entry
Skip to main content

Bandi, Opportunità e Finanziamenti

I bandi e le opportunità sotto riportati, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali, nazionali e comunitari.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BANDI FINAZIAMENTI REGIONE VENETO

Pagina della Regione Veneto dedicata ai Bandi

PORTALE MISE DEGLI INCENTIVI

Segnaliamo la messa in linea, dal 12 marzo 2019, del nuovo portale degli incentivi alle imprese. Si tratta di un vademecum “guidato” che il MISE ha elaborato in raccordo con il Min. Lavoro, Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP.  Il sito - www.incentivi.gov.it - prevede 14 aree tematiche: tutte le imprese, pmi, startup, energia, imprese sociali e cooperative, radio e tv, autotrasportatori, settore aerospazio, confidi, datori di lavoro privati, imprese sequestrate o confiscate, camere di commercio, datori di lavoro ed enti formativi accreditati, cittadini (con il reddito di cittadinanza per ora).

PROGETTA EUROPA

Questa banca dati della Regione Veneto riporta gli inviti a presentare proposte dei programmi a finanziamento diretto della Commissione europea e i programmi di cooperazione territoriale dove il Veneto risulta eleggibile. https://progettaeuropa.regione.veneto.it/

Assegnazione di un accesso gratuito alla piattaforma digitale Suite Finanziaria di Innexta scrl

Delibera n. Det. dirigente 2 n. 36 del 23/03/2023
AVVISO PER ASSEGNAZIONE DI UN ACCESSO GRATUITO ALLA PIATTAFORMA DIGITALE MESSA A DISPOSIZIONE DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA PER LA VALUTAZIONE DEL ASSETTO ORGANIZZATIVO, ECONOMICO E FINANZIARIO AZIENDALE - ANNO 2023

L'avviso consiste nell’offrire a 150 imprese - vicentine attive almeno dal 02/01/2020, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, che dispongono di almeno 2 bilanci di esercizio o di 2 dichiarazioni dei redditi e non sono in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria - l'accesso gratuito alla piattaforma digitale messa a disposizione dalla Camera di commercio di Vicenza per il tramite di Innexta scrl, società in house del sistema camerale (alle imprese che hanno già usufruito dell'accesso nel 2022 sarà consentito gratuito l'uso della piattaforma anche nel 2023).

La piattaforma è una Suite Finanziaria che integra differenti servizi digitali finalizzati alla valutazione economico-finanziaria e organizzativa della propria impresa (self-assessment).

L'obiettivo consiste nel fornire alle imprese strumenti per prevenire la crisi e misurare il proprio stato di salute economico-finanziaria.
L'accesso alla Suite consentirà a ciascuna impresa di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono presagire situazioni di disequilibrio

   Per maggiori informazioni sul funzionamento della Suite Finanziaria di Innexta scrl è possibile contattare Jacopo Chiari di Innexta scrl ai seguenti recapiti: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 02/85154279)

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 29 marzo 2023 ed entro e non oltre il  30 novembre 2023 alle ore 12.00, esclusivamente per via telematica alla casella di posta elettronica dell’azienda speciale della Camera di Commercio “Made in Vicenza” Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che curerà la protocollazione, indicando in oggetto la dicitura “Domanda Accesso gratuito Suite finanziaria di Innexta Scrl” e firmate digitalmente dal titolare / legale rappresentante dell’impresa richiedente.
   Scarica qui il Modulo di domanda 

Le imprese riceveranno le credenziali per l'accesso in base all'ordine cronologico di spedizione delle domande e avranno tempo fino al 15 dicembre 2023 per poter utilizzare la Suite finanziaria

Verificati i requisiti di ammissibilità delle imprese candidate, i dati delle stesse saranno caricati sulla piattaforma per l’assegnazione delle credenziali di accesso.
Per mezzo di una e-mail automaticamente generata dal sistema e trasmessa all’indirizzo di posta elettronica ordinaria, che deve essere costantemente presidiato, indicato in sede di presentazione della domanda di ammissione all’Avviso, l'impresa riceverà le indicazioni per la creazione delle proprie credenziali.
L'impresa avrà 48 ore, dal ricevimento della email, per la creazione delle proprie credenziali e conseguentemente accedere alla piattaforma.



ALLEGATI

 Avviso per l'accesso gratuito alla piattaforma digitale di Innexta Scrl -112 KB
 Modulo di domanda per l'accesso gratuito alla piattaforma digitale di Innexta Scrl -220 KB
 La Suite Finanziaria ? Uno strumento digitale per le imprese di Vicenza - Abstract -550 KB


Per ulteriori informazioni  è possibile contattare l’Ufficio Punto Impresa Digitale (PID): e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 0444.994751-752).



  • Creato il .

Avvio Tirocini Estivi e comunicazione dai Centri per l’Impiego

Si informa che nell’ottica di offrire al territorio, ai cittadini e alle realtà economiche del Veneto un Servizio di promozione dei percorsi di tirocinio sempre più puntuale e attento ai temi di Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e al loro valore formativo e orientativo, i Centri per l’Impiego di Veneto Lavoro hanno lavorato in questi mesi per ottimizzare le prassi operative di avvio dei Tirocini estivi.

Continua a leggere

  • Creato il .

Avviso per assegnazione di un accesso gratuito alla piattaforma digitale Innexta messa a disposizione dalla camera di commercio di vicenza per la valutazione dell’ assetto organizzativo, economico e finanziario aziendale - Anno 2024

La Camera di Commercio di Vicenza anche per l’anno 2024, offre l’opportunità a 307 imprese del territorio vicentino di accedere gratuitamente ad una suite finanziaria messa a disposizione da Innexta scrl (società in house del sistema camerale) per la valutazione dell’assetto organizzativo, economico e finanziario aziendale.

Possono chiedere l'accesso gratuito alla piattaforma digitale le imprese vicentine attive almeno dal 04/01/2022, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, che dispongono di almeno 2 bilanci di esercizio o di 2 dichiarazioni dei redditi e non sono in stato di insolvenza o in liquidazione volontaria. Sono escluse le imprese che operano in regime fiscale di natura forfettaria.

L'accesso alla Suite consentirà a ciascuna impresa di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono presagire situazioni di disequilibrio.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 12 marzo 2024 ed entro e non oltre le ore 12 del 29 novembre 2024, esclusivamente per via telematica alla casella di posta elettronica dell’azienda speciale della Camera di Commercio “Made in Vicenza” Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che curerà la protocollazione, indicando in oggetto la dicitura “Domanda Accesso gratuito Suite finanziaria di Innexta Scrl” e firmate digitalmente dal titolare / legale rappresentante dell’impresa richiedente.

Per informazioni sull’Avviso è possibile contattare l’ufficio Punto Impresa Digitale (PID): e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 0444.994751-752).
Per informazioni sul funzionamento della Suite Finanziaria di Innexta scrl è possibile contattare Jacopo Chiari di Innexta scrl ai seguenti recapiti: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 02/85154279)

Il testo integrale dell’avviso e la modulistica per la richiesta sono disponibili sul sito camerale al link https://www.vi.camcom.it/it/bandi-contributivi-e-bandi-di-gara/bandi-contributivi-camera-vicenza/archivio-bandi?id=157


APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0444.232.210

  • Creato il .

Bando "MADE 2023 | Competence Center Industria 4.0"

L'obiettivo del bando è quello di finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per la trasformazione digitale delle imprese, da realizzare entro 12 mesi.
Possono accedere ai finanziamenti tutte le imprese e aggregazioni di imprese per la realizzazione di progetti di Industria 4.0.

