- Split payment (art. 17-ter DPR 633/72)
L'articolo 17-ter del DPR 633/72 introdotto dalla legge di Stabilità 2015 prevede il meccanismo del cosiddetto “split payment” (pagamento sdoppiato) per le operazioni effettuate nei confronti di taluni enti pubblci. Con effetto dal 01/07/2017 l'art. 1 del D.L. 50/2017 ha esteso l'applicazione del sistema dello split a tutte le pubbliche amministrazioni che rientrano nel periodo di consolidamento del bilancio dello Stato nonché alle operazioni verso le controllate pubbliche e le società quotate al FTSE MIB della Borsa di Milano. Dalla medesima data la nuova disciplina trova applicazione anche per le prestazioni soggette a ritenuta d'acconto rese ai citati soggetti; dal 14/07/2018 (fatture emesse successivamente a detta data) sono (nuovamente) eslcuse le fatture soggetta alla ritenuta di cui all'articolo 25 del DPR 600/73 ovvero dai professionisti (art. 12 D.L. 87/2018).
Elenchi dei soggetti verso i quali trova applicazione
- pubbliche amministrazione (art. 17-ter comma 1) soggette ad obbligo FePA (www.indicepa.gov.it con esclusione cagegoria "gestori di pubblici sercizi" se non iscritti negli elenchi a seguire);
- società partecipate PA e società FTSE MIB (art. 17-ter comma 1-bis) dal 01/07/2017 https://www1.finanze.gov.it/finanze/split_payment/public (selezionare l'anno di competenza dell'elenco).
Approfondimenti e raccolta prassi (dal più recente al meno recente)
- Proroga autorizzazione al 30/06/2026 (con esclusione società FTSE MIB dal 1/7/2025) - Apiweekly 202308N1 - clicca qui
- C.AdE 28/E del 15/12/2017 (acconto Iva cessionari/committenti soggetti passivi in split payment)- clicca qui
- C.AdE 27/E del 07/11/2017 (novità allargamento dal 01/07/2017) - clicca qui
- Nota congiunta 01/08/2017 Confimi e ANC sui paradossi dello split payment allargato - clicca qui
- L'estensione dello split payment dal 01/07/2017 - Apinforma 20170706F01 - clicca qui
- Fatturazione elettronica PA (e split payment) - notiziario Apindustria marzo 2015 - clicca qui
- Atti convegno Apindustria 30/1/2015 - novità split (schede 48-49-50) - clicca qui
- D.M. 23/1/2015 aggiornato con D.M. 20/2/2015 - clicca qui
- C.AdE 1/E del 9/2/2015 - primi chiarimenti Agenzia delle entrate - clicca qui
- C.AdE 6/E del 19/2/2015 - chiarimenti forum gennaio - clicca qui
- C.AdE 13/E del 13/4/2015 - ulteriori chiarimenti Agenzia entrate - clicca qui
L'Ufficio fiscale dell'Associazione rimane a disposizione delle Imprese associate per gli eventuali chiarimenti (0444-232210;
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