Apiweekly 201811N03 - 21 novembre 2018

 

Gentile Associato,
inviamo  "ApiWeekly" con le principali novità e scadenze in ambito fiscale, lavoro, estero, sicurezza, nonchè il calendario degli eventi promossi dall'Associazione e dal Centro Api Servizi (convegni, seminari, corsi).

Se desiderate inserire ulteriori destinatari, potete iscrivervi direttamente CLICCA QUI

Per accedere alle informazioni di Vostro interesse è necessario effettuare preliminarmente il login al sito dell’Associazione (www.apindustria.vi.it), inserendo le stesse user e password che utilizzate per consultare la sezione protetta del sito associativo (vedi “login form” nella parte a destra del sito).

 
 eventi

Memo e Scadenze

- NUOVO ACCORDO ABI-CATEGORIE PER MORATORIA FINANZIAMENTI 2019
Comunicato relativo all'accordo con fra ABI e associazioni di categoria datoriale (nel nostro caso Confimi Industria) che prevede misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti alle PMI a partire 2019.

29 NOVEMBRE 2018 - LA DOGANA E LE AZIENDE: COMPLIANCE ALLE DISPOSIZIONI DOGANALI, VIOLAZIONI, SANZIONI E RIMEDI

   
fiscale

Fiscale

- E-FATTURA: REGISTRAZIONE DEL CANALE DI RICEZIONE
Un aspetto molto importante legato alla gestione dei nuovi obblighi di fatturazione elettronica estesi dal 1° gennaio 2019 anche al settore privato è la registrazione del domicilio elettronico (“CodiceDestinatario” o “PecDestinatario”) in cui il cessionario/committente sceglie di ricevere le fatture emesse dai propri fornitori.

- E-FATTURA: AGGIORNAMENTO ANAGRAFICHE
Elemento qualificante dei nuovi obblighi di fatturazione elettronica è rappresentato dal sistema di recapito elettronico (“Codice Destinatario” o “Pec Destinatario”) da parte del Sistema di Interscambio (SdI). Uno dei problemi da affrontare in vista dell’entrata in vigore massiva dal 1/1/2019 è rappresentato pertanto dalla necessità di aggiornare le anagrafiche dei propri clienti con il suddetto canale di recapito.

   
sindacale

Sindacale

LA DECORRENZA DELLA MALATTIA
Negli ultimi mesi l’INPS ha ribadito che la malattia decorre dalla data della visita medica, laddove questa sia fatta presso l’ambulatorio del Medico di medicina di base. Fa eccezione solo il caso di visita domiciliare, che consente di far retroagire la malattia di un giorno.

   

Estero

- UTILIZZO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR 1 NEGLI SCAMBI PREFERENZIALI NELL’AMBITO DI ACCORDI BILATERIALI
In data 14 novembre 2018 la Direzione Centrale Legislazione e Procedure doganali dell’Agenzia Dogane Monopoli ha pubblicato un comunicato..

- L’AGENZIA DELLE DOGANE HA PUBBLICATO L’eBOOK SULL’AEO
In data 8 novembre u.s. l’Agenzia Dogane Monopoli ha comunicato[1] che la versione in lingua italiana relativa alla pubblicazione dell’eBook sull’Operatore Economico Autorizzato (AEO)* è ora disponibile al link..

- CONTRIBUTI REGIONALI ALLE mPMI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI
Con la finalità di favorire la crescita del numero di imprese venete che operano nel mercato globale, promuoverne l’incremento delle quote di commercio internazionale e l’esplorazione di nuovi mercati ed opportunità all’estero, la Regione Veneto ha stanziato l’importo di € 300.000 quale contributo, destinato alle micro/piccole/medie imprese venete, per la partecipazione a fiere internazionali sia all’estero che in Italia che si svolgano tra il 1° settembre 2018 e il 31 agosto 2019.

- SERVIZIO DI INFORMAZIONI COMMERCIALI: COME TI VEDONO I TUOI FORNITORI, CLIENTI, CONCORRENTI, BANCHE?

- SERVIZIO DI COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE TELEMATICA DEI MODELLI INTRASTAT

- SCADENZARIO INIZIATIVE PROMOZIONALI ESTERO/ITALIA;

- SERVIZIO DI BUSINESS INFORMATION - SERVIZIO DI INFORMAZIONI COMMERCIALI/CREDITIZIE

   
idea 2

Finanziamenti e opportunita'

- ROTTAMAZIONE DI VEICOLI COMMERCIALI INQUINANTI E SOSTITUZIONE CON VEICOLI COMMERCIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE DI NUOVA IMMATRICOLAZIONE

BANDO 18HT - CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER INTERVENTI IN TEMA DI UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE 4.0 - ANNO 2018

- BANDO PER "CONTRIBUTI ALLE MICRO - PICCOLE E MEDIE IMPRESE A SUPPORTO DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - 3° EDIZIONE 2018"
Contributo della CCIAA di Vicenza per le aziende che inseriranno nell'impresa uno o al massimo due studenti, in percorsi di alternanza scuola-lavoro (ASL) nell’anno scolastico 2017/2018 o 2018/2019.
- BENI STRUMENTALI “NUOVA SABATINI”
- VISITA LA PAGINA DEI BANDI ATTIVI

   
formazione

Formazione

- 29 NOVEMBRE 2018 - LA DOGANA E LE AZIENDE: COMPLIANCE ALLE DISPOSIZIONI DOGANALI, VIOLAZIONI, SANZIONI E RIMEDI

 

- 3 E 10 DICEMBRE 2018 - CORSO PER CAPI REPARTO

   

Sicurezza Ambiente

- I PROSSIMI APPUNTAMENTI FORMATIVI 

 

 Materiale riservato alle aziende associate – Riproduzione vietata