/21 GIUGNO 2018
Note   Made in Vicenza, Azienda Speciale della CCIAA di Vicenza, promuove la partecipazione vicentina alla terza edizione dell’evento Italian Food & Beverage in Singapore – IFBS – organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Singapore.
L’evento prevede due giornate di presentazione e degustazione di prodotti italiani, vino incluso, a operatori del settore del Sud Est Asiatico.
Documentazione   - Brochure IFBS 2018;
- Circolare Tecnica;
- Modulo Adesione;
- Condizioni Generali di Partecipazione.
     
     
     
Iniziativa   PROJECT LEBANON 2018
    Beirut, Libano - 26/29 giugno 2018
Note  
  • La fiera  dedica  ampio  spazio  alle  costruzioni,  materiali  edili  e relativi macchinari, nonché ad arredamento e contract.
  • Nel 2017, il valore totale delle transazioni immobiliari è cresciuto del 18,95% su base annua raggiungendo $US 10 miliardi.
  • Nel corso del 2018, partirà un poderoso programma di lavori di sviluppo infrastrutturale che comprenderà 250 progetti il cui valore complessivo sarà pari a $ 16 miliardi. I lavori saranno finanziati con fondi della Banca Mondiale, dell’Unione Europea, della Banca Europea degli Investimenti, della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, della Banca Islamica di Sviluppo.
  • Inoltre, nel settore dell’Oil & Gas, un consorzio composto da ENI, Total e Novatek si è aggiudicato i diritti di esplorazione in acque libanesi. La prima esplorazione inizierà nel 2019. Nel 2018, inizieranno i lavori di preparazione alle operazioni di esplorazione.
Documentazione   Scarica la presentazione in PDF   Scarica la presentazione in PDF
Scarica allegati   Scarica il modulo di adesione + allegati
Scadenza   20 aprile 2018
     
     
     
Iniziativa   MUNICH FABRIC START
    Monaco di Baviera (Germania), 4/6 settembre 2018
Note   Made in Vicenza, Azienda Speciale della CCIAA di Vicenza, coordina da anni la partecipazione di aziende vicentine alla fiera MUNICH FABRIC START dedicata al settore tessuti e accessori per abbigliamento.  Si tratta di una manifestazione che si svolge due volte all’anno a Monaco di Baviera e che rappresenta un importante appuntamento a livello internazionale per gli operatori di settore.
MUNICH FABRIC START, in programma dal 4 al 6 settembre 2018 presso il MOC (Munich Order Centre), presenta prodotti, soluzioni e proposte per l’Autunno/Inverno 2019/2020; vi è, inoltre, presso la Zenith Halle l’area KEYHOUSE dedicata a prodotti innovativi e nuove tecnologie e l’area BLUEZONE per il settore denin e sportswear (NB: BLUEZONE in programma solo due giornate, ossia il 4 e 5 settembre 2018).
Documentazione e scadenza   Scheda Tecnica e la Scheda di Adesione da compilare e inviare a Made in Vicenza entro il prossimo 15 marzo.
     
     
     
Iniziativa   PARTECIPAZIONE ESPOSITIVA IN COLLETTIVA ICE - ALIHANKINTA 2018
    La fiera si svolge durante 3 giornate a Tampere, Finlandia, dal 25-27 Settembre. 
Settore   Alihankinta è una delle fiere della subfornitura industriale più importanti dell’area Area Scandinavia e baltica
    L'allestimento dello stand collettivo, nel padiglione C, comprende uno spazio collettivo diviso in spazi personalizzati da ca 8 metri quadri ciascuno, attrezzato con un tavolo e sedie, prese elettriche, spotlight, ragione sociale sulla parete, ripostiglio con serratura, porta depliant, servizio di pulizia, ed elettricità inclusa. Il lay out finale della collettiva sarà inviato agli interessati. ù
Scadenza   15 marzo 2018
Documentazione   Presentazione Fiera - Modulo di adesione
     
     
     
Iniziativa   THE BIG 5 SHOW 2018
    Dubai – UAE, 26/29 novembre 2018
    La fiera, dedicata al settore edilizia e costruzione, si conferma come un importante appuntamento a livello internazionale per gli operatori del settore. Hanno partecipato all’edizione 2017 più di 2.600 espositori provenienti da oltre 60 Paesi.
Lo spazio espositivo di Big 5 Dubai, in programma dal 26 novembre al 29 novembre 2018, prevede 5 aree: MEP Services; Building Interiors & Finishes; Building Envelope & Special Construction; Construction Tools & Building Materials e Construct Technology & Innovation. Vi alleghiamo la scheda di preadesione, sottolineando che:
  • il nuovo costo per la sola area nuda è di 699 USD/mq (Made in Vicenza fatturerà il controvalore in Euro + Iva)
  • dall’edizione 2018 è stato inserito come costo obbligatorio anche una fee per l’assicurazione, lettore badge e attività di marketing  pari a 495 USD (Made in Vicenza fatturerà il controvalore in Euro + Iva)
  • a seguito dell’invio della preadesione,  verrà inoltrato alle aziende il contratto formale e vincolante per la conferma della metratura
  • attenzione in alcune hall non è possibile avere stand da 9 mq
  • solo dopo la formalizzazione del contratto verranno fornite delle opzioni di posizionamento che saranno inviate in base all’ordine di arrivo dei contratti
  • verrà richiesto un anticipo immediato del 50% dell’area nuda, a convalida del contratto firmato.
Scadenza adesioni   28 febbraio 2018  - MODULO PREADESIONE
     
     
     
Iniziativa   FIERE SUBFORNITURA AREA SCANDINAVA E BALTICA - SAVE THE DATES
   
  • Alihankinta, Tampere, Finlandia (25-27 settembre) 
  • Elmia Subcontractor, Jönköping, Svezia (13-16 novembre)
  • Techindustry, Riga, Lettonia (29 novembre-1 dicembre)
  • Instrutec, Tallin, Estonia (7-9 novembre) in fase di valutazione
Note   I mercati sono stati definiti sulla base delle peculiarità e per queste iniziative i target sono i paesi della Scandinavia ed i baltici. 
Come sempre l'ICE offrirà ai partecipanti uno stand chiave a mano. Chiediamo quindi di comunicare eventuale interesse a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documentazione    Presentazione fiere
     
     
     
     
     
Iniziativa   PROJECT IRAN 2018 - Partecipazione Collettiva
    Teheran, Iran - 25, 28 marzo 2018
Scadenza adesioni:   01 marzo 2018
Documentazioni  
  • Project Iran 2018, fiera internazionale dei Materiali da Costruzione, Attrezzature e Tecnologie legate all’Ambiente, si presenta come piattaforma di business ideale del paese per incrementare gli interscambi commerciali tra l’Italia e L’Iran.
Scarica la presentazione in PDF   Scarica la presentazione in PDF
Scarica allegati   Scarica il modulo di adesione + allegati
     
     

                 
SEMINARI E INCONTRI B2B


     
     
Iniziativa   UNIONCAMERE DEL VENETO: IL TRASFERIMENTO DI IMPRESA NELL'ARCO ALPINO. NUOVE SFIDE - NUOVI MERCATI
    Marghera–Venezia, 28 febbraio, ore 9.30 presso Unioncamere Veneto
Note   Il progetto C-TEMAlp - Continuità delle Imprese Tradizionali in Aree di Montagna dello Spazio Alpino – finanziato dal Programma Europeo Interreg V Spazio Alpino 2014-2020, intende migliorare le opportunità ed i servizi relativi al trasferimento di impresa nelle regioni alpine.
Unioncamere del Veneto - Eurosportello, in coordinamento con Veneto Innovazione, capofila del progetto, all’interno di un ampio partenariato composto da soggetti pubblici e privati, ha dunque sviluppato servizi per il sostegno al trasferimento di impresa a livello transfrontaliero, sia per i potenziali investitori (buyers) che per le imprese interessate a cedere la propria attività (sellers). L’azione è supportata da una rete di esperti che affiancheranno le imprese offrendo servizi di orientamento gratuito e consulenze dedicate. L’evento B2Credit propone una modalità di incontro informativo e di scambio di informazioni sulle opportunità di investimento nei territori dell’arco alpino ed in particolare delle Regioni PACA (/ RHONE ALPES (Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Alvernia-Rodano-Alpi) e dei servizi degli istituti di credito sugli investimenti transnazionali e le operazioni di Business Transfer.In allegato il Programma dell’eventoL’incontro è rivolto alle imprese, agli enti, alle associazioni di categoria ed i professionisti, interessati a conoscere le opportunità di investimento all’estero connesse al trasferimento di impresa nell’ area alpina.  Nel corso dell’incontro vi sarà la possibilità di usufruire di consulenze individuali gratuite direttamente con esperti del settore.Per registrarsi si prega di compilare il modulo al seguente link: http://register.unioncamereveneto.it/form/735876 entro e non oltre mercoledì 21 febbraio 2018
Documentazione  
     
