entry
Skip to main content

- Registratori telematici e documento commerciale

L'art. 2 del D.Lgs 127/2015 introduce, per i soggetti dell'articolo 22 del DPR 633/72 (commercianti ed assimilati), l'obbligo di adottare i nuovi Registratori Telematici (RT) con obbligo di memorizzazione e trasmissione giornaliera all'AdE dei corrispettivi nonché il rilascio, al cliente, del nuovo Documento Commerciale.  I nuovi adempimenti determinano il superamento dei vecchi sistemi di certificazione (scontrini e ricevute fiscali)  noché dell'obbligo di tenuta del registro corrispettivi.
Salvo eccezioni i nuovi adempimenti decorrono: 
- dal 1/7/2019 per i soggetti con volume d'affari 2018 superiore a € 400.000;
- al 1/1/2020, per gli altri soggetti.  
Con D.M. 10/5/2019 sono stati "ripescati" (fino a data da definire) i vecchi esoneri dall'obbligo di certificazione previsti dall'art.2 del DPR 696/96 (ad esempio mense aziendali ed e-commerce). In tali casi permane però l'obbligo di tenuta del registro corrispettivi.

Approfondimenti
- Pronto il bonus in vista dell'estensione generalizzata (Apiweekly 201903N1) - clicca qui 
- Ufficiale il ripescaggio (temporaneo) dei vecchi esoneri (apiweekly 201905N4) - clicca qui 
- Soluzioni di "ripiego" (per il primo semestre) in linea dal 29/7/2019 (Apiveekly 201907N5) - clicca qui 
- "Commercianti" ed effetto sostitutivo della fattura, solo contestuale (Apiweekly 202002N3) - clicca qui
  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline