• Home
  • Comunicati Stampa
  • "Le operazioni con l’estero e il processo di internazionalizzazione dell’impresa

"Le operazioni con l’estero e il processo di internazionalizzazione dell’impresa

Specializzarsi nel gestire le principali operazioni di commercio internazionale, disponendo di tutte le competenze tecniche necessarie, dagli aspetti tributari, legali e contrattuali alle problematiche legate ai trasporti e ai pagamenti.

Sarà possibile a coloro che frequenteranno il Master Operativo intitolato "Le operazioni con l'estero ed il processo di internazionalizzazione dell'impresa", un innovativo percorso di specializzazione, primo in Italia nel coniugare la pratica aziendale e la docenza, di alto livello, delle materie tecniche sopraccitate, al fine di fornire, ad un’unica figura professionale, un bagaglio fondamentale per le aziende medio-piccole che vogliono crescere in modo strategico sui mercati internazionali.

“Il Master Operativo, a numero chiuso, si articola in 16 mezze giornate - spiega Paolo Filippi, responsabile dell’Ufficio Fiscale di Apindustria Vicenza, nonché direttore del corso – e avrà inizio il 2 novembre 2004, mentre le iscrizioni si chiudono il 20 ottobre. L’iniziativa scaturisce dalla decennale esperienza dell’Area Fiscale dell’Associazione che, con i circa 15 mila quesiti annui posti dalle imprese, cui è stata fornita risposta consulenziale, ha “capitalizzato” un know how di prim’ordine in merito alla conoscenza delle concrete esigenze delle aziende. Il team di docenti, coordinato da un comitato scientifico altamente qualificato, è formato da professori universitari e professionisti, fra i massimi esperti in Italia in ciascuna materia, come si potrà capire già dalla prima lezione, tenuta dal prof. Adriano di Pietro, coordinatore del gruppo di ricercatori che ha elaborato il TESTO UNICO IVA EUROPEO, di prossima applicazione, dopo l’approvazione da parte dell’Ecofin”.

Banca Popolare di Vicenza, sempre attenta ai progetti innovativi che vanno incontro alle esigenze del tessuto produttivo locale, Apindustria Vicenza e Centro Api Servizi Srl hanno reso possibile questa iniziativa, rivolta ad operatori e consulenti d'azienda, con significativa esperienza d'impresa, che intendono affinare al meglio le loro competenze nel commercio estero.

Rispecchiando lo spirito delle iniziative dell’Associazione, caratterizzate dalla concretezza e vicinanza alle aziende, anche il Master Operativo affronta gli argomenti con un approccio per processi, che rispecchia fedelmente le procedure secondo le quali le varie fasi di ciascuna operazione con l’estero vengono gestite nelle imprese. In aula, quindi, gli allievi avranno modo di conoscere le diverse tipologie di operazioni che, concretamente, si presentano agli operatori, attraverso un approccio trasversale che va ben oltre il semplice commento della norma giuridica.

Questi i punti salienti del programma formativo: il diritto tributario nel processo di internazionalizzazione dell'impresa, le cessioni ed acquisti intracomunitari, le prestazioni di servizio intracomunitarie, il commercio elettronico e l’internazionalizzazione dell'impresa, i modelli Intrastat, le esportazioni e le importazioni, gli aspetti procedurali doganali nelle operazioni con l'estero, la gestione dei depositi IVA, i servizi internazionali, le operazioni con utilizzo del plafond, gli Incoterms 2000, i documenti di trasporto nelle movimentazioni internazionali di merci, le principali forme di pagamento nel commercio internazionale e la disciplina antiriciclaggio, i crediti documentari (lettere di credito), la contrattualistica internazionale nei contratti di compravendita e nei contratti di agenzia, le fasi di sviluppo successive all'attività di commercializzazione nel processo di internazionalizzazione dell'impresa.

Per ulteriori informazioni: Apindustria Vicenza, Area Fiscale: 0444-232211

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246