COMMERCIO ESTERO 2016 INCONTRI TECNICI

a cura dell'ufficio ESTERO dell'Associazione
tel. 0444.232210 - estero@apindustria.vi.it

La formazione è parte importante della professionalità delle persone e della competitività delle imprese e operare nei mercati esteri non sfugge a questa regola.
Per questo motivo Centro API Servizi srl, in collaborazione con i Servizi Estero e Formazione di Apindustria Vicenza, organizza una serie di incontri, dal taglio tecnico, su alcune tematiche che quotidianamente un’azienda si trova ad affrontare.
Quello che segue è l’elenco degli appuntamenti previsti nei prossimi mesi il cui programma definitivo – con la conferma della data, l’indicazione degli orari e dei docenti, i costi di partecipazione - Vi sarà inviato circa un mese prima di ogni incontro.
Gli incontri avranno luogo presso la sede dell’Associazione, Galleria Crispi, 45 – Vicenza.



La sicurezza negli scambi internazionali e la responsabilità delle imprese

L’aumento mondiale degli scambi, la facilità di comunicazione, l’evoluzione dei trasporti, internet e e-commerce non significano commercio libero sempre, ovunque e con chiunque. Le dinamiche del commercio internazionale devono conciliarsi con le esigenze della sicurezza e, in casi specifici, con precise misure restrittive che limitano gli scambi di determinati beni e tecnologie con determinati paesi e/o soggetti. A oggi diversi paesi nel mondo sono destinatari di restrizioni e di ciò è opportuno che le aziende siano informate.
Data: 17 marzo
Durata: 4 ore

Contenuti dell’incontro e scheda di iscrizione:
http://www.centroapiservizi.it/formazione/433-la-sicurezza-negli-scambi-internazionali-e-la-responsabilità-delle-imprese.html

~~~

Il nuovo codice doganale comunitario: cosa cambia per le aziende che operano con l’estero

Il 1° maggio 2016 entrerà in vigore il nuovo codice doganale dell’Unione Europea che, oltre ad aggiornare la legislazione applicabile agli scambi di merci tra la Comunità e i Paesi terzi, mira a facilitare il commercio garantendo al contempo un alto livello di sicurezza alle frontiere. In quest’ottica è opportuno che le aziende conoscano le novità in essere, e i loro risvolti operativi, per dialogare e interagire sia con i propri rappresentanti in Dogana che con la Dogana stessa e approntare così una vantaggiosa pianificazione doganale.
Data: 15 aprile
Durata: 4 ore
Contenuti dell’incontro e scheda di iscrizione:
http://www.centroapiservizi.it/formazione/437-il-nuovo-codice-doganale-dell-unione-europea-cosa-cambia-per-le-aziende-che-operano-con-l-estero.html

~~~


Origine preferenziale delle merci e made in: queste sconosciute?

Individuare l’origine delle merci sulla base della normativa doganale comunitaria non è un mero esercizio burocratico ma piuttosto un percorso che accresce la conoscenza del proprio prodotto e la consapevolezza del suo valore. L’origine può quindi tradursi, operativamente, in un fattore di competitività e in un criterio di scelta dei propri fornitori.
Data: 28 aprile
Durata: 4 ore

~~~


E-commerce internazionale: digital branding, coordinamento con la rete vendita esistente, particolarità del contratto di vendita on-line

Per molte aziende la vendita e l’acquisto on-line è già una realtà, per altre può essere un nuovo canale per raggiungere nuovi contatti. In entrambi i casi vanno attentamente valutati e gestiti gli aspetti legislativi e operativo-documentali ed efficacemente curate l’immagine e la comunicazione. Con le dovute distinzioni tra operazioni B2B e B2C.
Data: 12 maggio
Durata: 8 ore

~~~


Commercio estero e pagamenti: modalità per mitigare i rischi senza chiudere a nuove opportunità

Inseguire un credito scaduto e non onorato è azione sempre molto dispendiosa in termini di tempo e denaro, dagli esiti quanto mai incerti. È quindi utile conoscere e saper usare modalità alternative al tanto apprezzato - da parte del venditore - pagamento anticipato che però in molti casi il compratore non è disposto ad accettare.
Data: 19 maggio
Durata: 4 ore

~~~

Focus sul Credito Documentario: cos’è, perché sceglierlo, come gestirlo

L’apertura di un Credito Documentario rappresenta un buon equilibrio tra le esigenze del venditore e quelle del compratore; questa la ragione per cui questo strumento di pagamento è ancora molto utilizzato nel commercio internazionale. Attenzione però alla sua corretta gestione: per il venditore, in particolare, ottenere una Documentary Credit Opening dal cliente non significa automaticamente incassare.
Data: 26 maggio
Durata: 4 ore

~~~

Trasporti internazionali: non solo cautele ma anche opportunità di fornire un servizio aggiunto al cliente e/o gestire in modo più vantaggioso l’acquisto

Trasportare le merci significa molto più che trasferirle fisicamente da un luogo del mondo a un altro: il trasporto interagisce con il passaggio della proprietà, il trasferimento dei rischi, le modalità di pagamento e la tutela del credito, e può diventare elemento di vantaggio competitivo. In un quadro così interconnesso si vedrà come scegliere e utilizzare al meglio i termini Incoterms® 2010.
Data: 7 giugno
Durata: 8 ore

~~~

Contrattualistica internazionale: nozioni fondamentali per orientarsi nel commercio con l’estero

Nel momento in cui trattiamo con una controparte straniera o inviamo (riceviamo) un bene all’estero usciamo dal “rassicurante” diritto nazionale per entrare in un contesto di internazionalità in cui è importante stabilire qual è l’ambito giuridico di riferimento per poter prendere decisioni consapevoli e cercare di evitare brutte sorprese.
Data: 15 giugno
Durata: 4 ore

~~~

Adempimenti e compilazione dei modelli Intrastat

L’incontro si prefigge di fornire il quadro di riferimento relativo alla compilazione e all’invio dei modelli Intrastat, con particolare attenzione alle novità 2016 sulle lavorazioni intracomunitarie e sul ravvedimento operoso. Si ricorda che sono obbligati alla presentazione degli elenchi Intrastat tutti gli operatori comunitari che vendono e/o acquistano a/da operatori UE beni e servizi all’interno dell’Unione.
Data: 28 giugno
Durata: 4 ore




Info: Servizio Formazione, Laura Lovison, tel. 0444.232262, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Servizio Estero, Elena Fassa, tel. 0444.232210, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



TORNA AL SOMMARIO