Distribuzione Ccnl Confimi Impresa Meccanica 1° ottobre 2013

Informiamo le Aziende associate dei settori metalmeccanico e orafo che il nuovo CCNL di categoria, attualmente in corso di stampa, sarà prossimamente disponibile presso l’Associazione, in versione unificata al costo di euro 10,00 per ogni copia.

Ricordiamo che l’articolo 84 del contratto collettivo prevede la consueta distribuzione, a ciascun lavoratore in forza, di una copia del contratto stesso, che è il primo sottoscritto dal sistema Confimi. La distribuzione risponde quindi anche alla necessità, non derogabile, di informare tutti gli operatori (lavoratori, associazioni, imprese, consulenti etc.) in merito ai diritti e doveri conseguenti all’applicazione del contratto, tenuto conto del fatto che il settore metalmeccanico, da decine di anni, ha prodotto esclusivamente integrazioni ai contratti vigenti, lasciando inalterate intere parti normative, mentre il settore orafo non ha avuto, finora, alcuna regolamentazione specifica per le piccole e medie industrie.

Il lavoratore, in particolare, in caso di mancata distribuzione della copia al lavoratore, potrebbe contestare la violazione di un preciso obbligo contrattuale e, di conseguenza, l’illegittimità e/o l’inapplicabilità di una serie di norme specifiche contenute nel contratto stesso, quali ad esempio: provvedimenti disciplinari, licenziamenti per superamento del periodo di comporto, flessibilità degli orari, comando di prestazioni straordinarie etc..

L’acquisto dei contratti collettivi, inoltre, è un indice significativo della rappresentatività di Confimi Impresa nei confronti della controparte sindacale.

Si invitano pertanto le Imprese associate a comunicare all’Area Sindacale dell’Associazione il numero dei contratti occorrenti, inviando all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fax 0444/960835, la sottostante scheda di prenotazione, entro e non oltre martedì 22 aprile 2014.

Alla comunicazione di prenotazione dovrà essere allegata copia del bonifico bancario effettuato, per un importo pari a euro 10,00 per ogni copia prenotata, presso:

BANCA POPOLARE VICENZA
Iban IT 33 J 05728 11812 012570001210
Intestato a Apindustria Vicenza
Causale “CCNL Meccanici – Confimi”
I volumi stampati saranno distribuiti direttamente da Apindustria Vicenza, che informerà le Imprese acquirenti non appena realizzata la fase di stampa.

Il Servizio Sindacale dell’Associazione (tel. 0444/232222 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Scarica la circolare pdf
Prenota le copie - clicca qui

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246