     
     
Iniziativa   PROGETTO MARKETPLACE CINA
Note   ICE al fianco delle aziende italiane sulle piattaforme e-commerce di Alibaba Group
L’Agenzia ICE ha in programma di lanciare, nella prima metà del 2018, il primo piano marketing a supporto delle imprese sui canali e-commerce del gruppo Alibaba nel mercato cinese, marketplace leader del commercio digitale nel paese.
Visualizza e scarica dai seguenti link la circolare informativa ed il regolamento con i dettagli dell'iniziativa.
     
     
     
Iniziativa   HONG KONG - INCONTRI PER AZIENDE SETTORE ORAFO
     
     
     
Iniziativa   SINGAPORE - OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE VICENTINE
APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA NEL 1° SEMESTRE 2018
    Vicenza, 19 febbraio 2018 - primo appuntamento
     
     
     
Iniziativa   EUPF Procurement Forum, New York 9-10 aprile 2018
    PARTENARIATO INDUSTRIALE E RAPPORTI CON GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
Roma, 18 gennaio 2018 - Prot. n. 8
In considerazione del potenziale interesse, informiamo che il 9 e 10 aprile 2018, a New York, si terrà la 15° edizione dello "EU-UN PROCUREMENT SEMINAR" (www.eupf.org), evento rivolto alle imprese dei paesi membri dell'Unione Europea interessate alle opportunita’ offerte dal Procurementdelle Nazioni Unite, che, secondo gli ultimi dati disponibili, genera un volume annuo di acquisti pari a circa 17 miliardi di USD. L'evento e’organizzato dallo 'European Procurement Forum', un’ organizzazione no-profit creata dalle rappresentanze diplomatiche e dalle agenzie di promozione del commercio e degli investimenti dei Paesi membri dell’Unione Europea presenti a New York, con l'obiettivo di promuovere la partecipazione delle imprese europee al 'Procurement' delle Nazioni Unite.Per l’edizione 2018 i settori focus saranno:
- IT, sicurezza cibernetica e smart peacekeeping
- energia
- generazione di potenza 
- trattamento acqua
- costruzioni e ingegneria
- trasporti e logistica
- trattamento rifiuti
All'evento prenderanno parte i responsabili del Procurement dell’ONU (UNPD) e di alcune delle principali agenzie collegate (UNDP, UNICEF, ecc.). Alle aziende partecipanti che si registreranno entro i termini indicati viene offerta l’opportunita’ di avere anche un’agenda di incontri bilaterali con i buyers delle Nazioni Unite. Tutti i costi organizzativi (viaggio, vitto, alloggio, ecc.) sono a carico delle aziende partecipanti ed è inoltre richiesto il versamento di una quota di partecipazione al momento della registrazione. Le imprese interessate a partecipare possono registrarsi attraverso l’apposito sito.   
Nel sito web, nella Brochure allegata e nella sezione 'GeneralQ&A'  sono indicate le condizioni di partecipazione e le relative scadenze (EarlyBird Rate, Regular Rate), riassunte qui di seguito:
15 gennaio- apertura registrazione online
15 febbraio – registrazione a costo ridotto (tariffa Early Bird)  fino al 15 febbraio o, alternativamente,  per le prime 35 aziende
9 marzo - termine ultimo di registrazione per poter partecipare a incontri one-to-one con i rappresentanti delle varie Agenzie delle Nazioni Unite
16 marzo - termine ultimo entro cui EUPF invierà un riscontro alle aziende registrate sugli incontri one-to-oneche sara’ possibile per loro organizzare
23 marzo - termine ultimo per le aziende registrate per cancellare la partecipazione
31 marzo - termine ultimo di registrazione per le aziende non interessate ad incontri one-to-one. 
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli organizzatori ai seguenti contatti:http://eupf.org/#contact  Per eventuali ulteriori informazioni relative all'evento e al mercato USA contattare l'Ufficio ICE di New York: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando cortesemente l'oggetto: "15th Annual EU-UN Procurement Seminar, New York 9-10 April 2018".
     
     
     
Iniziativa   SEMINARI DI PROMOZIONE DEGLI INVESTIMENTI NEGLI USA - SELECT USA:TORINO, 27 FEBBRAIO 2018, VERONA, 28 FEBBRAIO 2018, FIRENZE, 1 MARZO 2018
    Nel quadro delle attività promozionali del quinto Summit mondiale di SelectUSA (area di Washington, D.C., 20-22 giugno 2018) Il Consolato Generale degli USA a Milano organizza tre seminari informativi sugli investimenti negli Stati Uniti che si svolgeranno a Torino (27 febbraio ‘18), Verona (28 febbraio ‘18) e Firenze (1 marzo ‘18) e che vedranno la presenza dei responsabili per l’attrazione degli investimenti di 17 Stati americani: Arkansas; Florida; Georgia; Illinois; Indiana; Iowa; Kentucky; Michigan; New Jersey; New York; Ohio; Pennsylvania; South Carolina; Tennessee; Virginia; West Virginia; Wisconsin.
SelectUSA è l’iniziativa del Governo federale americano che promuove gli USA come destinazione primaria degli investimenti a livello globale e supporta sia le aziende già presenti che quelle che desiderano espandersi a livello commerciale o produttivo negli USA. Con un mercato strategico di oltre 325 milioni di consumatori ad alto reddito, accordi di libero scambio con molte nazioni, un sistema legale trasparente e noto per la protezione della proprietà intellettuale, bassi costi energetici, alta produttività del lavoro e grande attenzione alla ricerca e sviluppo, gli Stati Uniti sono la destinazione più interessante per gli investimenti a livello mondiale. Gli incontri si svolgono grazie al supporto e collaborazione di organizzazioni note per i loro sforzi a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende italiane: il nostro partner istituzionale ICE Agenzia; la Camera di Commercio di Torino; la Camera di Commercio di Verona.
La partecipazione è consigliata sia alle aziende che hanno già investito negli Stati Uniti (e che pensano ad un'ulteriore espansione) che a quelle che desiderano informazioni sulle opportunità di investimento che il mercato statunitense offre.
I seminari si svolgeranno tra le 10 e le 17. Sedi degli incontri: 27/02: Centro Congressi Torino Incontra (Via Nino Costa 8, Torino); 28/02: Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova 96, Verona); 01/03: Unione Industriale di Firenze (Via Valfonda 9/11, Firenze). 
Ricordiamo che parte dei seminari si svolgerà in lingua inglese.
Si raccomanda di preregistrarsi indicando gli Stati di interesse tramite il questo link
Gli incontri saranno di 10-15 minuti ciascuno. Si farà il possibile per agevolare tutti gli incontri richiesti. Preghiamo di iscriversi quanto prima, poiché si attende una sostenuta presenza ai seminari. Nell’attesa degli appuntamenti individuali sarà possibile continuare il networking. Per avere maggiori informazioni sui programmi di attrazione degli investimenti offerti dai singoli Stati si prega di cliccare in corrispondenza di ciascuno Stato: Arkansas                  Florida                Georgia               Illinois                 Indiana              Iowa               Kentucky              MichiganNew Jersey               New York            Ohio                    Pennsylvania     South Carolina    Tennessee    Virginia                 West VirginiaWisconsin
REGISTRAZIONE
Le persone interessate a partecipare agli incontri sono pregate di registrarsi, entro il 21 febbraio 2018 evidenziando l’eventuale interesse ad un incontro individuale con gli Stati presenti rinviando ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda in allegato a questo messaggio o compilando il modulo di registrazione on line.
PER INFORMAZIONI:
Andrea Rosa
Commercial Specialist - Point of contact for SelectUSA in Italy
U.S. Commercial Service - American Consulate General Via Principe Amedeo 2, 20121 Milan, ItalyTel: +39/02/6268 8523; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa   IRAN - progetti imprenditoriali della Regione di Ilam
Ente Proponente   Made in Vicenza
    Al seguente LINK una lista di progetti imprenditoriali della Regione di Ilam in Iran.
La lista è suddivisa su base settoriale: in caso di interesse a ricevere i progetti completi, si prega di cliccare QUI e compilare il modulo.
     

OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita

BANDI E GARE

     
     
Bando   OPPORTUNITÀ MACEDONIA
    Il testo, redatto in lingua inglese, propone una serie di opportunità presenti nel territorio macedone che possono essere di interesse per il settore edile.

Eventuali chiarimenti ed approfondimenti potranno essere sottoposti anche al Dott. Walter Zampolini (Tel. 059/894885 - Fax 059/894855 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) Responsabile internazionalizzazione, area economica e finanziaria Aniem.



     

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246