Progetti ammissibili

- Attività progettuali di trasferimento tecnologico coerenti con le specifiche competenze del MADE:

  1. Strategia Industria 4.0: realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali e delle competenze strategiche per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l’industria 4.0 in termini di efficienza e di efficacia dei processi, coerentemente agli obiettivi aziendali.
  2. Progetti di innovazione: progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione (di prodotto, di processo o di modelli organizzativi) necessari per sostenere la traduzione di idee innovative in concetti dimostrabili anche attraverso l’utilizzo delle 6 Aree e dei 25 Asset tecnologici presenti in MADE.
  3. Demo e test: sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed in ambito Industria 4.0, utilizzando ambienti e strumenti tecnici, tecnologici e metodologici e know-how disponibili nelle 6 Aree e nei 25 Asset tecnologici presenti in MADE.
  4. Scouting tecnologico: individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo, definendo una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore.
  5. Consulenza tecnologica: attività di consulenza e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali atte a migliorare i processi delle imprese in ottica Industria 4.0.
  6. Validazione di progetti Industria 4.0: valutazione in merito all’adeguatezza delle tecnologie, delle metodologie e dell’esecuzione dei progetti di innovazione rispetto agli obiettivi prefissati e allo stato dell’arte.

- Accesso alle infrastrutture tecnologiche e alle tecnologie di MADE
Fornitura di un'ampia gamma di servizi come il noleggio di attrezzature, la fornitura di infrastrutture tecnologiche per piattaforme, strutture di laboratorio e supporto alla produzione per test e prototipazione.

Le attività progettuali dovranno fare esclusivamente riferimento all’Industria 4.0 e in particolare ai seguenti ambiti tecnici:

  • progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo prodotto;
  • pianificazione, controllo avanzamento e monitoraggio real-time della produzione;
  • tecnologie digitali per la gestione del fine ciclo del prodotto;
  • controllo e monitoraggio energetico;
  • strumenti digitali a supporto di metodologie di economia circolare e sostenibilità;
  • tracciatura di prodotto e gestione della qualità;
  • sistemi digitali di supporto all’operatore;
  • tecnologie e sistemi digitali per la simulazione dei processi industriali;
  • tecnologia e processo additivo;
  • robotica collaborativa;
  • cyber‐Security industriale;
  • strumenti digitali a supporto di politiche di manutenzione 4.0;
  • strumenti digitali a supporto di politiche di lean4.0;
  • intelligenza artificiale e Big Data Analytics;
  • logistica interna e tracciabilità;
  • strumenti e soluzioni digitali basati per l’integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti in ambito industriale.

e dovranno prevedere:

  • una durata complessiva non superiore a 12 mesi decorrenti dalla sottoscrizione della data del contratto;
  • il coinvolgimento del Centro di Competenza MADE per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.

Spese ammissibili

Le attività dovranno essere finalizzate e coerenti con le attività di: ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità:

  1. spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
  2. costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
  3. spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  4. spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa;

Le spese di ricerca contrattuale, consulenze e servizi dovranno essere dedicate interamente al coinvolgimento delle competenze e delle strumentazioni di cui MADE si è dotato e dovranno rappresentare almeno il 70% della spesa di progetto.

Agevolazione prevista 

Contributo a fondo perduto fino al 70% per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con un contributo massimo per ogni azienda pari a 400.000 € e comunque non può superare:

- il 50 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di ricerca industriale. Tale intensità potrà essere aumentata fino a un’intensità massima dell’70 % dei costi ammissibili:

  • di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
  • di 10 punti percentuali per le medie imprese;

- il  50 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di relative agli studi di fattibilità. Tale intensità potrà essere aumentata fino a un’intensità massima dell’70 % dei costi ammissibili: 

  • di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
  • di 10 punti percentuali per le medie imprese;

- il 25 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di sviluppo sperimentale; Tale intensità potrà essere aumentata fino a un’intensità massima dell’45 % dei costi ammissibili:

  • di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
  • di 10 punti percentuali per le medie imprese;

Presentazione delle domande

Sarà possibile presentare le proposte progettuali a partire dal 5 luglio 2023 ed entro il 31 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili, in via esclusivamente telematica tramite la piattaforma PICA (Piattaforma Concorsi Atenei) di Cineca.

Leggi il testo integrale del bando


Per ulteriori informazioni e chiarimeneti rimandiamo al sito web istituzionale di MADE all'indirizzo: www.made-cc.eu oppure è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

BANDO

  • Creato il .

Bando Eurostars per PMI Innovative

SegnalIamo che nell'ambito dell'iniziativa europea Innovativa SMEs, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato il bando Eurostars per le piccole e medie imprese italiane e le startup innovative

BANDI

Continua a leggere

  • Creato il .

Bando finanziamento per favorire l'efficienza energetica delle micro, piccole e medie imprese del Veneto

Domande dalle ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2023 fino ad esaurimento delle risorse

L’impatto della corsa dei costi dell’energia continua a rappresentare, per le piccole e medie imprese, un costo aggiuntivo della produzione a discapito della redditività.

Il tema dell’efficientamento energetico continua così ad essere una priorità per il contenimento di tali costi e per il percorso che porterà a fonti alternative di approvvigionamento.

È in quest’ottica che nasce l’iniziativa di Veneto Sviluppo Spa e del Sistema camerale del Veneto, attraverso Unioncamere del Veneto e Veneto Sviluppo Spa, di un bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese del Veneto.

La dotazione finanziaria è di 9,5 milioni, di cui 7 milioni messi a disposizione da Veneto Sviluppo e 2,5 milioni dalle Camere di commercio.

Gli investimenti finanziabili partono da un minimo di 20.000 ad un massimo di 150.000 euro e riguardano ad esempio impianti fotovoltaici, collettori solari termici, impianti di microcogenerazione, macchinari e attrezzature a basso consumo energetico, caldaie ad alta efficienza a condensazione ed altre tipologie simili.

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato sull’85% dell’investimento concesso da Veneto Sviluppo, al quale si aggiunge un contributo a fondo perduto del 15% dell’investimento, concesso da Unioncamere.

Le domande per beneficiare di queste agevolazioni vanno presentate a Veneto Sviluppo Spa, a partire dal 30 ottobre 2023, ore 12.00, che attiverà il fondo di rotazione regionale “DGR n. 2216/13”, attraverso i soggetti convenzionati con Veneto Sviluppo Spa (Banche e Confidi).

Le informazioni per la presentazione delle domande, sul regolamento del Fondo di rotazione “DGR n. 2216/13” e le liste dei soggetti convenzionati attraverso cui presentare le domande si trovano nel sito web di Veneto Sviluppo Spa, a questo link:

LINK al Bando pubblicato nel sito di VENETO SVILUPPO

Documenti e link utili

Bando efficientamento energetico

 

FAQ - Bando


  • Creato il .

Bando per contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese – ANNO 2024 (24HT)

La CCIAA di Vicenza promuove un contributo a fondo perduto a favore delle imprese che intendono investire in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici, anche finalizzati ad approcci green oriented, che consentano di implementare nuovi modelli organizzativi, incrementare l’informatizzazione delle attività o migliorare l’efficienza aziendale tramite l’adozione di tecnologie innovative che consentano di sostenere il processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale, volto a favorire l’economia e lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità.

SOGGETTI BENEFICIARI E SOGGETTI ESCLUSI

- Possono beneficiare del contributo le imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione della CCIAA di Vicenza, ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
- Sono escluse dalla partecipazione le aziende attive esclusivamente nel settore della produzione primaria della pesca e dei prodotti agricoli e le imprese che abbiano ottenuto il contributo nel precedente Bando 23HT della CCIAA di Vicenza

DOTAZIONE FINANZIARIA ED ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

La dotazione finanziaria prevista è pari a € 700.000,00

Il contributo richiedibile è di € 2.000,00 per una spesa minima di € 4.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità e/o certificazione di parità di genere viene attribuita una premialità di € 200,00 (a requisito) da sommare al contributo spettante.

SPESE PER CUI È POSSIBILE OTTENERE IL CONTRIBUTO

Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio (è tassativamente escluso l’acquisto di beni materiali) relativi a:

  • tecnologie di innovazione digitale 4.0;
  • software gestionale e/o per servizi all’utenza;
  • digital marketing;
  • transizione ecologica ed energetica

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DELLE DOMANDE

Obbligo di presentazione TELEMATICA della domanda, con firma digitale, accedendo alla piattaforma Restart di Infocamere, dalle ore 15.00 del 20 marzo alle ore 15.00 del 28 marzo 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili. La graduatoria di concessione del contributo sarà pubblicata entro il 30 maggio 2024 sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Vicenza www.vi.camcom.it

Il bando è integralmente consultabile al seguente link: https://www.vi.camcom.it/it/bandi-contributivi-e-bandi-di-gara/bandi-contributivi-camera-vicenza/archivio-bandi?id=156


APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0444.232.210
  • Creato il .

Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere

Informiamo che, la Regione Veneto ha approvato un bando di finanziamento per sostenere le imprese, di qualunque dimensione aventi un'unità operativa situata nel territorio della regione Veneto, in attività di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere, riferite a specifiche traiettorie tecnologiche.

PROGETTI AMMISSIBILI

Progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, ricerca applicata afferenti alle macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente:

  • Sistemi di controllo per la sicurezza alimentare
  • Microbioma per il miglioramento delle produzioni agricole
  • Ecosistemi resilienti 
  • Processi innovativi di trattamento e/o riutilizzo di rifiuti industriali
  • Soluzioni innovative per spazi e organizzazione del lavoro inclusiva e umano-centrica 
  • Migliorare la salute e il benessere dei consumatori, attraverso cibi in grado di apportare elementi utili e funzionali al miglioramento dello stato di salute
  • Servizi e tecnologie assistive
  • Materiali tessili innovativi e tecnologie indossabili per la salute e la sicurezza 
  • Sviluppo di sistemi di diagnostica molecolare 
  • Sviluppo di tecnologie per la diagnostica di prevenzione e diagnosi precoce 
  • Sistemi per la prevenzione del declino cognitivo
  • Domotica e automazione per il miglioramento della qualità della vita 
  • Soluzioni e materiali innovativi per il living
  • Sviluppo di soluzioni tecnologiche e sistemi integrati di gestione delle smart city
  • Sicurezza nei luoghi di vita e privacy
  • Soluzioni per la vita indipendente
  • Rigenerazione urbana programmata
  • Tecnologie per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale e l’uso sostenibile delle risorse idriche 
  • Sistemi di mobilità intelligente per il territorio

Il progetto prevede una spesa compresa tra un minimo di 75.000 € ed un massimo di 200.000 €, e può inoltre prevedere il coinvolgimento di uno o più «Organismi di ricerca» per la realizzazione del progetto in forma di «collaborazione effettiva».

CONTRIBUTO:

40% per micro e piccole imprese
35% per medie imprese
25% per grandi imprese


Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate a partire dal giorno 17 gennaio 2023 e fino alle ore 17.00 del giorno 21 febbraio 2023.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di procedura valutativa e graduatoria, mediante valutazione svolta da una specifica Commissione Tecnica di Valutazione che sarà nominata da AVEPA, soggetto Gestore del bando.

Per consultare il bando integrale e reperibile la modulistica per la partecipazione rimandiamo alla seguente pagina del sito della Regione Veneto: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=8279


L'Associazione rimane a completa disposizione per qualsiasi dubbio o necessità - 0444.232210, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Creato il .

Bando per l'erogazione di contributi alle PMI giovanili. Anno 2024

Con il Bando Imprenditoria Giovanile, la Regione Veneto, supportare le imprese giovanili nell'avviare, sviluppare o ampliare attività imprenditoriali nei settori dell'artigianato, industria, commercio e servizi.

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile (fino a un massimo di 51.000 €, con una spesa minima di 20.000 €) per la realizzazione del proprio progetto e potranno beneficiarne le PMI dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle due tipologie:

  • imprese individuali i cui titolari siano di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra 18 e 35 anni.
Tali requisiti devono sussistere alla data del 2 febbraio 2024.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie (anche in leasing – possono essere agevolati i canoni di beni consegnati successivamente al 1° gennaio 2024). Non sono ammesse le spese con contratto “chiavi in mano”

  • macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;
  • arredi nuovi di fabbrica (max 10.000 €);
  • negozi mobili (nuovo di fabbrica o a “Km zero”, con il relativo allestimento interno. Potrà essere agevolato anche il solo allestimento interno su un mezzo di trasporto di proprietà);
  • autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale, di categoria ambientale Euro 6 e con alimentazione diversa da quelle esclusivamente diesel o benzina (max 10.000 €);
  • software, realizzazione di siti web e di e-commerce (max 10.000 €);
  • opere murarie e di impiantistica (max 10.000 €);
  • spese generali a forfait per 3.500 €.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dalle ore 10.00 del 5 marzo fino alle ore 12.00 del 19 marzo 2024.

Maggiori informazioni di dettaglio al link: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=523494


APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0444.232.210/259

 

  • Creato il .

Bando per la concessione di Borse di studio per l’iscrizione a corsi ITS anno 2023 (codice 23BS) - Camera di Commercio di Vicenza

Segnaliamo che la CCIAA di Vicenza, anche quest'anno promuove il bando per l’assegnazione di n. 75 borse di studio, del valore di 800 euro ciascuna, a favore degli studenti che si iscriveranno al primo anno dei corsi realizzati in provincia di Vicenza da ITS (ITS-Academyriconosciuti dalla Regione del Veneto - si veda elenco sul sito www.itsacademy-veneto.com/trova-gli-its-nella-tua-provincia.

Inoltre è stata prevista una riserva per 30 borse di studio assegnate in via prioritaria a domande presentate da donne ed è stato implementato un sistema di richiesta con accesso con SPID, CIE o CNS molto semplificato.

Presentazione domande

Le domande di concessione della borsa di studio dovranno essere inviate attraverso il portale dei servizi online https://servizionline.vi.camcom.it/ con riferimento al servizio “Borse di studio per incentivare l’iscrizione agli ITS-Academy in provincia di Vicenza – 23BS” utilizzando SPID, CIE o CNS -  potranno essere inviate dalle ore 09.00 del 12/07/2023 sino alle ore 21.00 del 12/10/2023.

Il bando è integralmente consultabile alla pagina https://www.vi.camcom.it/it/bandi-contributivi-e-bandi-di-gara/bandi-contributivi-camera-vicenza/archivio-bandi?id=151


Per informazioni sul Bando è possibile contattare l’ufficio Bandi e contributi o l’Ufficio Punto Impresa Digitale (PID) ai seguenti contatti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 0444.994751-752 - 0444.994840)


BANDI

  • Creato il .

Bando Regione Veneto - Comunità Energetiche

Il bando, in apertura il 1 febbraio 2024, finanzia con una sovvenzione a fondo perduto la formazione e lo sviluppo di nuove Comunità di Energia Rinnovabile (CER). Sono ammissibili al sostegno l’analisi preliminare e la costituzione di Comunità Energetiche. 

Continua a leggere

  • Creato il .

Bando: Tecnologie 5G per progetti di sperimentazione e ricerca

Segnalimo che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato una nota ufficiale riguardante un nuovo bando per progetti di sperimentazione e ricerca nell’ambito del Programma di supporto alle tecnologie 5G.

Il bando è rivolto agli enti pubblici, in qualità di capofila con la partecipazione di università, centri di ricerca, imprese, PMI e startup.

Sarà previsto lo stanziamento di 11 milioni di euro, utilizzando le risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020, per favorire il trasferimento di tecnologie alle imprese, con particolare riguardo al settore audiovisivo, alle industrie creative e del gaming e alla tutela e valorizzazione del Made in Italy. 

I termini per presentare i progetti saranno aperti fino al 19 maggio.


Vai al testo integrale del bando 

BANDI

  • Creato il .

Bonus Export Digitale

Il Bonus Export Digitale è un contributo del MISE (Ministero Sviluppo Economico) e ICE (Italian Trade and Investment Agency) che punta a sostenere le microimprese manifatturiere, anche costituite in forma di reti o consorzi, nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.

Continua a leggere

  • Creato il .

Confimi Industria partner di E-TECH EUROPE 2024

2024 E TECH 2400x600 png static banner 1 9913c788


Informiamo che Confimi Industria ha scelto di patrocinare la manifestazione E-TECH EUROPE 2024, l’evento internazionale dedicato all’industria delle batterie e delle tecnologie per i veicoli elettrici e l’e-mobility che si terrà martedì 7 e mercoledì 8 maggio 2024 a BolognaFiere, nel cuore della “Motor Valley”.

PERCHÈ PARTECIPARE, LE NOVITÀ DELL'EDIZIONE 2024

• Ampliamento degli spazi espositivi: ben tre padiglioni espositivi (16, 21 e 22), grazie alla contemporaneità con la seconda edizione di E-CHARGE 2024, l'unica manifestazione in Italia dedicata alla filiera della ricarica per i veicoli elettrici.

• Focus su materiali compositi e leggeri: la nuova area dedicata ai materiali innovativi per la mobilità elettrica

• Il nuovo Salone tematico INTERIORS, dedicato all’Automotive Interiors Design (pad.21)

• La nuova area Robotica AIdAM, dedicata all'Automazione e alla Robotica co-organizzata con AIdAM - Associazione Italiana di Automazione Meccatronica

VANTAGGI PER LE AZIENDE ASSOCIATE 

Per le Aziende associate interessate ad esporre è riservata una scontistica del 10% sulla tariffa dell'area nuda: 126€ mq rispetto ai 140€ previsti. Per finalizzare la partecipazione usufruendo della scontistica riservata è necessario scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0444.232.210

  • Creato il .

‍CONFIMI INDUSTRIA PER SMART MANUFACTURING SUMMIT 2024

10 aprile 2024 - NH Collection Milano CityLife (Milano)

‍Confimi Industria torna a patrocinare lo "Smart Manufacturing Summit" anche per l'edizione 2024

L'industria manifatturiera è un pilastro fondamentale nella trasformazione sociale ed economica in corso. Per mantenersi al centro di questa trasformazione, è cruciale che l'industria guidi efficacemente la transizione digitale e quella verde. Questo richiede un approccio che vada oltre la mera efficienza e produttività, ponendo al centro la visione di un'industria che contribuisca attivamente al benessere sociale.

L'industria 5.0 si propone di mettere il benessere dei lavoratori al centro del processo produttivo, utilizzando le nuove tecnologie per garantire prosperità oltre l'occupazione e la crescita. Questo nuovo paradigma è caratterizzato dall'integrazione di tecnologie all'avanguardia come l'AI Generativa, i digital twin, il 5G, la robotica collaborativa, l'Internet delle cose (IoT) e gli analytics. Questo approccio mira a sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie emergenti per promuovere una produzione sostenibile, rispettando i limiti ambientali e garantendo la sostenibilità economica.

La quinta edizione dello Smart Manufacturing Summit, che si terrà il 10 aprile 2024, sarà un'occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità legate alla transizione verso un'industria 5.0. L'evento riunirà esperti, leader d'opinione e professionisti del settore per discutere le migliori pratiche, le innovazioni tecnologiche e le strategie per affrontare le sfide emergenti nel panorama manifatturiero.

Obiettivi principali dell'evento:

  • Esplorare le potenzialità dell'industria 5.0 nell'ottica di una produzione sostenibile e centrata sulle persone
  • Presentare le tecnologie e le strategie chiave per affrontare le sfide della transizione digitale e verde
  • Favorire lo scambio di conoscenze, esperienze e best practice tra i partecipanti;
  • Promuovere la collaborazione e la creazione di reti tra i professionisti del settore.

‍A rappresentare l'industria manifatturiera privata ospite speaker di una tavola rotonda della manifestione, Domenico Galia, presidente di Confimi Industria Digitale

PER GLI ASSOCATI CONFIMI INDUSTRIA

‍Lo Smart Manufacturing Summit rappresenta un'opportunità imperdibile per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni nel campo dell'industria 5.0. Unisciti alla Community il 10 aprile 2024 per essere parte di questa discussione cruciale per il futuro della produzione manifatturiera. Partecipa inserendo nel link di registrazione il codice personalizzato Confimi24

SMART MANUFACTURING SUMMIT 2024

  • Creato il .

Conservazione digitale dei documenti

Informiamo che, Apindustria Confimi Vicenza ha stipulato una convezione per supportare le aziende associate che intendono occuparsi in proprio dell’intero ciclo di gestione della documentazione e quindi avere un unico Responsabile in house della conservazione, della generazione nonché del trattamento dei documenti digitali.

Come noto per alcuni documenti vige l’obbligo della Conservazione Digitale dei documenti, e della conseguente nomina del Responsabile della Conservazione Digitale

La conservazione dei documenti digitali è adesso una necessità in tutti gli ambiti professionali, sia nel settore pubblico sia nel settore privato e deve necessariamente essere fatta secondo una normativa ben precisa, inoltre è assolutamente obbligatoria nel caso di:

1. Pubblica amministrazione
2. Fatture elettroniche (BtoB; BtoC; BtoG)

Può essere altresì adottata - in luogo della conservazione analogica - per altri documenti aziendali (libri, registri, contratti, corrispondenza, ecc.)

La conservazione digitale dei documenti, può essere eseguita secondo due diverse modalità:

  • in house, ove il processo di conservazione digitale è realizzato all’interno della struttura organizzativa del soggetto produttore dei documenti informatici; in questo caso è necessaria la formazione adeguata del Responsabile;
  • in outsourcing, ove il processo di conservazione digitale è affidato a terzi soggetti, pubblici o privati, che offrono idonee garanzie organizzative e tecnologiche; in questo caso si rende necessaria ed obbligatoria la Nomina come autorizzato al trattamento dati.

Si rappresenta infine, che le nuove regole AGlD in vigore, dal 2022 prevedono che “per i soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione, il ruolo del responsabile della conservazione può essere svolto da un soggetto esterno all'organizzazione, in possesso di idonee competenze giuridiche, informatiche ed archiviste, purché terzo rispetto al Conservatore al fine di garantire la funzione del Titolare dell’oggetto di conservazione rispetto al sistema di conservazione”. Inoltre, alcuni compiti del responsabile della conservazione sono delegabili (in tutto o in parte) a terzi (ovvero al responsabile dei servizi di conservazione) ma non la "predisposizione del manuale di conservazione… e il relativo aggiornamento periodico in presenza di cambiamenti normativi, organizzativi, procedurali o tecnologici rilevanti" (cioè quando serve) Rimane fermo che la responsabilità giuridica generale sui processi di conservazione, non essendo delegabile, rimane in capo al responsabile della conservazione.

 


Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Convenzioni dell' Associazione, tel. 0444.232.210 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.







Cybersecurity

  • Creato il .

Contratti di Sviluppo per le Filiere Produttive

Pronti 392 milioni di euro per l’avvio del nuovo bando Contratti di Sviluppo per le Filiere Produttive riservato alle imprese localizzate nelle aree del Centro Nord.

Cosa finanzia

L’intervento consentirà di finanziare programmi di investimento importanti, a partire da 20 milioni di euro, in settori strategici per il Paese, quali l’aerospazio e aeronautica; design, moda e arredo; metallo ed elettromeccanica; chimico e farmaceutico; gomma e plastica; alimentare (esclusa trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli).

Le proposte potranno riguardare la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento e la riconversione di quelle esistenti, la ristrutturazione o l’acquisizione di unità produttive, nonché programmi di ricerca e sviluppo.

Qual è l’agevolazione

Le agevolazioni saranno erogate nella forma di contributo in conto impianti o di contributo diretto alla spesa, sulla base del Regime di aiuti Covid 19 in vigore fino al 31 dicembre.

L’intensità dell’aiuto è pari al 15% per le grandi imprese, al 25% per le medie e al 35% per le piccole.

Come si partecipa

Le domande di agevolazione potranno essere presentate ad Invitalia a partire dal 28 luglio e fino al 13 ottobre.

La valutazione delle proposte è a graduatoria e tiene conto dei seguenti parametri:

  • l’impatto occupazionale,
  • l’innovatività,
  • e il coinvolgimento delle piccole e medie imprese.

Siti di riferimento:
https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/contratti-di-sviluppo-nuovo-sportello-filiere-produttive
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/sosteniamo-grandi-investimenti/contratto-di-sviluppo/sportello-filiere

  • Creato il .

Contributi per la partecipazione ai Master CUOA 2023

Segnaliamo che la Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche alle imprese vicentine per la partecipazione ai Master CUOA per l’anno 2023.

L'iniziativa è strettamente connessa con il ruolo che la Business School e la Camera di Commercio hanno nel territorio vicentino, noto per la ricchezza del suo tessuto imprenditoriale nel quale si esprimono realtà eccellenti per prodotti e processi, ma anche per competenze e capacità di attrarre e sviluppare il talento. Il comune intento è facilitare la partecipazione ai percorsi di alta formazione manageriale e imprenditoriale.

CHI PUÒ USUFRUIRNE
  • imprenditori, che possono fruire dell'agevolazione per la loro formazione personale
  • imprese, che hanno la possibilità di investire su loro risorse ad alto potenziale
  • giovani laureati, che desiderano prepararsi al meglio per l'ingresso nel mondo del lavoro e porre le basi per lo sviluppo di un percorso professionale coerente con le loro aspirazioni.


Per ulteriori informazioni è a disposizione CUOA Business School:

- MBA e Master specialistici part time CUOA agevolati per le imprese:
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al recapito telefonico 0444 333711





  • Creato il .

Desk di assistenza UE per PMI in materia di Proprietà Intellettuale

Informiamo che, la Commissione Europea finanzia cinque IPR Helpdesk internazionali che offrono, gratuitamente, alle piccole e medie imprese europee (PMI) informazioni sulle modalità di registrazione dei titoli di proprietà intellettuale (PI) in Cina, America Latina, India, Africa e Sud-Est Asiatico e forniscono supporto in caso di violazioni della PI nelle stesse aree geografiche:

- China IPR SME Helpdesk: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/regionalhelpdesks/china-ipr-sme-helpdesk_en

- Latin America IPR SME Helpdesk: https://intellectual-propertyhelpdesk.ec.europa.eu/regional-helpdesks/latin-america-ip-sme-helpdesk_en

- South-East Asia IPR SME Helpdesk: https://intellectual-propertyhelpdesk.ec.europa.eu/regional-helpdesks/south-east-asia-ip-sme-helpdesk_en

- India IPR SME Helpdesk: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/regionalhelpdesks/india-ip-sme-helpdesk_en

- Africa IPR SME Helpdesk: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/regionalhelpdesks/africa-ip-sme-helpdesk_en

Un sesto helpdesk, lo European IP Helpdesk offre assistenza in materia di PI ai ricercatori e alle PMI europee, con particolare riferimento a coloro che partecipano ai progetti di ricerca finanziati dalla UE o che sono impegnati nei processi di trasferimento tecnologico internazionale: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/regional-helpdesks/european-ip-helpdesk_en

Le risposte ai quesiti degli utenti vengono fornite nell’arco di 3 giorni lavorativi. È possibile contattare il desk ed inviare richieste in italiano.

  • Creato il .

Efficienza energetica: bando di finanziamento per PMI del Veneto

Segnaliamo che il Sistema camerale del Veneto, attraverso Unioncamere del Veneto, ha integrato con 2,5 milioni di euro la misura già attivata da Veneto Sviluppo per favorire investimenti nell’efficientamento energetico attraverso un bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese del Veneto.

Continua a leggere

  • Creato il .

Evento ADACI: Opportunity Service e Manufacturing - 7 marzo 2024 c/o Fiera MECSPE 2024, Bologna Fiere

Vi segnaliamo un'interessante opportunità destinata alle aziende del Sistema Confimi Industria, in collaborazione con l'Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, all'interno della Fiera Mecpse.

Le aziende iscritte al Sistema Confimi Industria possono usufruire di una significativa riduzione del costo per partecipare all'evento OPPORTUNITY SERVICE E MANUFACTURING, programmato per giovedì 7 marzo 2024 presso Fiera MECSPE. Questo evento offre ai buyer uno spazio dedicato per incontri in una zona riservata e l'opportunità di organizzare incontri di business con fornitori attivi nei settori merceologici indicati dagli stessi Soci ADACI e dalle Aziende Partner presenti.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 19 febbraio p.v. inviando la scheda di iscrizione ai seguenti indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati


APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
0444.232.210

  • Creato il .

Fondo per il sostegno alla transizione industriale

Ricordiamo che il "Fondo per il sostegno alla transizione industriale" sarà attivo dal 10 ottobre 2023 al 12 dicembre 2023.
Il Fondo è stato finanziato con 300 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, al fine di promuovere e sostenere i progetti di investimento delle aziende nel settore della tutela ambientale.

Continua a leggere

  • Creato il .

Fondo per le PMI 2023 «Ideas Powered for Business»: strumento di valorizzazione della proprietà intellettuale

Segnaliamo la seguente iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). 

Le PMI con sede nell’Unione Europea dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023 possono chiedere sovvenzioni per ottenere il rimborso parziale dei costi sostenuti per il deposito di marchi, disegni/modelli e brevetti.

Le sovvenzioni sono distribuite sotto forma di voucher che possono essere utilizzati per una serie di attività tra le quali:

  • voucher massimo di 1.000 EURO per attività relative a marchi, disegni e modelli
  • voucher massimo di 1500 EURO per attività relative a brevetti

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina https://www.vi.camcom.it/it/servizi/brevetti-e-marchi/fondo-PMI-2023.html 

Le domande di sovvenzione possono essere presentate con le modalità descritte al link https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund



  • Creato il .

Giornata Nazionale di Lancio del Bando 2024 'Clean Hydrogen Partnership' | Roma, 8 febbraio 2024

Giornata nazionale di lancio del bando 2024 Clean Hydrogen Partnership - 8 febbraio 2024
Programma di finanziamento pubblico privato costituito con l’obiettivo di contribuire ad accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno pulito.

Il bando è stato aperto il 17 gennaio u.s. e ha una dotazione finanziaria complessiva di 113,5 milioni di euro, messo a disposizione attraverso Horizon Europe per progetti che coprano attività di ricerca e innovazione lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno.

Ulteriori 60 milioni di euro (dal budget del piano RePowerEU) saranno utilizzati per sostenere diverse attività compresa la creazione e gestione di un " Hydrogen Valleys Facility" per aumentare il numero delle valli dell'idrogeno in Europa.

ENEA e H2IT organizzano l’evento nazionale di approfondimento del Bando 2024, rivolto a tutte le realtà pubbliche e private interessate alla partecipazione al bando Clean Hydrogen Partnership: Università, centri di ricerca pubblici e privati, grande industria e piccole imprese.

Un appuntamento che prevede:

  • Un’illustrazione dettagliata del bando;
  • Una presentazione delle associazioni Hydrogen Europe & Hydrogen Europe Research, punto di riferimento europeo dei raggruppamenti delle industrie e degli enti di ricerca in Europa.;
  • La presentazione di casi di successo con annessi suggerimenti per la proposizione di progetti competitivi.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.

A causa del limitato numero di posti disponibili, gli organizzatori si riservano di confermare la partecipazione in presenza.

Per ULTERIORI INFORMAZIONI E PROGRAMMA

  • Creato il .

Iscrizione al Registro delle imprese storiche italiane – Bando 2023, proroga termine iscrizioni

Come noto, Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche Italiane, istituito nel 2011 allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Possono essere iscritte al Registro Imprese Storiche tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività per un periodo non inferiore a 100 anni.

Attraverso il Registro e l’assegnazione alle imprese iscritte del marchio “Impresa storica d’Italia” il sistema camerale vuole valorizzare quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, nella convinzione di fondo che la dimensione etica che sottostà alla lunga storia di queste imprese costituisca un patrimonio per la società che deve essere difeso e riconosciuto.

L'iscrizione è gratuita e deve avvenire entro e non oltre il 31 luglio 2023


Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito di Unioncamere: https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche-edizione-2022



  • Creato il .

Ispezioni presso le imprese da giugno a novembre 2023

Si informa che l’Ufficio Regolazione, metrologia, vigilanza e sicurezza svolgerà, presso le imprese, una serie di ispezioni a partire dal mese di giugno fino al 30 novembre 2023, nell’ambito di una corretta etichettatura dei prodotti destinati ai consumatori. I prodotti interessati sono i seguenti:

  • Giocattoli (dir. 2009/48/CE)
  • Calzature (dir. 94/11/CE)
  • Tessili Reg. (1007/2011/UE)
  • Elettrici dir. (2014/35/UE)
  • Etichettatura energetica (Reg. 2017/1369/UE)
  • Prodotti soggetti al codice del consumo (D.Lgs 206/2005)

Ogni ispezione sarà caratterizzata da controlli a carattere visivo/formale ed eventuali analisi di campione.

Per ulteriori informazioni: www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

Apertura al pubblico su appuntamento
VICENZA, Via Montale 27 [piano 4 - uffici 4.08 - 4.13]
tel. 0444 994.257 - 994.980 risponde da lun a ven: 9-12
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Creato il .

MASTER UniLib in POLITICA

Il primo "Master UniLib in politica" organizzato da Free Academy si terrà tra marzo e luglio 2024, con dodici corsi online e due incontri in streaming, seguiti da un evento conclusivo in presenza. 

Continua a leggere

  • Creato il .

Nuovi bandi: Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

Segnaliamo che, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 7 giugno 2022 sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 contributi agevolativi, destinati alle Pmi, pari complessivamente a 46 milioni di euro per favorire la brevettabilità e la valorizzazione di idee e progetti.

I contributi sono ripartiti nel seguente modo:

   BREVETTI+
Dotazione di 30 milioni di euro (di cui 10 milioni di risorse PNRR)

Il bando ha l’obiettivo di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali e internazionali valorizzando i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.

L'agevolazione concessa è un contributo a fondo perduto dell'80%, fino ad un massimo di 140.000 euro, delle spese ammissibili per l’acquisto di servizi specialistici relativi a:
  • progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione 
  • organizzazione e sviluppo
  • trasferimento tecnologico
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 27 settembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Consulta il bando integrale 


   MARCHI+
Dotazione di 2 milioni di euro

Le agevolazioni sono concesse alle PMI per le spese sostenute dal 1° giugno 2019 al momento della presentazione della domanda, volte alla tutela internazionale del marchio:
  • Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici. L’agevolazione è un contributo a fondo perduto fino all’ 80% delle spese ammissibili sostenute.
  • Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici. L’agevolazione è un contributo a fondo perduto fino all’ 90% delle spese ammissibili sostenute.
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di € 25.000,00.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.30 del 25 ottobre 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Consulta il bando integrale


   DISEGNI+
Dotazione di 14 milioni di euro

L’incentivo viene riconosciuto alle PMI che desiderano realizzare un progetto finalizzato alla valorizzazione di disegni e modelli industriali registrati presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale.
Sono ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti alla data di pubblicazione del bando.

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00  e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.30 dell 11 ottobre 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Consulta il bando integrale




L'Associazione rimane a completa disposizone per ulteriori informazioni e chiarimenti - 0444.232.210; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 



BANDI

  • Creato il .

Opportunità di iscrizione al "Registro delle Imprese Storiche Italiane" – edizione 2022

Informiamo che, Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche Italiane, istituito nel 2011 allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Possono essere iscritte al Registro Imprese Storiche tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività per un periodo non inferiore a 100 anni.

Per le imprese che richiedono l’iscrizione nel 2022 tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2021; per quelle che lo richiederanno nel 2023, i 100 anni devono essere maturati al 31 dicembre 2022.

Le domande possono essere presentate collegandosi alla pagina https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e per il successivo invio della domanda sottoscritta.

I termini di presentazione sono fissati al 20 dicembre 2022 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2021 e a seguire fino al 31 maggio 2023 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.


Alleghiamo:
- Avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane ANNO 2022 
- Regolamento 



  • Creato il .

Premio Impresa Ambientale - XI edizione

La sostenibilità è la vera impresa. 

Candidature entro il 16 dicembre 2023

Segnaliamo l'iniziativa "Premio Impresa Ambiente", promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro; si tratta del più alto riconoscimento italiano per le imprese che, nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva, abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Possono partecipare al Premio tutte le imprese (microimprese, piccole, medie e grandi imprese) con sede in Italia e iscritte regolarmente alla Camera di Commercio territorialmente competente, o con sede all’estero e regolarmente iscritte a una Camera di Commercio Italiana all’Estero (CCIE) socia di Assocamerestero.

Il Premio si divide in quattro categorie:

  1. Migliore Gestione
  2. Miglior Prodotto
  3. Miglior Processo/Tecnologia
  4. Migliore Cooperazione Internazionale

Sono inoltre previsti tre premi speciali trasversali: 
- “Premio Speciale Giovane Imprenditore”
riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40, già in gara per una delle quattro categorie, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo ecosostenibile;

- “Premio Speciale Impresa Ambiente “Start-up innovativa”
riservato ad imprese che sono qualificate come start-up innovativa ai sensi dell’art. 25 comma 2 del Decreto legge 18 ottobre 2012, in concorso per una delle categorie del Premio, che si siano distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile;

- “Premio Speciale Impresa Ambiente “Associata Assocamerestero”
riservato ad imprese che hanno sede all’estero, e che sono regolarmente associate ad una Camera di commercio estera e che si siano contraddistinte per gestione o prodotto/servizio o, ancora, processo/tecnologia o, infine, cooperazione per lo sviluppo sostenibile, già in gara per una delle quattro categorie.

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando integrale rimandiamo al portale ufficiale: http://www.premioimpresambiente.it.

 

  • Creato il .

Progetto "Marchi e Disegni comunitari 2023"

Incontri one to one e questionario self-assessment per PMI e aspiranti imprenditori

Segnaliamo alle aziende il progetto “Marchi e Disegni Comunitari” che Innexta realizza, in collaborazione con Unioncamere, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) - presso la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - e l'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), con l’obiettivo di accompagnare le imprese nella tutela dei propri asset intangibili.

Anche quest’anno, in continuità con le passate edizioni del Progetto, vi è la possibilità per le imprese e/o gli aspiranti imprenditori di usufruire di un incontro gratuito di assistenza specialistica con un esperto della materia. Per poter richiedere l’incontro alle imprese sarà richiesto di compilare un breve questionario che permetterà all’esperto di verificare il posizionamento dell’impresa/aspirante imprenditore in tema di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e offrire un’assistenza personalizzata.

Durante la compilazione del questionario le imprese avranno anche la possibilità di indicare degli argomenti di interesse e formulare richieste specifiche che potranno essere approfondite durante l’assistenza specialistica. 

Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina web https://www.marchiedisegni.eu/compila-questionario-valuta-impresa/ mentre il questionario, propedeutico all’attività di tutoring, potrà essere compilato online a questo indirizzo: https://innexta.typeform.com/to/nJjOWvF8



  • Creato il .

PROGETTO B-HUB - Bandi di finanziamento rivolti alla cittadinanza.

Presentiamo di seguito il progetto B-HUB cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, che vede Bassano del Grappa come Ente capofila.
Dal 6 febbraio 2023 al 31 marzo 2023 compreso sarà possibile presentare istanza per ottenere dei finanziamenti per attività, iniziative e progetti da realizzarsi nei 25 Comuni del territorio afferente il Monte Grappa.

I bandi sono rivolti a tutta la cittadinanza, compresi Enti privati e Fondazioni o altre organizzazioni a carattere privato senza fini di lucro e soggetti economici aventi scopo di lucro.
In ogni caso, sarà data priorità alle proposte presentate dai giovani under 30.

I tre bandi di finanziamento sono stati redatti partendo da un percorso di partecipazione attiva e di collaborazione che ha visto coinvolti 30 giovani under 30 dei territori delle province di Vicenza, Treviso e Belluno. I ragazzi hanno individuato le tre tematiche oggetto dei bandi di finanziamento:

  1. Riscoprire le radici: paesaggio, ruralità, agricoltura, manutenzione del territorio;
  2. Comunicazione ed educazione: conoscenza, consapevolezza, orgoglio nel condividere, essere di ispirazione;
  3. Promozione del Territorio in chiave di turismo sostenibile.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al seguente link: https://www.bhubmontegrappa.com/bandi/ 


Segnaliamo inoltre tre appuntamenti itineranti nel territorio del Massiccio del Grappa per la promozione dei bandi di finanziamento e non solo:

  • Giovedì 2 marzo 2023 alle ore 18:30, ci incontreremo nel bellunese, presso la Birreria Pedavena (Sala Veranda), saranno presentati nel dettaglio i 3 bandi di finanziamento e sarà possibile partecipare sia in presenza che attraverso collegamento da remoto a questo link: https://meet.goto.com/438338677 ;
  • Martedì 7 marzo 2023 alle ore 18.30 presso Villa Albrizzi Marini a San Zenone degli Ezzelini, saranno presentati nel dettaglio i 3 bandi di finanziamento e sarà possibile partecipare sia in presenza che attraverso collegamento da remoto a questo link: https://meet.goto.com/677916173 ;
  • Martedì 14 marzo 2023 alle ore 18:30 presso Sala Tolio a Bassano del Grappa, Via Jacopo Da Ponte: saranno presentati nel dettaglio i 3 bandi di finanziamento e si parlerà di Comunità Energetiche Rinnovabili – CER. Sarà possibile partecipare sia in presenza che attraverso collegamento da remoto a questo link: https://meet.goto.com/634249813 .



  • Creato il .

Recruiting day – Edizione 2023

Segnaliamo un’interessante opportunità della CCIAA di Vicenza che in collaborazione con la CCIAA di Verona e l’Università di Verona, offre alle aziende la possibilità di partecipare al Recruiting day – edizione 2023. 

Si tratta di una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.

L’evento è completamente digital e si svolgerà dal 9 maggio al 9 giugno, sulla piattaforma www.recruitingverona.it. Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione e inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti. I candidati avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno dell’evento ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.

La partecipazione è gratuita per aziende e candidati.

Le aziende interessate dovranno compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/djzJ49doZMJQusw97 entro l’11 aprile 2023 e poi caricare il profilo aziendale e le offerte di lavoro entro il 20 aprile 2023.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0444.232.210



  • Creato il .

Recruiting day – Edizione 2023

Segnaliamo un’interessante opportunità della CCIAA di Vicenza che in collaborazione con la CCIAA di Verona e l’Università di Verona, offre alle aziende la possibilità di partecipare al Recruiting day – edizione autunnale 2023.

Si tratta di una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.

L’evento per le imprese vicentine si svolgerà esclusivamente in modalità on line dal 9 al 30 novembre 2023 sulla piattaforma www.recruitingverona.it.

Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione ed inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti. I candidati avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno del portale, nel periodo di riferimento, ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.

La partecipazione è gratuita per aziende e candidati.

Le aziende interessate, potranno presentare la propria candidatura compilando entro il 2 ottobre 2023 il form d’iscrizione disponibile alla pagina https://madeinvicenza.it/it/area-innovazione-e-progetti-speciali/notizie/recruiting-verona-2023-1


Info
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0444.232.210

  • Creato il .

Regione Veneto - Bando per lo sviluppo competenze per la specializzazione intelligente e la transizione digitale

Il bando, dedicato alle imprese (PMI) che già aderiscono a una delle Reti Innovative Regionali riconosciute dalla Regione del Veneto, finanzia l’attuazione di un percorso di sviluppo di competenze specifiche per la transizione industriale e per la specializzazione intelligente (S3 Veneto) articolato nelle seguenti due fasi:

Fase 1: CHECK UP DELL’INNOVAZIONE
Servizio di assessment aziendale per l’innovazione, fornito dalla società regionale Veneto Innovazione S.p.A, al fine di focalizzare i fabbisogni di innovazione tenendo conto delle principali sfide tecnologiche e di sostenibilità.

Fase 2: CRESCITA INNOVATIVA
Individuare uno o più servizi per completare il percorso di acquisizione di competenze necessarie all’innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali. Tali servizi sono indicati tra quelli ricompresi nel “Catalogo dei fornitori” o nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell'Innovazione” (sezioni Temporary Manager e Manager dell’Innovazione), entrambi pubblicati nel portale regionale Innoveneto.

AGEVOLAZIONE

voucher e contributo a fondo perduto

  • Per l’assessment: 4.000 € finanziati al 100% e pagati direttamente da Avepa a Veneto Innovazione.
  • Per l’acquisizione di un solo servizio, esclusi manager, spesa massima di € 20.000,00 e contributo all’85% fino a 17.000.
  • Per l’acquisizione di due o più servizi, spesa massima fino a 30.000 € e contributo all’85% fino a 25.500 €

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 19 dicembre 2023 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 1° Febbraio 2024.

Documentazione ufficiale al seguente Link 


APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
0444.232.210/259


  • Creato il .

Seminario per Tutor Aziendali: Addestramento efficace dei tirocinanti in azienda

Il ruolo del tutor aziendale riveste un'importanza fondamentale nell'ambito della formazione degli stagisti e nella gestione della relazione tra scuola e azienda.
A questo proposito segnaliamo il corso organizzato da Fondazione Centro Produttività Veneto "Addestramento efficace dei tirocinanti in azienda", destinato principalmente a titolari d'azienda, collaboratori, coadiuvanti, liberi professionisti e lavoratori autonomi del comparto orafo/argentiero e accessorio moda, oltre che alle aziende che producono macchinari e materiali per l’oreficeria.

DIGITAL TRANSITION GOLD FOR JOB - FOCUS GROUP


Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0444.960500

 

  • Creato il .

VIACQUA - Bando di gara G23-F4325: Fornitura e posa in opera di due estrattori centrifughi completi di accessori

Procedura aperta per la fornitura e posa in opera di due estrattori centrifughi completi di accessori, da installare presso l’impianto di depurazione Valle Agno – Trissino (VI) compresa l'attività di manutenzione programmata. Codice CIG 9889864DF - Numero di riferimento: tender 4325 rfq_5609

Descrizione dell'appalto

L’appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di n.2 estrattori centrifughi, completi di accessori, per la disidratazione del fango misto (Fango primario misto a fango attivo di supero che potrà essere sottoposto a digestione anaerobica) prodotto dall’impianto di depurazione Valle Agno – Trissino (VI), compreso il piano di manutenzione delle apparecchiature quinquennale, il nuovo quadro elettrico di automazione e controllo, i collegamenti idraulici ed elettrici, le eventuali modifiche edili e/o elettromeccaniche necessarie per una corretta installazione rispetto allo stato dei luoghi attuale, la preventiva progettazione costruttiva e di dettaglio dell’intervento, l’avviamento e la messa a regime, incluso il sistema di scarico dei fanghi mediante trasportatori a coclea.

BANDO COMPLETO AL SEGUENTE   >>LINK<< 





BANDO

  • Creato il .

VIACQUA - Bando di gara G23-S4249 tender_4249. Codice CUP n. C58B22000220004.

Avviso: • G23-S4249
Procedura aperta per l’affidamento del Servizio per lo sviluppo di una applicazione software per la gestione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) e migrazione dei dati. Appalto ammesso al finanziamento PNRR - Intervento M2C4-I4.2_197 - MIT-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

IL BANDO COMPLETO AL SEGUENTE  >>LINK<<
  • Creato il .

Viacqua Bando di gara - Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema fognario e depurativo di Vicenza e dei Comuni limitrofi

Invio Bando di gara a procedura aperta G23-S4052, con scadenza presentazione offerta 05/06/2023

Affidamento degli incarichi per la redazione del progetto esecutivo, di coordinamento della sicurezza in progettazione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in esecuzione degli interventi di “Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema fognario e depurativo dell’agglomerato urbano di Vicenza e dei Comuni limitrofi ad esso afferenti (Bacino VI 6 P.R.R.A. Regione Veneto) - Conversione del depuratore di Sant’Agostino e realizzazione del Collettore Sud” e della “Condotta di adduzione primaria DN1000 Vicenza Ovest – Vicenza Est (Tratta A6-A4)”. Codice CUP Veneto Acque n. J36H20000030005. Codice CIG gara n. 9726085B3D

Per consultare il bando integrale clicca qui





BANDO

  • Creato il .

Viacqua Bando di gara, procedura aperta – Servizi di pubblica utilità

Denominazione: G23-S3864
Accordo Quadro per il servizio programmato di manutenzione preventiva, taratura, controllo e assistenza tecnica in loco degli strumenti di misura. N. 4 Lotti

Breve descrizione:
L’appalto ha per oggetto l’affidamento, mediante Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto, del servizio programmato di manutenzione preventiva (sia ordinaria che straordinaria), taratura, controllo e assistenza tecnica in loco degli strumenti di misura installati presso gli impianti di depurazione, sollevamento e centrali di acquedotto gestiti da Viacqua S.p.a., con interventi talvolta richiesti con carattere di urgenza.
Il presente appalto è suddiviso nei seguenti quattro lotti funzionali a seconda della marca di strumenti oggetto di affidamento del servizio e della relativa tipologia:
- Lotto 1: "Endress Hauser" – impianti di fognatura e depurazione e impianti acquedotto
- Lotto 2: "Hach" – impianti di fognatura e depurazione
- Lotto 3: "NIVUS e BM Tecnologie industriali" – impianti di fognatura e depurazione
- Lotto 4: "Hach" – impianti acquedotto


Per consultare il bando integrale clicca qui


  • Creato il .

VIACQUA, Avviso di manifestazione di interesse - Fornitura di bigiunti universali multidiametro antisfilamento meccanici e giunti flangiati in ghisa sferoidale, per collegamento di condotte in ghisa, acciaio, accianio inox, pead, pvc e fibrocemento

Segnaliamo che, Viacqua Spa intende avviare una procedura di indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione ad una procedura di affidamento per la fornitura di bigiunti universali multidiametro antisfilamento meccanici e giunti flangiati in ghisa sferoidale, per collegamento di condotte in ghisa, acciaio, accianio inox, pead, pvc e fibrocemento

Se interessati si richiede di inviare la propria manifestazione di interesse attraverso il portale https://viveracquaprocurement.bravosolution.com entro e non oltre le ore 12.00 del 25 maggio 2023.

La presente procedura è identificata, sul Portale, dal “tender_4200 R23-F4200 Fornitura di bigiunti universali multidiametro antisfilamento meccanici e giunti multidiametro antisfilamento flangiati in ghisa sferoidale”.


Per ulteriori informazioni: AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - R23-F4200 tender_4200 rfi_547




  • Creato il .

Voucher per Innovation Manager 2023

La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali

Continua a leggere

  • Creato il .

Webinar informativo sul Bando INAIL 2023/2024

Segnaliamo che Isinet Consulting, in collaborazione con Apindustria Confimi Vicenza, ha organizzato il giorno martedì 13 febbraio dalle ore 11:30 un webinar informativo gratuito sul Bando ISI INAIL 2023/2024, durante il quale verranno affrontate, con un taglio pratico, le principali tipologie di investimento agevolabili.

Il Bando agevola le imprese italiane di tutte le dimensioni con un contributo a fondo perduto fino a 130.000 euro per interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro.
Durante l'incontro, approfondiremo le caratteristiche principali del Bando INAIL di quest'anno, focalizzandoci su a chi è rivolto, quali tipologie di investimenti sono agevolabili e i passaggi necessari per ottenere il contributo a fondo perduto. Per partecipare, ti invitiamo a compilare il seguente ⇒ form di iscrizione.

Inoltre, per le Aziende associate, è disponibile un questionario di valutazione personalizzato progettato per offrire una comprensione e una valutazione accurata delle diverse tipologie di intervento di vostro interesse ⇒ Vai al questionario 


  • Creato il .

Workshop sull’andamento dei prezzi e dei mercati

 

ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management), partner di Confimi Impresa Meccanica, ha in programma il 13 e 14 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, due giornate di webinar formativi dedicati all'andamento dei prezzi e dei mercati.

Quali scenari influenzeranno i prezzi di mercato e la disponibilità di commodities e componenti nei prossimi mesi?
Durante il Workshop verrà approfondita l'analisi dell'attuale contesto macroeconomico per individuare le risposte utili a gestire le strategie di acquisto e la gestione delle supply-chain in questa nuova fase storica e si analizzeranno nel dettaglio le seguenti categorie merceologiche:

  • Rame e alluminio
  • Laminati acciaio inox
  • Componenti commerciali elettronici
  • Prodotti chimici
  • A.A.A. ADACI Automotive Analytics – Osservatorio ADACI sul settore veicolistico e dei componenti
  • Trasporti e servizi generali
  • Materie plastiche
  • Energia e gas
  • Carta, cartone e imballi
  • Fonderie ghisa
  • Materiali ferrosi

 

Di seguito locandina informativa con il programma completo dell'evento. 

Riportiamo le condizioni riservate alle aziende associate Apindustria Confimi 

  1. Quota di partecipazione riservata ai soci CONFIMI pari a € 280,00 +IVA  (NB: le quote previste sono €250,00+IVA per soci ADACI - € 350,00+IVA per i non soci)
  2. Per procedere all’iscrizione si dovrà inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dichiarando di essere soci CONFIMI si riceverà un codice coupon da utilizzare per la iscrizione on-line alla quota stabilita.


La Segreteria dell'Associazione rimane a completa disposizione per ulteriori informazioni ai recapiti email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0444.232210



Notizie

  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline