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ACCERTAMENTO IVA: RIVALSA OPPORTUNA O NECESSARIA?

a cura dell'ufficio FISCALE dell'Associazione
tel. 0444.232210 - fiscale@apindustria.vi.it

In caso di accertamento può capitare che al fornitore venga contestata l’omessa/insufficiente fatturazione di Iva. I motivi possono essere vari: errata applicazione di aliquota ridotta rispetto a quella ordinaria, errata fatturazione non imponibile o esente, fatturazione in reverse charge anziché in rivalsa, ecc.). Come già evidenziato sulle pagine di questo notiziario (vedi n. 3/2014) dal 24/1/2012 (novità introdotta dal decreto “libera” Italia) è stato rimosso (a determinate condizioni) il precedente divieto di rivalsa sul cliente dell’Iva oggetto di accertamento. La norma di riferimento è l’art. 60, co.7, del DPR 633/72.
La recente norma di comportamento n. 195/2016 dell’AIDC di Milano offre lo spunto per ritornare sull’argomento ed interrogarsi, fra le altre, se tale novità rappresenti una (mera) opportunità per il fornitore piuttosto che una necessità da non tralasciare.

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