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ESTERO: Operazioni intracomunitarie e compilazione dei modelli Intrastat

Martedì 8 aprile 2014, dalle ore 9,00 alle 13,00 presso Apindustria Confimi Vicenza, Galleria Crispi 45 a Vicenza.

L'incontro formativo in programma verterà sulla compilazione dei modelli Intrastat, illustrando ai partecipanti le principali operazioni che sono oggetto di segnalazione e il quadro di riferimento relativo agli adempimenti richiesti.
Le varie tematiche saranno affrontate anche attraverso esempi e analisi di casi tratti dall'attività operativa e, come di consueto, ampio spazio verrà lasciato alle domande dei presenti.

PROGRAMMA:

1. Principi generali delle operazioni comunitarie

1.1 quando si verifica un'operazione intracomunitaria
1.2 dove si verifica un'operazione intracomunitaria: il territorio UE ai fini fiscali
1.3 controllo della validità di una P.Iva comunitaria e iscrizione nel VIES (VAT information exchange system)
1.4 mancanza temporanea della P.Iva
1.5 variazione della P.Iva
1.6 tabella codici ISO e numero identificativo

2. Presentazione dei modelli Intrastat

2.1 periodicità dei modelli: soglie e cambio periodo in corso d'anno
2.2 verifica dell'avvenuta spedizione degli elenchi per via telematica
2.3 scadenze per la presentazione
2.4 invio tardivo degli elenchi: sanzioni e ravvedimento operoso
2.5 presentazione tramite soggetto delegato

3. Beni: cessioni e acquisti

3.1 compilazione parti fiscale e statistica
3.2 casi di compilazione della sola parte fiscale
3.3 casi di compilazione della sola parte statistica
3.4 merci escluse dalla comunicazione Intrastat
3.5 momento di effettuazione dell'operazione, ritardo nella spedizione delle merci, mancato arrivo della fattura di acquisto, emissione/ricevimento di fattura anticipata e/o di acconto
3.6 triangolare nazionale
3.7 triangolare comunitaria
3.8 triangolare con lavorazione
3.9 casi particolari: sostituzioni in garanzia, spedizioni a titolo gratuito, beni in visione, mostre e fiere
3.10 fattura da paesi UE che non hanno adottato l'euro
3.11 compilazione delle colonne dei modelli Intra1-bis (cessioni) e Intra2-bis (acquisti)
3.12 rettifica dei modelli (Intra-ter) – note di addebito/accredito

4. Servizi: resi e ricevuti

4.1 servizi da registrare nei modelli Intrastat
4.2 servizi esclusi dalla comunicazione Intrastat
4.3 momento di effettuazione del servizio, pagamenti anticipati, mancato arrivo della fattura di acquisto, emissione/ricevimento di fattura anticipata
4.4 casi particolari: lavorazioni e riparazioni intracomunitarie, software e programmi informatici
4.5 fattura da paesi UE che non hanno adottato l'euro
4.6 compilazione delle colonne dei modelli Intra1-quater (servizi resi) e Intra2-quater (servizi ricevuti) – dati fiscali
4.7 rettifica dei modelli (Intra-quinquies)

Docente:

Giancarlo Marini - Doganalista.

Quota di partecipazione: (*)

Aziende associate: € 110,00 + IVA
Aziende non associate: € 140,00 + IVA
(*) è previsto uno sconto del 10% dal secondo partecipante in poi appartenente ad una stessa azienda.

Per iscriversi è sufficiente scaricare la seguente scheda di adesione compilarla in ogni sua parte ed inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di fax 0444.960.835

Le aziende interessate possono contattare il Servizio Formazione di Centro Api Servizi Srl – Laura Lovison – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0444.232.262.
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