SCADENZARIO GIUGNO 2016

a cura dell'ufficio FISCALE dell'Associazione
tel. 0444.232210 - fiscale@apindustria.vi.it
SCADENZA

COSA

CHI

COME E DOVE

NOTE

mercoledì 15/6/16



CATASTO. Presentazione telematica di atto di aggiornamento per la rideterminazione della rendita catastale mediante stima diretta degli immobili a destinazione speciale e particolare - categorie catastali D e E - per escludere dal computo della rendita catastale le eventuali “componenti impiantistiche” che, secondo i nuovi criteri non rilevano più per la stima diretta. (Art. 1, co. 21, L. n. 208/2015 "Legge Stabilità 2016").



La presentazione dell'atto di aggiornamento/riduzione della rendita catastale entro la scadenza indicata, consente di utilizzare con effetto retroattivo - dal 01/01/2016 - la nuova minor rendita in sede di acconto Imu/Tasi.

Oltre la suddetta data, invece, ma entro la fine del corrente anno, la rendita sarà utilizzabile ai fini dei tributi dovuti per il 2017.

Titolari di immobili a destinazione speciale con beni cd. "Imbullonati"

Mediante procedura telematica Dofca predisposta da un professionista tecnico abilitato (architetti, dottori agronomi e forestali, geometri, ingegneri, periti agrari e periti edili) da inviare all'Agenzia delle entrate - Ufficio del territorio.

Per immobili a destinazione speciale o particoalre si intendono le unità immobiliari costituite da opifici ed in genere da fabbricati costruiti per speciali esigenze di un'attività industriale o commerciale e non suscettibili di una utilizzazione estranea alle esigenze suddette senza radicali trasformazioni. Per approfondimenti si rinvia al notiziario Apindustria n. 4/2016.



http://www.apindustria.vi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5623:imbullonati-fuori-dalla-rendita-dei-capannoni-con-docfa-entro-il-15-06-2016&catid=744&Itemid=300653




Registrati per leggere il seguito …