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Istruzioni operative sugli adempimenti amministrativi connessi al Piano Sanitario PMI Salute (CCNL CONFIMI IMPRESA MECCANICA/FIM-CISL, UILM-UIL del 22 luglio 2016).

Comunichiamo alle aziende associate, che applicano il CCNL CONFIMI INDUSTRIA, le istruzioni operative sugli adempimenti amministrativi per l'iscrizione dei propri dipendenti al Fondo PMI Salute come da previsione contrattuale. Ricordiamo che dal 1° settembre 2016 e fino al 31 dicembre 2016 vige l’obbligo contrattuale di contribuire alla gestione di PMI SALUTE, nella misura di 1,50 euro mensili a carico dell’azienda per ogni lavoratore in forza come previsto dall'ipotesi di accordo sottoscritta lo scorso 22 luglio (vedasi Circolari del 2 e del 20 ottobre scorso) .

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Entro il 31 dicembre 2016 le Aziende che applicano il CCNL CONFIMI IMPRESA MECCANICA – FIM-CISL, UILM-UIL del 22 luglio 2016 sono tenute a iscrivere al Piano Sanitario PMI Salute, dedicato ai dipendenti delle PMI MANIFATTURIERE METALMECCANICHE, tutti i lavoratori in forza, salvo facoltà di successiva rinuncia individuale. Le informazioni e la modulistica relative al Piano Sanitario PMI Salute sono reperibili sul sito www.contrattopmi.it e www.pmisalute.it.

CENSIMENTO/ADESIONE AZIENDE


Tutte le Aziende che applicano il CCNL CONFIMI IMPRESA MECCANICA – FIM-CISL, UILM-UIL devono obbligatoriamente inviare la richiesta di adesione a PMI Salute/Cassa RBM Salute, compilando e sottoscrivendo il modulo di convenzionamento disponibile sul sito www.pmisalute.it nella sezione “Moduli e documenti”. PMI Salute opera attraverso CASSA RBM Salute, Fondo Sanitario Integrativo del Servizio Sanitario Nazionale iscritto e autorizzato dall’Anagrafe dei Fondi Sanitari Integrativi istituita presso il Ministero della Salute.
Il modulo compilato e sottoscritto dall’Azienda dovrà essere inviato, tramite e-mail e tassativamente entro il 16 dicembre 2016, agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’invio è condizione necessaria per consentire l’accesso dei propri dipendenti alle prestazioni previste dal Piano Sanitario.

ACQUISIZIONE ANAGRAFICHE E ADESIONE


a) Adesione dipendenti in forza
Tutti i dipendenti in forza al 30 novembre 2016 verranno iscritti obbligatoriamente a PMI Salute, salvo facoltà di successiva rinuncia individuale. A tal fine le Aziende dovranno trasmettere entro il 16 dicembre 2016, esclusivamente mediante l’utilizzo della piattaforma “WebUploader System®” (sistema proprietario di Previmedical per la gestione dei flussi anagrafici), l’elenco di tutti i suddetti dipendenti (e ovviamente ancora in servizio alla data di trasmissione) per i quali l’adesione a PMI Salute/Cassa RBM Salute si intende automaticamente operante dall’1 gennaio 2017.
Le credenziali di accesso e le istruzioni per l’utilizzo del “WebUploader System®” (presente in “Area Aziende” del sito www.pmisalute.it) saranno oggetto di specifica comunicazione.

b) Inclusione nuovi assunti dall’1 dicembre 2016
Per i nuovi assunti (dall’1 dicembre 2016 in poi) l’adesione al Piano Sanitario avrà decorrenza dalle ore 00:00 del primo giorno del mese successivo all’assunzione e dovrà essere comunicata dall’Azienda mediante l’utilizzo della piattaforma “Web Uploader System®”.
L’aggiornamento anagrafico dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello nel corso del quale è avvenuta la variazione da comunicare (con prima scadenza utile fissata al 5 gennaio 2017). Qualora non sia intervenuta alcuna modifica non sarà necessaria alcuna attività a cura dell’Azienda.

GESTIONE DELLA RINUNCIA VOLONTARIA


Il lavoratore che intenda rinunciare al Piano Sanitario PMI Salute può farlo esclusivamente compilando l’apposito Modulo di rinuncia presente sul sito www.pmisalute.it, nella sezione “Moduli e documenti”. Al modulo deve essere allegata copia di un documento di identità.

Il modulo compilato e sottoscritto dovrà essere consegnato in duplice copia alla propria Azienda entro e non oltre il 31 gennaio 2017 (o entro i 30 giorni successivi all’assunzione se questa è avvenuta dopo il 31 dicembre 2016).

L’Azienda provvederà a inviare le copie relative al modulo di rinuncia sottoscritto dal lavoratore e del suo documento di identità, tramite e-mail e agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
  • non oltre il 5 febbraio 2017, per quelle consegnatele entro il 31 gennaio 2017;
  • non oltre i 5 giorni successivi a quello della loro consegna, per quelle riguardanti i lavoratori assunti dopo il 31 dicembre 2016.
Entro il 5 febbraio 2017 l’Azienda provvederà a comunicare, mediante “Web Uploader System®”, il flusso di aggiornamento anagrafico comprensivo delle rinunce all’adesione obbligatoria raccolte entro il 31 gennaio 2017; dopo tale data il lavoratore che non abbia esercitato la rinuncia secondo le suddette modalità sarà iscritto a PMI Salute/Cassa RBM Salute.

SCADENZE VERSAMENTI CONTRIBUTIVI ALLA CASSA


Per ogni dipendente iscritto a PMI Salute/Cassa RBM Salute è richiesto un contributo mensile di € 12,00 (di cui € 11,00 a carico dell’Azienda e € 1,00 a carico del lavoratore).
Il primo versamento dovrà essere effettuato entro il 16 febbraio 2017; i versamenti successivi dovranno avvenire entro il giorno 16 del mese successivo a quello di competenza.
Qualora il giorno 16 non sia lavorativo (sabato o festivo), i versamenti dovranno essere effettuati con disponibilità e valuta il primo giorno lavorativo successivo.
Attualmente l’unico strumento di versamento consentito è il bonifico, da effettuare sul seguente conto:

CASSA RBM SALUTE - VIA E. FORLANINI, 24 - 31022 PREGANZIOL (TV)
IBAN - IT51V0622561805100000000928

Entro il 10 di ogni mese l’azienda riceverà da PMI Salute/Cassa RBM Salute la richiesta contributiva relativa al mese in corso, comprensiva della quota da trattenere ai dipendenti. La richiesta contiene la stringa che dovrà essere inserita nella causale del bonifico per agevolare il riconoscimento dell’azienda ordinante il versamento.
Riportiamo di seguito un esempio per aiutare a comprendere gli adempimenti e le relative scadenze:
·         mese di raccolta delle variazioni (nuove assunzioni, nuove adesioni): aprile
·         entro il 5 maggio: tramite “Web Uploader System®”, l’Azienda invia il flusso anagrafico di aggiornamento comprendente le variazioni raccolte nel corso del mese di aprile
·         entro il 10 maggio: PMI Salute/Cassa RBM Salute invia la richiesta contributiva relativa al mese di maggio, comprendente le quote mensili del personale attivo (comprese quindi le variazioni di aprile)
·         entro il 16 giugno: l’Azienda versa a PMI Salute/Cassa RBM Salute i contributi relativi al mese di maggio come da richiesta ricevuta (vedi punto precedente).

CREDENZIALI DI ACCESSO E UTILIZZO DI “Web Uploader System®”


L’accesso all’applicazione “Web Uploader System®” avviene dalla sezione “Area Aziende” del sito www.pmisalute.it, cliccando sul link “WebUploader®”; le credenziali di accesso sono oggetto di specifica comunicazione che segue l’associazione a Cassa RBM Salute.
Ulteriori informazioni possono essere reperite scrivendo all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

CONFIMI IMPRESA MECCANICA, FIM-CISL e UILM-UIL - in qualità di parti firmatarie del CCNL del 22 luglio 2016 - hanno diritto di consultare i dati relativi alle Aziende e ai lavoratori aderenti al Piano sanitario PMI SALUTE, tramite l’accesso a una specifica area dedicata ed entro i limiti previsti dalla vigente normativa sulla privacy.

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Il Servizio Sindacale dell’Associazione (n. tel. 0444/232210 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) resta a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti.


LA CIRCOLARE IN FORMATO PDF
Istruzioni operative sugli adempimenti amministrativi connessi al Piano Sanitario PMI Salute (CCNL CONFIMI IMPRESA MECCANICA/FIM-CISL, UILM-UIL del 22 luglio 2016).
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