ApiWeekly - 25 ottobre 2017

 
 

Con questo numero è inoltre possibile accedere alla versione (anche in formato pdf) del notiziario consolidato nr 10/2017. Clicca qui per il SOMMARIO.
Se desiderate inserire ulteriori destinatari, potete iscrivervi direttamente CLICCA QUI
Per accedere alle informazioni di Vostro interesse è necessario effettuare preliminarmente il login al sito dell’Associazione (www.apindustria.vi.it), inserendo le stesse user e password che utilizzate per consultare la sezione protetta del sito associativo (vedi “login form” nella parte a destra del sito).
- CHIUSURA UFFICI APINDUSTRIA
SI AVVISA CHE GLI UFFICI DELL'ASSOCIAZIONE RIMARRANNO CHIUSI IL 30 E IL 31 OTTOBRE OLTRE AL 1 DI NOVEMBRE PER LAVORI DI MANUTENZIONE TECNICA.

eventi

Memo e Scadenze

- BANCHE VENETE: TRA SILENZI E COMPLICITA' - INCONTRO 27 NOVEMBRE 2017
- VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “VAN GOGH. TRA IL GRANO E IL CIELO" - 2 FEBBRAIO 2018
- SCADENZARIO NOVEMBRE 2017
   
 fiscale

Fiscale

- SONDAGGIO, DISAGI SPESOMETRO 2017 E FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 PER TUTTI, QUAL E' LA TUA OPINIONE?
- FATTURAZIONE ELETTRONICA 2019 E SPESOMETRO TRANSFRONTALIERO, PURE MENSILE
Fatturazione elettronica generalizzata per tutti, tranne i forfetari, dal 2019 e spesometro per le operazioni transfrontaliere, pure mensile. Questa una delle principali novità che porta in dote il DDL relativo alla manovra 2018.
 

Estero

- INCONTRO SU VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE 2017
Nell’ambito del Piano di promozione straordinaria per il Made in Italy è stata rifinanziata la misura dei Voucher per l’Internazionalizzazione con un importo di 26 milioni euro.
Trattasi di un contributo a fondo perduto in favore delle micro, piccole e medie imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica, che si avvarranno di un Temporary Export Manager per approcciare nuovi mercati all’estero e/o rafforzare il proprio percorso di internazionalizzazione.
- SOPPRESSIONE DEI DAZI ALL’IMPORTAZIONE IN BRASILE PER BENI STRUMENTALI E ITC
La Camera di Commercio Estero brasiliana (CAMEX) ha deciso l’annullamento dei dazi all’importazione in Brasile per 4.903 macchine e attrezzature industriali.
   
eventi

Finanziamenti e opportunita'

- BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
- BANDO PER CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE A SUPPORTO DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - 2° EDIZIONE
Contributo della CCIAA di Vicenza per le aziende che inseriranno nell'impresa uno o al massimo due studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro nell'anno scolastico 2017-2018.
   
formazione

Formazione

- CONTROLLO E GESTIONE DEGLI STOCK - 6/12/2017
Destinatari del corso: Responsabili della logistica, responsabili di magazzino, responsabili di produzione, responsabili di reparto. Obiettivi: Fare della gestione delle scorte un vantaggio competitivo ed utilizzare strumenti di base per una gestione dinamica ed economica dei magazzini, sia a supporto della produzione che delle vendite.
- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA CRESCITA DEL BUSINESS - NUOVA DATA 29/11/2017
Scopo del corso è imparare a sfruttare al meglio il web e i Social Media per raggiungere gli obiettivi di marketing/commerciali dell’azienda, coadiuvando l’attività offline oppure costruendo una presenza online con finalità parallele.
- SCADENZA RISORSE CONTO FORMAZIONE FONDIMPRESA
   

Sicurezza Ambiente

- MODALITÀ DI INVIO TELEMATICO DEL REGISTRO DEI LAVORATORI ESPOSTI A CANCEROGENI
L’Inail rende disponibile a partire dal 12 ottobre 2017 un nuovo servizio online per la trasmissione del “Registro di esposizione”: lo potranno utilizzare i datori di lavoro titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat), a differenza degli altri datori di lavoro pubblici e privati  che potranno inoltrare i dati afferenti al Registro di esposizione tramite Pec, tramite il modello presente sul sito Inail.
- GLI APPUNTAMENTI FORMATIVI DI NOVEMBRE 2017