• Home
  • In Primo Piano
  • Lavoro
  • CCNL CONFIMI IMPRESA MECCANICA 22 luglio 2016 – art. 81bis: CONTRIBUTO PER LA RAPPRESENTANZA CONTRATTUALE IMPRENDITORIALE

CCNL CONFIMI IMPRESA MECCANICA 22 luglio 2016 – art. 81bis: CONTRIBUTO PER LA RAPPRESENTANZA CONTRATTUALE IMPRENDITORIALE

E’ stata pubblicata sul sito www.contrattopmi.it la procedura guidata per il versamento della contribuzione prevista dall’art. 81 bis del CCNL del 22 luglio 2016 (contributo per la rappresentanza contrattuale imprenditoriale), pari ad euro 0,50 mensili per ogni dipendente in forza, a decorrere dal 1° gennaio 2017.
Tale misura ha l’obiettivo di consolidare il nostro sistema associativo attraverso un lavoro comune, con la Confederazione e le Associazioni territoriali, sullo sviluppo del CCNL inteso come strumento operativo delle nostre politiche associative e di rispondere efficacemente agli impegni intrapresi con il rinnovo del CCNL.
Si evidenzia che il contributo complessivo richiesto per dipendente alle imprese, è comunque nettamente inferiore a quello previsto da associazioni di categoria che svolgono il medesimo servizio di rappresentanza ed associativo.
Il contributo associativo, dovrà essere versato trimestralmente, sulla base del numero di lavoratori in forza per ciascun mese di competenza, entro il ventesimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento (ad es. gennaio/febbraio/marzo 2017, entro il 20 aprile 2017), tramite procedura guidata prevista nel sito www.contrattopmi.it. La mancanza del versamento del contributo definito nei tempi previsti si configura come inadempimento contrattuale, ai sensi del menzionato art. 81 bis del CCNL.
Considerate le istanze relative alla semplificazione delle procedure, è previsto il completamento automatico dei dati dell’Azienda già registrata (inserendo la partita iva aziendale i campi successivi saranno completati automaticamente). Per le Aziende non ancora registrate, la compilazione automatica avverrà successivamente alla prima registrazione. E’ stato inoltre automatizzato il calcolo della contribuzione mensile per i lavoratori in forza (vedi procedura).

********************
Il Servizio Sindacale dell’Associazione (tel. 0444/232210 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) resta a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti.

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246