Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e gare;



FIERE E MISSIONI ALL'ESTERO

     
     
     
     
Iniziativa   PROJECT QATAR 2021 - diciassettesima edizione
     
Descrizione   Dal 04 al 07 ottobre 2021, presso il Doha Exibitions and Convention Center si terrà l'evento di riferimento in Quatar dedicato al settore edile e ai relativi comparti: costruzioni, energia, illuminotecnica, HVAC, lapideo, landcasping, arredamento.
Iscrizione   Qualora interessati a partecipare alla manifestazione, Vi invitiamo a scrivere a ICE di Doha all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Materiali   Scheda informativa edizione 2019
Riferimenti   ITA - Italian Trade Commission
Sara Tanji
Ass. Trade Analyst
Doha Office - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
     
     
     
Iniziativa   PAVILION ITALIA
     
Descrizione   Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Tencent IBG (WeChat) al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce cinese a condizioni vantaggiose attraverso WeChat, la piattaforma digitale utilizzata, ogni giorno, da oltre un miliardo di utenti, in Cina. Più che una app la si può definire un ecosistema nel quale gli utenti cinesi possono svolgere una gran parte delle loro attività quotidiane sfruttando la piattaforma in connessione costante non solo con utenti, ma anche con aziende, servizi, produttori.Al suo interno è possibile disporre, oltre ai più tipici meccanismi di chat e social networking, anche della possibilità di usufruire di servizi utili per gli aspetti più quotidiani della vita: dalle prenotazioni medico/sanitarie, agli acquisti di prodotti di lusso; dalla gestione del proprio conto in banca, fino alla possibilità di effettuare pagamenti. 
Principali vantaggi della collaborazione:
  • Creazione di un profilo e della vetrina virtuale sul marketplace Pavilion Italia, con una gestione di massimo 50 prodotti
  • Per i settori del Made In Italy, uno storytelling con la supervisione di un professionista del settore madrelingua cinese all’interno della vetrina di Pavilion Italia
  • Servizio di mediazione culturale, che assicuri l’aderenza del prodotto e del suo prezzo, al modello culturale, alla stagionalità, ai trend di consumo e ai canoni estetici del consumatore cinese
  • Investimento in campagne di digital advertising per la promozione del Made In Italy in base al target di riferimento
  • Assistenza alla vendita (customer care) prima, durante e dopo l’acquisto e gestione del pagamento, tramite WeChat Pay con Payment Service Provider (PSP) autorizzato da Tencent IBG (WeChat)
  • Gestione cross border della logistica dei prodotti, dal centro di smistamento (hub logistico situato in Italia), fino al consumatore finale in Cina
  • Gestione della fatturazione, degli incassi e dei resi in Cina e versamento dei ricavi in Italia
Il progetto prevede l’accesso ad un pacchetto di servizi erogati da Digital Retex Srl, la società indicata da Tencent IBG (WeChat) come unico Trusted Partner in Italia, che si occuperà di assistere e formare le aziende aderenti. Le aziende ammesse da Agenzia ICE saranno contattate da Digital Retex Srl per la firma di un contratto di servizi per 12 mesi.
L’adesione al progetto è limitata a un massimo di 300 imprese, che soddisfino i requisiti minimi di selezione indicati nell'apposita sezione.
Costo di adesione   La partecipazione all'iniziativa prevede un investimento iniziale agevolato, per il primo anno, di €17.500 euro, di cui:
  • €8.500 euro saranno a carico di Agenzia ICE; 
  • €9.000 investite dalle azienda partecipanti, tramite contratto specifico con Digital Retex. Dell'investimento aziendale €7.500 euro saranno impiegati in campagne di advertising, nell’arco dei primi dodici mesi.
Materiali   Visita il sito dedicato per ulteriori informazioni 
Riferimenti   Agenzia ICE 
     
     
     
Iniziativa   Attività di Promozione dei Prodotti Enogastronomici Italiani in Brasile
     
Descrizione   l’Ufficio ICE-Agenzia di San Paolo ha in programma di realizzare alcune attività promozionali al fine di rafforzare l’immagine del Made in Italy, di presentare la produzione italiana a nuovi partner commerciali e di stimolarne la vendita presso i canali GDO e HORECA. Le azioni verranno realizzate in diversi stati (ad esempio San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul), prevalentemente tra settembre ed ottobre e prevedono:
  • Realizzazione di una pubblicazione sull’enogastronomia italiana, dall’aperitivo al digestivo, con ricette di pietanze provenienti dalle varie regioni italiane.
    Il libro sarà redatto da un rinomato giornalista e critico enogastronomico brasiliano, in collaborazione con uno dei più famosi chef italo-brasiliani in attività. Sarà data particolare evidenza ai prodotti delle aziende aderenti al progetto.
  • Evento di networking realizzato in un prestigioso locale di San Paolo, ove le aziende italiane partecipanti al progetto potranno presentare i propri prodotti.
    Sarà organizzata una degustazione guidata (Master Class), condotta da un rinomato chef italiano pluristellato, cui seguiranno B2B con gli operatori brasiliani invitati (circa 50 responsabili per gli acquisti dei canali GDO e HORECA).
    Ogni azienda italiana partecipante avrà un banco ove esporre i propri prodotti e ricevere gli operatori brasiliani.
  • Formazione per chef locali: tre moduli di circa 1,5 ore ciascuna, a cura dello chef italiano. Saranno particolarmente evidenziati i marchi delle aziende partecipanti.
    Gli eventi di formazione saranno successivamente pubblicati sui nostri social network che vantano oltre 30.000 followers.
  • Azioni di promozione presso punti vendita e di visual merchandising presso importanti catene di supermercati negli stati di San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul.
Costo di adesione  
  • Promozione dei prodotti all’evento di lancio del libro con esposizione in uno spazio allestito: € 300,00 + IVA, se dovuta + fornitura dei prodotti da esporre;
  • Master class + incontri B2B diretto ai settori GDO e HORECA: € 450,00 + IVA, se dovuta + fornitura dei prodotti da promuovere necessari per la preparazione del menu;
  • Formazione: € 300,00 + IVA, se dovuta + fornitura prodotti da promuovere necessari per la preparazione delle ricette e eventuale materiale (campioni/gadget) da distribuire ai partecipanti;
  • Azioni presso la GDO: quota di € 600,00 + IVA, se dovuta.
    Le trattative per la fornitura di prodotti a prezzi promozionali e/o la realizzazione di degustazioni presso i punti vendita verranno concordate direttamente con le catene di supermercati aderenti all’iniziativa.
Verranno distribuiti depliant informativi presso i punti vendita. Le aziende interessate all’intero progetto potranno partecipare al costo di € 1.350,00 + IVA, se dovuta, beneficiando di uno sconto del 18%.
Materiali     pdf Circolare ICE (261 KB)
Riferimenti   Ronaldo Padovani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. T. +55.11.2148.7250
     
     
     

                 
SEMINARI E INCONTRI B2B

     
     
Iniziativa   Webinar di Lancio Progetto ICE-Lazada  
     
Descrizione   Agenzia ICE e Lazada Thailand firmano un accordo per la creazione della prima vetrina Made in Italy per l’e-commerce B2C sul marketplace Lazmall, Lazada Thailand .
Il 7 aprile 2021,  alle ore 10:00,  alla presenza del Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, dell’Ambasciatore d’Italia a Bangkok, Lorenzo Galanti, del Capo dell’Ufficio XII della DGSP - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Damiano Francovigh, si terrà la presentazione dell’accordo e verranno illustrate alle imprese i dettagli e le offerte del progetto.Il Padiglione Italiano che sarà creato sulla piattaforma LazMall, Lazada "AUTHENTIC ITALY" permetterà alle imprese di entrare in contatto diretto con i consumatori thailandesi, attraverso l’apertura di un account e-commerce, presso una tra le piattaforme più prestigiose del Regno, punto di riferimento per lo shopping on-line di qualità in Thailandia, ospitando  solo gli account ufficiali dei migliori brand locali ed internazionali, in grado di garantire autenticità, garanzia ed assistenza post vendita.
 
Iscrizione    LINK ISCRIZIONE  
Riferimenti      
     
     

 

OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Opportunità   Made in Vicenza, Azienda Speciale CCIAA, promuove in collaborazione con la Camera di Commercio Israel-Italia un approfondimento gratuito per le aziende vicentine interessate al mercato Israeliano.
Descrizione   

Israele è un mercato molto interessante per il food and beverage italiano sia per la propensione generale del pubblico all'acquisto di prodotti agroalimentari di qualità, sia per l'immagine che il pubblico israeliano ha dell'Italia e del Made in Italy (il nostro Paese è il più richiesto, un vero e proprio status symbol).
In Israele, malgrado la situazione pandemica generale, c'è un proliferare di negozi di alimentari che vendono prodotti italiani, di ristoranti e gastronomie che vendono piatti italiani, di enoteche e wine shop in cui si promuove l'Italian lifestyle.

Il certificato Kosher non è obbligatorio per poter esportare prodotti alimentari destinati a Horeca e distribuzione al dettaglio (è obbligatorio invece per GDO), anche se l'ottenimento dello stesso consente di raggiungere un maggiore numero di consumatori, non solo nel Paese ma in tutti quelli dove è presente una comunità̀ ebraica.

La Camera di Commercio Israel-Italia  effettuerà, per le aziende che si saranno pre-registrate, una valutazione e, per le sole aziende per le quali l'esito delle potenzialità prodotto risulterà positivo, Made in Vicenza organizzerà un incontro individuale via google meet con la Camera di Commercio Israel-Italia finalizzato a formulare un breve report di mercato (data e orario del google meet saranno concordati in seguito e previsti a partire dal 26 aprile p.v.).

Le aziende interessate possono pre-registrarsi compilando il google form entro e non oltre mercoledì 14 aprile.

PRE-Iscrizione   LINK PRE-ISCRIZIONE
Riferimenti   Sandra Lorenzato
MADE IN VICENZA - Azienda Speciale CCIAA
 Tel. +39 0444 994759 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita

BANDI E GARE




Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.