Se desiderate inserire ulteriori destinatari, potete iscrivervi direttamente CLICCA QUI
Per accedere alle informazioni di Vostro interesse è necessario effettuare preliminarmente il login al sito dell’Associazione (www.apindustria.vi.it), inserendo le stesse user e password che utilizzate per consultare la sezione protetta del sito associativo (vedi “login form” nella parte a destra del sito).
Memo e scadenze
- 14 MARZO 2019 (16.00 - 18.00) - FOCUS LEGALE SULLA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI - INCONTRO GRATUITO Verrà svolta una carrellata sulla disciplina civilistica della responsabilità degli amministratori, anche con un accenno alle novità introdotte dal codice della crisi d’impresa (attività degli organi di gestione e controllo, obblighi di conservazione del patrimonio sociale, azione di responsabilità da parte dei creditori sociali).
- 20 MARZO 2019 (17:00) - IL FUTURO È ADESSO! LA SMART MANUFACTURING TRA INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ E IMPRESA Nel corso dell'incontro, che si svolgerà presso il ristorante da Beppino (Schio), focus su casi di studio di aziende che hanno già digitalizzato, sfruttando gli incentivi di Impresa 4.0, mettendo in luce i vantaggi ottenuti.
- 25 MARZO 2019 (15.30) - LA RIFORMA SULLA CRISI D'IMPRESA E I NUOVI OBBLIGHI PER LE SRL (raccomandato agli imprenditori) Sulla Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2019 è stato pubblicato il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019). Le novità nono numerose e impattano in modo rilevante nell’organizzazione di moltissime società, a partire dall’obbligo anche per le srl di nominare l’organo di controllo al superamento anche di uno solo dei seguenti parametri: 10 dipendenti; 2 milioni di ricavi; 2 milioni di attivo. Particolarmente delicato anche l’obbligo dell’imprenditore (sia individuale che societario) di adottare misure idonee a rilevare e affrontare tempestivamente lo stato di crisi.
Fiscale
- COMUNICAZIONE ALL’ENEA PER GLI INTERVENTI 2019 – ACCESSO AL NUOVO PORTALE L’ENEA ha reso noto con pubblicazione sul proprio sito istituzionale che a decorrere dall’ 11 marzo sono operativi i due portali per la trasmissione dei dati degli interventi di risparmio energetico con data di fine lavori nel 2019, al fine di beneficiare delle detrazioni fiscali.
- CONVEGNO "NOVITA' FISCALI 2019 E FATTURAZIONE ELETTRONICA" - PADOVA, 14 MARZO 2019 Segnaliamo la possibilità alle aziende associate di partecipare gratuitamente all’evento che si terrà giovedì 14 marzo a Padova dalle 15 alle18 presso il Four Points by Sheraton Corso Argentina, 5 - Padova. L’evento è organizzato dallo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati e l’accesso è ammesso previa PRENOTAZIONE da effettuare entro le ore 12 di giovedì 14 marzo.
Lavoro
- POSSIBILITÀ DI INSERIMENTO IN TIROCINIO DI LAVORATORI DISABILI (LEGGE 68/99), UTILE ALL’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO ENGIM VENETO e CENTRO API SERVIZI, partner operativo di progetto, in stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego, promuovono il progetto “Azioni per il potenziamento delle competenze chiave e tecnico professionali: preparazione e inserimento al lavoro”, promosso dalla Regione Veneto (DGR N.1508/2018) e finanziato dal Fondo Regionale Disabili, con l’obiettivo di favorire la collocazione al lavoro delle persone con disabilità e supportare le aziende del territorio nell’adempimento degli obblighi derivanti dalla Legge 68/99.
- CREDITO DI IMPOSTA PER ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO Le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo hanno la possibilità, per gli esercizi 2018, 2019 e 2020 di ottenere un’agevolazione fiscale sotto forma di credito d’imposta. Il bonus è riconosciuto a tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni aziendali, dalla forma giuridica, dal settore di attività e dal regime contabile adottato.