entry
Skip to main content

Apindustria Confimi: la riesumazione integrale degli Intrastat acquisti non regge


Il pasticcio degli Intrastat. Con comunicato del 17 febbraio Agenzia Entrate, Dogane ed Istat, nelle more della conversione del mille proroghe, avevano (apprezzabilmente) precisato che “l’obbligo di trasmissione delle comunicazioni in questione permane solo a carico dei soggetti passivi Iva già tenuti alla presentazione mensile dei Modelli INTRA-2 per gli acquisti di beni compresi gli arrivi a scopo di lavorazione, ovviamente, ma nulla, quindi, né per i trimestrali né (a prescindere dalla periodicità) per i servizi passivi. Letteralmente il testo “raffazzonato” uscito dal mille proroghe ha riesumato tutto ma è chiaro che il motivo del revirement è da ascrivere alle sole esigenze delle statistiche mensili dell’ISTAT in seno all’Eurostat. Le Entrate, infatti, hanno puntato tutto sul nuovo spesometro 2017 (questo il motivo dell’originaria abrogazione) di cui è già chiaro che saranno compresi (senza distinzioni) tanto gli acquisti intra (sia beni che servizi) quanto le operazioni black list registrate ai fini Iva. E’ ineludibile, poi, che il testo del mille proroghe debba essere rivisitato per via dei numerosi contrasti sia con altre norme nazionali che comunitarie puntualmente già evidenziati agli organi competenti (oltre che nel testo del comunicato). Nella sostanza, conclude Lorenzin, “il testo del mille proroghe non regge ed è opportuno dare continuità (per la stessa credibilità del legislatore e dell’amministrazione finanziaria) al contenuto del comunicato Ae, Ad, Istat del 17 febbraio”.

**************************
Vicenza, 6 marzo 2017

Per completezza di seguito il  comunicato stampa congiunto di Confimi Industria e Associazione Nazionale Commercialisti (ANC).
  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline