entry
Skip to main content

Seminario estero: "CONOSCI LA CINA?" - marketing e preziosi suggerimenti

Comunicato stampa, 24 settembre 2012

Svolto in Apindustria in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza

CONOSCI LA CINA?

Il seminario ha approfondito le principali tematiche di marketing e dato preziosi suggerimenti per approcciare con successo la Cina

Sapersi comportare con i cinesi utilizzando i loro canoni, dal semplice porgere il biglietto da visita con due mani, al rispetto delle gerarchie, fino all’attenzione nella scelta dei colori con i relativi significati culturali: ad es. mai confezionare un omaggio con carta bianca, meglio preferire il colore rosso, mai regalare un coltello, magari di quelli “tecnici” svizzeri, oppure forbici e altri utensili da taglio perché portano con sé il senso di “tagliare” un legame.

Loro, i cinesi, maestri nell’arte della copia detestano i “falsi” ed esigono, soprattutto in fatto di Made in Italy, l’originale; di qui la possibilità per le nostre PMI di inserirsi in Cina, anche con prodotti artigianali, quindi con una produzione limitata, destinati ad un numero ristretto di compratori. Certamente sul versante commerciale la Cina è ancora molto focalizzata sul prodotto, motivo per cui non è raro che vengano richieste tutte le caratteristiche tecniche in modo assai puntuale.

Queste ed altre informazioni, dalle più curiose a quelle più attinenti al marketing, sono state rese ad una selezionata quarantina di aziende riunite da Apindustria nel seminario di giovedì scorso, in cui Virginia Busato, Esperta di marketing e management interculturale con la Cina, nonché autrice dell’apprezzato “Come vendere riso ai cinesi e farselo pagare” ha conversato con gli imprenditori.

Alla Busato sono succeduti Li Ming, Responsabile Ufficio di Rappresentanza della Banca Popolare di Vicenza a Shanghai e Giancarlo Bianchi, Responsabile Trade & Export Finance della Banca Popolare di Vicenza che hanno trattato il tema dei pagamenti da e verso la Cina.

Il seminario è stato aperto con l’intervento di saluto del Vice Presidente con delega all’internazionalizzazione, Mariano Rigotto e moderato da Elena Fassa del Servizio Estero di Apindustria Vicenza. L’evento ha incontrato l’interesse e la soddisfazione dei presenti, che sono intervenuti ponendo interrogativi e sollecitando consigli sui comportamenti più appropriati da tenere con la controparte cinese fin dal primo approccio, così importante per non compromettere la costruzione di una buona business relationship.

Al termine non è mancato un riferimento al culinario e quindi sono state virtualmente servite gustose pietanze orientali.

Altri incontri tematici verranno prossimamente realizzati; pagamenti e Dogane per il Brasile e pagamenti e contenzioso sui crediti per gli Stati Uniti.


  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline