Mass Customization 4.0

project mc40 logo


Progetto finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020


Il PROGETTO MC 4.0 migliora la base d’innovazione delle PMI dello SMART LIVING per affrontare le nuove sfide della competizione e dell’INDUSTRIA 4.0 nell’area programma. Vengono create basi locali per l’innalzamento delle loro capacità di soddisfare i bisogni specifici del singolo cliente a costi accessibili (MC – Mass Customisation) tramite processi di personalizzazione digitalizzati (4.0), che avvicinano il cliente alla catena produttiva delle PMI abbassando i costi, velocizzando i tempi ed assicurando la qualità del prodotto.
La digitalizzazione del processo di personalizzazione passa attraverso strumenti di configurazione di prodotto sempre più performanti – CONFIGURATORI DI PRODOTTO – che svolgono la funzione strategica di collegare direttamente i clienti con il back office dell’azienda. Per raggiungere tali risultati sono coinvolte direttamente più di 120 PMI fra Italia e Austria ed è attivato un partenariato rappresentativo per conoscenze scientifiche e tecnologiche (Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, Libera Università di Bolzano, Universität Klagenfurt), bisogni delle PMI (Apindustria Confimi Vicenza, Fondazione Centro Produttività Veneto, Energieforum Kärnten) e realtà industriali (Roen Est SpA, SelectionArts Intelligent Decision Technologies GmbH).

I partner:
– sviluppano STRUMENTI DI VALUTAZIONE E GUIDA all’MC 4.0 specifici per le PMI;
– progettano e avviano MC 4.0 DEA CENTER (DEveleopment and Application Center), che co-sviluppano l’MC 4.0 nelle singole PMI;
– strutturano ed animano CLUSTER di PMI interessate all’MC 4.0;
– avviano una PIATTAFORMA MC 4.0 dotata di servizi per l’MC 4.0, inclusa la comunicazione B2C; – avviano un NETWORK TRANSFRONTALIERO sostenibile di COMPETENZE MC 4.0 per le PMI.

Per maggiori informazioni è disponibile il sito del progetto all'indirizzo http://www.mc40.eu

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246