Bando Internazionalizzazione
Anno 2023 (23IN)
Termini presentazione domanda dal 27/06/2023 al 21/09/2023
Pubblicata la modulistica per la richiesta di contributo
- Creato il .
I bandi e le opportunità sotto riportati, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali, nazionali e comunitari.
Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare Associazione al numero 0444 232210 o tramite email:
Pagina della Regione Veneto dedicata ai Bandi
Segnaliamo la messa in linea, dal 12 marzo 2019, del nuovo portale degli incentivi alle imprese. Si tratta di un vademecum “guidato” che il MISE ha elaborato in raccordo con il Min. Lavoro, Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP. Il sito - www.incentivi.gov.it - prevede 14 aree tematiche: tutte le imprese, pmi, startup, energia, imprese sociali e cooperative, radio e tv, autotrasportatori, settore aerospazio, confidi, datori di lavoro privati, imprese sequestrate o confiscate, camere di commercio, datori di lavoro ed enti formativi accreditati, cittadini (con il reddito di cittadinanza per ora).
Anno 2023 (23IN)
Termini presentazione domanda dal 27/06/2023 al 21/09/2023
Pubblicata la modulistica per la richiesta di contributo
Bando ISI Inail 2022 (riferito al 2023). Il bando agevola, con un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili, l'acquisto di macchinari ed attrezzature necessarie per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti in azienda.
La CCIAA di Vicenza promuove un contributo a fondo perduto a favore delle imprese che intendono investire in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici, anche finalizzati ad approcci green oriented, che consentano di implementare nuovi modelli organizzativi, incrementare l’informatizzazione delle attività o migliorare l’efficienza aziendale tramite l’adozione di tecnologie innovative che consentano di sostenere il processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale, volto a favorire l’economia e lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità.
SOGGETTI BENEFICIARI E SOGGETTI ESCLUSI
- Possono beneficiare del contributo le imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione della CCIAA di Vicenza, ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
- Sono escluse dalla partecipazione le aziende attive esclusivamente nel settore della produzione primaria della pesca e dei prodotti agricoli e le imprese che abbiano ottenuto il contributo nel precedente Bando 23HT della CCIAA di Vicenza
DOTAZIONE FINANZIARIA ED ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
La dotazione finanziaria prevista è pari a € 700.000,00
Il contributo richiedibile è di € 2.000,00 per una spesa minima di € 4.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità e/o certificazione di parità di genere viene attribuita una premialità di € 200,00 (a requisito) da sommare al contributo spettante.
SPESE PER CUI È POSSIBILE OTTENERE IL CONTRIBUTO
Sono ammesse a contributo le spese, al netto IVA, specificate all’articolo 8 del bando, e cioè spese di consulenza e costi di servizio (è tassativamente escluso l’acquisto di beni materiali) relativi a:
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ED APPROVAZIONE DELLE DOMANDE
Obbligo di presentazione TELEMATICA della domanda, con firma digitale, accedendo alla piattaforma Restart di Infocamere, dalle ore 15.00 del 20 marzo alle ore 15.00 del 28 marzo 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili. La graduatoria di concessione del contributo sarà pubblicata entro il 30 maggio 2024 sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Vicenza www.vi.camcom.it
Il bando è integralmente consultabile al seguente link: https://www.vi.camcom.it/it/bandi-contributivi-e-bandi-di-gara/bandi-contributivi-camera-vicenza/archivio-bandi?id=156
Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate. Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI”
Informiamo che, la Regione Veneto ha approvato un bando di finanziamento per sostenere le imprese, di qualunque dimensione aventi un'unità operativa situata nel territorio della regione Veneto, in attività di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere, riferite a specifiche traiettorie tecnologiche.
PROGETTI AMMISSIBILI
Progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, ricerca applicata afferenti alle macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente:
Il progetto prevede una spesa compresa tra un minimo di 75.000 € ed un massimo di 200.000 €, e può inoltre prevedere il coinvolgimento di uno o più «Organismi di ricerca» per la realizzazione del progetto in forma di «collaborazione effettiva».
CONTRIBUTO:
- 40% per micro e piccole imprese
- 35% per medie imprese
- 25% per grandi imprese
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate a partire dal giorno 17 gennaio 2023 e fino alle ore 17.00 del giorno 21 febbraio 2023.
Le agevolazioni saranno concesse sulla base di procedura valutativa e graduatoria, mediante valutazione svolta da una specifica Commissione Tecnica di Valutazione che sarà nominata da AVEPA, soggetto Gestore del bando.
Per consultare il bando integrale e reperibile la modulistica per la partecipazione rimandiamo alla seguente pagina del sito della Regione Veneto: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=8279
L'Associazione rimane a completa disposizione per qualsiasi dubbio o necessità - 0444.232210,
Con il Bando Imprenditoria Giovanile, la Regione Veneto, supportare le imprese giovanili nell'avviare, sviluppare o ampliare attività imprenditoriali nei settori dell'artigianato, industria, commercio e servizi.
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile (fino a un massimo di 51.000 €, con una spesa minima di 20.000 €) per la realizzazione del proprio progetto e potranno beneficiarne le PMI dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle due tipologie:
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e relative a beni materiali, beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie (anche in leasing – possono essere agevolati i canoni di beni consegnati successivamente al 1° gennaio 2024). Non sono ammesse le spese con contratto “chiavi in mano”
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto, a partire dalle ore 10.00 del 5 marzo fino alle ore 12.00 del 19 marzo 2024.
Maggiori informazioni di dettaglio al link: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=523494
APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
0444.232.210/259
Segnaliamo che la CCIAA di Vicenza, anche quest'anno promuove il bando per l’assegnazione di n. 75 borse di studio, del valore di 800 euro ciascuna, a favore degli studenti che si iscriveranno al primo anno dei corsi realizzati in provincia di Vicenza da ITS (ITS-Academy) riconosciuti dalla Regione del Veneto - si veda elenco sul sito www.itsacademy-veneto.com/trova-gli-its-nella-tua-provincia.
Inoltre è stata prevista una riserva per 30 borse di studio assegnate in via prioritaria a domande presentate da donne ed è stato implementato un sistema di richiesta con accesso con SPID, CIE o CNS molto semplificato.
Presentazione domande
Le domande di concessione della borsa di studio dovranno essere inviate attraverso il portale dei servizi online https://servizionline.vi.camcom.it/ con riferimento al servizio “Borse di studio per incentivare l’iscrizione agli ITS-Academy in provincia di Vicenza – 23BS” utilizzando SPID, CIE o CNS - potranno essere inviate dalle ore 09.00 del 12/07/2023 sino alle ore 21.00 del 12/10/2023.
Il bando è integralmente consultabile alla pagina https://www.vi.camcom.it/it/bandi-contributivi-e-bandi-di-gara/bandi-contributivi-camera-vicenza/archivio-bandi?id=151
Per informazioni sul Bando è possibile contattare l’ufficio Bandi e contributi o l’Ufficio Punto Impresa Digitale (PID) ai seguenti contatti: e-mail
Il bando, in apertura il 1 febbraio 2024, finanzia con una sovvenzione a fondo perduto la formazione e lo sviluppo di nuove Comunità di Energia Rinnovabile (CER). Sono ammissibili al sostegno l’analisi preliminare e la costituzione di Comunità Energetiche.
Segnalimo che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato una nota ufficiale riguardante un nuovo bando per progetti di sperimentazione e ricerca nell’ambito del Programma di supporto alle tecnologie 5G.
Il bando è rivolto agli enti pubblici, in qualità di capofila con la partecipazione di università, centri di ricerca, imprese, PMI e startup.
Sarà previsto lo stanziamento di 11 milioni di euro, utilizzando le risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020, per favorire il trasferimento di tecnologie alle imprese, con particolare riguardo al settore audiovisivo, alle industrie creative e del gaming e alla tutela e valorizzazione del Made in Italy.
I termini per presentare i progetti saranno aperti fino al 19 maggio.
Si segnala che è stato reso pubblico l’avviso che definisce i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi alle PMI al fine di ottenere la certificazione di parità di genere.
PERCHÈ PARTECIPARE, LE NOVITÀ DELL'EDIZIONE 2024
• Ampliamento degli spazi espositivi: ben tre padiglioni espositivi (16, 21 e 22), grazie alla contemporaneità con la seconda edizione di E-CHARGE 2024, l'unica manifestazione in Italia dedicata alla filiera della ricarica per i veicoli elettrici. • Focus su materiali compositi e leggeri: la nuova area dedicata ai materiali innovativi per la mobilità elettrica • Il nuovo Salone tematico INTERIORS, dedicato all’Automotive Interiors Design (pad.21) • La nuova area Robotica AIdAM, dedicata all'Automazione e alla Robotica co-organizzata con AIdAM - Associazione Italiana di Automazione Meccatronica |
VANTAGGI PER LE AZIENDE ASSOCIATE
Per le Aziende associate interessate ad esporre è riservata una scontistica del 10% sulla tariffa dell'area nuda: 126€ mq rispetto ai 140€ previsti. Per finalizzare la partecipazione usufruendo della scontistica riservata è necessario scrivere all'indirizzo mail
APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
0444.232.210
L'industria manifatturiera è un pilastro fondamentale nella trasformazione sociale ed economica in corso. Per mantenersi al centro di questa trasformazione, è cruciale che l'industria guidi efficacemente la transizione digitale e quella verde. Questo richiede un approccio che vada oltre la mera efficienza e produttività, ponendo al centro la visione di un'industria che contribuisca attivamente al benessere sociale.
L'industria 5.0 si propone di mettere il benessere dei lavoratori al centro del processo produttivo, utilizzando le nuove tecnologie per garantire prosperità oltre l'occupazione e la crescita. Questo nuovo paradigma è caratterizzato dall'integrazione di tecnologie all'avanguardia come l'AI Generativa, i digital twin, il 5G, la robotica collaborativa, l'Internet delle cose (IoT) e gli analytics. Questo approccio mira a sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie emergenti per promuovere una produzione sostenibile, rispettando i limiti ambientali e garantendo la sostenibilità economica.
La quinta edizione dello Smart Manufacturing Summit, che si terrà il 10 aprile 2024, sarà un'occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità legate alla transizione verso un'industria 5.0. L'evento riunirà esperti, leader d'opinione e professionisti del settore per discutere le migliori pratiche, le innovazioni tecnologiche e le strategie per affrontare le sfide emergenti nel panorama manifatturiero.
Obiettivi principali dell'evento:
A rappresentare l'industria manifatturiera privata ospite speaker di una tavola rotonda della manifestione, Domenico Galia, presidente di Confimi Industria Digitale
PER GLI ASSOCATI CONFIMI INDUSTRIA
Lo Smart Manufacturing Summit rappresenta un'opportunità imperdibile per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni nel campo dell'industria 5.0. Unisciti alla Community il 10 aprile 2024 per essere parte di questa discussione cruciale per il futuro della produzione manifatturiera. Partecipa inserendo nel link di registrazione il codice personalizzato Confimi24
SMART MANUFACTURING SUMMIT 2024 |
Informiamo che, Apindustria Confimi Vicenza ha stipulato una convezione per supportare le aziende associate che intendono occuparsi in proprio dell’intero ciclo di gestione della documentazione e quindi avere un unico Responsabile in house della conservazione, della generazione nonché del trattamento dei documenti digitali.
Come noto per alcuni documenti vige l’obbligo della Conservazione Digitale dei documenti, e della conseguente nomina del Responsabile della Conservazione Digitale
La conservazione dei documenti digitali è adesso una necessità in tutti gli ambiti professionali, sia nel settore pubblico sia nel settore privato e deve necessariamente essere fatta secondo una normativa ben precisa, inoltre è assolutamente obbligatoria nel caso di:
1. Pubblica amministrazione
2. Fatture elettroniche (BtoB; BtoC; BtoG)
Può essere altresì adottata - in luogo della conservazione analogica - per altri documenti aziendali (libri, registri, contratti, corrispondenza, ecc.)
La conservazione digitale dei documenti, può essere eseguita secondo due diverse modalità:
Si rappresenta infine, che le nuove regole AGlD in vigore, dal 2022 prevedono che “per i soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione, il ruolo del responsabile della conservazione può essere svolto da un soggetto esterno all'organizzazione, in possesso di idonee competenze giuridiche, informatiche ed archiviste, purché terzo rispetto al Conservatore al fine di garantire la funzione del Titolare dell’oggetto di conservazione rispetto al sistema di conservazione”. Inoltre, alcuni compiti del responsabile della conservazione sono delegabili (in tutto o in parte) a terzi (ovvero al responsabile dei servizi di conservazione) ma non la "predisposizione del manuale di conservazione… e il relativo aggiornamento periodico in presenza di cambiamenti normativi, organizzativi, procedurali o tecnologici rilevanti" (cioè quando serve) Rimane fermo che la responsabilità giuridica generale sui processi di conservazione, non essendo delegabile, rimane in capo al responsabile della conservazione.
Segnaliamo l'inizativa promossa dalla Commissione Europea e sostenuta da Unioncamere del Veneto, nell'ambito della rete Enterprise Europe Networ, che mira a sostenere le PMI alla consultazione sulla revisione della direttiva sui ritardi di pagamento.
Pronti 392 milioni di euro per l’avvio del nuovo bando Contratti di Sviluppo per le Filiere Produttive riservato alle imprese localizzate nelle aree del Centro Nord.
L’intervento consentirà di finanziare programmi di investimento importanti, a partire da 20 milioni di euro, in settori strategici per il Paese, quali l’aerospazio e aeronautica; design, moda e arredo; metallo ed elettromeccanica; chimico e farmaceutico; gomma e plastica; alimentare (esclusa trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli).
Le proposte potranno riguardare la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento e la riconversione di quelle esistenti, la ristrutturazione o l’acquisizione di unità produttive, nonché programmi di ricerca e sviluppo.
Le agevolazioni saranno erogate nella forma di contributo in conto impianti o di contributo diretto alla spesa, sulla base del Regime di aiuti Covid 19 in vigore fino al 31 dicembre.
L’intensità dell’aiuto è pari al 15% per le grandi imprese, al 25% per le medie e al 35% per le piccole.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate ad Invitalia a partire dal 28 luglio e fino al 13 ottobre.
La valutazione delle proposte è a graduatoria e tiene conto dei seguenti parametri:
Segnaliamo che la Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche alle imprese vicentine per la partecipazione ai MBA, Master specialistici part time e Executive Master CUOA, in partenza nell’anno 2024.
DESTINATARI
Dipendenti, imprenditori, amministratori e soci di tutte le imprese che hanno superato o supereranno le selezioni di ammissione:
ADESIONI
Termini presentazione domanda dal 25/03/2024 al 14/11/2024
Verrà definita una graduatoria, per ogni singolo Master part time, stilata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. Nel caso di esaurimento della graduatoria relativa a uno specifico percorso e con ancora disponibilità di agevolazioni, queste verranno assegnate ad altri Master part time CUOA, sempre in avvio nell’anno 2024.
Di seguito si riportano i link agli avvisi predisposti dal CUOA con la domanda di partecipazione:
Per ulteriori informazioni è a disposizione Fondazione CUOA:
e-mail
Segnaliamo che la Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche alle imprese vicentine per la partecipazione ai Master CUOA per l’anno 2023.
L'iniziativa è strettamente connessa con il ruolo che la Business School e la Camera di Commercio hanno nel territorio vicentino, noto per la ricchezza del suo tessuto imprenditoriale nel quale si esprimono realtà eccellenti per prodotti e processi, ma anche per competenze e capacità di attrarre e sviluppare il talento. Il comune intento è facilitare la partecipazione ai percorsi di alta formazione manageriale e imprenditoriale.
Per ulteriori informazioni è a disposizione CUOA Business School:
- MBA e Master specialistici part time CUOA agevolati per le imprese:
e-mail
Si segnala che nella giornata di ieri - 19 settembre 2023 - il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha firmato il decreto volto a favorire l’applicazione del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, in attività di innovazione tecnologica e in attività di design.
Informiamo che, la Commissione Europea finanzia cinque IPR Helpdesk internazionali che offrono, gratuitamente, alle piccole e medie imprese europee (PMI) informazioni sulle modalità di registrazione dei titoli di proprietà intellettuale (PI) in Cina, America Latina, India, Africa e Sud-Est Asiatico e forniscono supporto in caso di violazioni della PI nelle stesse aree geografiche:
- China IPR SME Helpdesk: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/regionalhelpdesks/china-ipr-sme-helpdesk_en
- Latin America IPR SME Helpdesk: https://intellectual-propertyhelpdesk.ec.europa.eu/regional-helpdesks/latin-america-ip-sme-helpdesk_en
- South-East Asia IPR SME Helpdesk: https://intellectual-propertyhelpdesk.ec.europa.eu/regional-helpdesks/south-east-asia-ip-sme-helpdesk_en
- India IPR SME Helpdesk: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/regionalhelpdesks/india-ip-sme-helpdesk_en
- Africa IPR SME Helpdesk: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/regionalhelpdesks/africa-ip-sme-helpdesk_en
Un sesto helpdesk, lo European IP Helpdesk offre assistenza in materia di PI ai ricercatori e alle PMI europee, con particolare riferimento a coloro che partecipano ai progetti di ricerca finanziati dalla UE o che sono impegnati nei processi di trasferimento tecnologico internazionale: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/regional-helpdesks/european-ip-helpdesk_en
Le risposte ai quesiti degli utenti vengono fornite nell’arco di 3 giorni lavorativi. È possibile contattare il desk ed inviare richieste in italiano.
Segnaliamo che il Sistema camerale del Veneto, attraverso Unioncamere del Veneto, ha integrato con 2,5 milioni di euro la misura già attivata da Veneto Sviluppo per favorire investimenti nell’efficientamento energetico attraverso un bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese del Veneto.
Vi segnaliamo un'interessante opportunità destinata alle aziende del Sistema Confimi Industria, in collaborazione con l'Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, all'interno della Fiera Mecpse.
Le aziende iscritte al Sistema Confimi Industria possono usufruire di una significativa riduzione del costo per partecipare all'evento OPPORTUNITY SERVICE E MANUFACTURING, programmato per giovedì 7 marzo 2024 presso Fiera MECSPE. Questo evento offre ai buyer uno spazio dedicato per incontri in una zona riservata e l'opportunità di organizzare incontri di business con fornitori attivi nei settori merceologici indicati dagli stessi Soci ADACI e dalle Aziende Partner presenti.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 19 febbraio p.v. inviando la scheda di iscrizione ai seguenti indirizzi
Allegati
APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
0444.232.210
Con l'Avviso 2/2024 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi e rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori.
La presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 fino alle ore 13:00 del 9 luglio 2024.
COSA FINANZIA L’AVVISO 2/2024 DI FONDIMPRESA
L’ Avviso 2/2024 con contributo aggiuntivo è finalizzato alla realizzazione di Piani formativi dedicati allo sviluppo e all’accrescimento delle competenze dei lavoratori.
La formazione potrà riguardare qualsiasi tematica di interesse e potrà essere realizzata con piani formativi aziendali o interaziendali. Possono essere ammesse anche le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (sicurezza) nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste nel Piano.
BENEFICIARI E DESTINATARI DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
Maturando iniziale anno in corso sul Conto Formazione (euro)* |
Massimale Contributo aggiuntivo Azienda* (euro) |
fino a € 250,00 | € 1.500,00 |
oltre € 250,00 fino a € 3.000,00 | € 3.000,00 |
oltre € 3.000,00 fino a € 10.000,00 | 100% del Maturando aziendale di inizio anno |
oltre € 10.000,00 | Domanda non ammissibile |
* su tutte le matricole INPS aziendali |
L’ ammissibilità del Piano al finanziamento dell’Avviso è subordinata alla partecipazione effettiva di almeno 5 lavoratori (rilevati per codice fiscale) per un minimo di 12 ore di formazione pro-capite, in una o più azioni formative.
Contatta il Servizio Formazione di Centro Api Servizi Società Benefit, Laura Lovison (
L'Unione Europea ha recentemente lanciato il suo ambizioso programma denominato "Fondo Innovazione UE", con una dotazione record di 4 miliardi di euro per accelerare la diffusione di tecnologie innovative nel settore della decarbonizzazione.
Ricordiamo che il "Fondo per il sostegno alla transizione industriale" sarà attivo dal 10 ottobre 2023 al 12 dicembre 2023.
Il Fondo è stato finanziato con 300 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, al fine di promuovere e sostenere i progetti di investimento delle aziende nel settore della tutela ambientale.
Segnaliamo la seguente iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
Le PMI con sede nell’Unione Europea dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023 possono chiedere sovvenzioni per ottenere il rimborso parziale dei costi sostenuti per il deposito di marchi, disegni/modelli e brevetti.
Le sovvenzioni sono distribuite sotto forma di voucher che possono essere utilizzati per una serie di attività tra le quali:
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina https://www.vi.camcom.it/it/servizi/brevetti-e-marchi/fondo-PMI-2023.html
Le domande di sovvenzione possono essere presentate con le modalità descritte al link https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund
Giornata nazionale di lancio del bando 2024 Clean Hydrogen Partnership - 8 febbraio 2024
Programma di finanziamento pubblico privato costituito con l’obiettivo di contribuire ad accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno pulito.
Il bando è stato aperto il 17 gennaio u.s. e ha una dotazione finanziaria complessiva di 113,5 milioni di euro, messo a disposizione attraverso Horizon Europe per progetti che coprano attività di ricerca e innovazione lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno.
Ulteriori 60 milioni di euro (dal budget del piano RePowerEU) saranno utilizzati per sostenere diverse attività compresa la creazione e gestione di un " Hydrogen Valleys Facility" per aumentare il numero delle valli dell'idrogeno in Europa.
ENEA e H2IT organizzano l’evento nazionale di approfondimento del Bando 2024, rivolto a tutte le realtà pubbliche e private interessate alla partecipazione al bando Clean Hydrogen Partnership: Università, centri di ricerca pubblici e privati, grande industria e piccole imprese.
Un appuntamento che prevede:
La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE.
A causa del limitato numero di posti disponibili, gli organizzatori si riservano di confermare la partecipazione in presenza.
Come noto, Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche Italiane, istituito nel 2011 allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Possono essere iscritte al Registro Imprese Storiche tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività per un periodo non inferiore a 100 anni.
Attraverso il Registro e l’assegnazione alle imprese iscritte del marchio “Impresa storica d’Italia” il sistema camerale vuole valorizzare quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, nella convinzione di fondo che la dimensione etica che sottostà alla lunga storia di queste imprese costituisca un patrimonio per la società che deve essere difeso e riconosciuto.
L'iscrizione è gratuita e deve avvenire entro e non oltre il 31 luglio 2023
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito di Unioncamere: https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche-edizione-2022
Si informa che l’Ufficio Regolazione, metrologia, vigilanza e sicurezza svolgerà, presso le imprese, una serie di ispezioni a partire dal mese di giugno fino al 30 novembre 2023, nell’ambito di una corretta etichettatura dei prodotti destinati ai consumatori. I prodotti interessati sono i seguenti:
Ogni ispezione sarà caratterizzata da controlli a carattere visivo/formale ed eventuali analisi di campione.
Per ulteriori informazioni: www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it
Il primo "Master UniLib in politica" organizzato da Free Academy si terrà tra marzo e luglio 2024, con dodici corsi online e due incontri in streaming, seguiti da un evento conclusivo in presenza.
Segnaliamo l’opportunità offerta da Confimi Industria a tutte le imprese associate di partecipare alla fiera MECSPE 2025, che si terrà a Bologna Fiere dal 5 al 7 marzo 2025 in modo aggregato, condividendo spazio e risorse al fine di minimizzare le spese.
Categoria Meccanica ed Impiantistica
Segnaliamo l'iniziativa "Premio Impresa Ambiente", promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro; si tratta del più alto riconoscimento italiano per le imprese che, nel corso dello svolgimento della propria attività produttiva, abbiano dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Possono partecipare al Premio tutte le imprese (microimprese, piccole, medie e grandi imprese) con sede in Italia e iscritte regolarmente alla Camera di Commercio territorialmente competente, o con sede all’estero e regolarmente iscritte a una Camera di Commercio Italiana all’Estero (CCIE) socia di Assocamerestero.
Il Premio si divide in quattro categorie:
Sono inoltre previsti tre premi speciali trasversali:
- “Premio Speciale Giovane Imprenditore”
riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40, già in gara per una delle quattro categorie, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo ecosostenibile;
- “Premio Speciale Impresa Ambiente “Start-up innovativa”
riservato ad imprese che sono qualificate come start-up innovativa ai sensi dell’art. 25 comma 2 del Decreto legge 18 ottobre 2012, in concorso per una delle categorie del Premio, che si siano distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile;
- “Premio Speciale Impresa Ambiente “Associata Assocamerestero”
riservato ad imprese che hanno sede all’estero, e che sono regolarmente associate ad una Camera di commercio estera e che si siano contraddistinte per gestione o prodotto/servizio o, ancora, processo/tecnologia o, infine, cooperazione per lo sviluppo sostenibile, già in gara per una delle quattro categorie.
Per ulteriori informazioni e per consultare il bando integrale rimandiamo al portale ufficiale: http://www.premioimpresambiente.it.
Segnaliamo alle aziende il progetto “Marchi e Disegni Comunitari” che Innexta realizza, in collaborazione con Unioncamere, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) - presso la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - e l'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), con l’obiettivo di accompagnare le imprese nella tutela dei propri asset intangibili.
Anche quest’anno, in continuità con le passate edizioni del Progetto, vi è la possibilità per le imprese e/o gli aspiranti imprenditori di usufruire di un incontro gratuito di assistenza specialistica con un esperto della materia. Per poter richiedere l’incontro alle imprese sarà richiesto di compilare un breve questionario che permetterà all’esperto di verificare il posizionamento dell’impresa/aspirante imprenditore in tema di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e offrire un’assistenza personalizzata.
Durante la compilazione del questionario le imprese avranno anche la possibilità di indicare degli argomenti di interesse e formulare richieste specifiche che potranno essere approfondite durante l’assistenza specialistica.
Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina web https://www.marchiedisegni.eu/compila-questionario-valuta-impresa/ mentre il questionario, propedeutico all’attività di tutoring, potrà essere compilato online a questo indirizzo: https://innexta.typeform.com/to/nJjOWvF8
Presentiamo di seguito il progetto B-HUB cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, che vede Bassano del Grappa come Ente capofila.
Dal 6 febbraio 2023 al 31 marzo 2023 compreso sarà possibile presentare istanza per ottenere dei finanziamenti per attività, iniziative e progetti da realizzarsi nei 25 Comuni del territorio afferente il Monte Grappa.
I bandi sono rivolti a tutta la cittadinanza, compresi Enti privati e Fondazioni o altre organizzazioni a carattere privato senza fini di lucro e soggetti economici aventi scopo di lucro.
In ogni caso, sarà data priorità alle proposte presentate dai giovani under 30.
I tre bandi di finanziamento sono stati redatti partendo da un percorso di partecipazione attiva e di collaborazione che ha visto coinvolti 30 giovani under 30 dei territori delle province di Vicenza, Treviso e Belluno. I ragazzi hanno individuato le tre tematiche oggetto dei bandi di finanziamento:
Per ulteriori informazioni rimandiamo al seguente link: https://www.bhubmontegrappa.com/bandi/
Segnaliamo inoltre tre appuntamenti itineranti nel territorio del Massiccio del Grappa per la promozione dei bandi di finanziamento e non solo:
Informiamo gli Associati della Categoria Legno e Arredo di una interessante opportunità interamente finanziata.
Registrati per leggere il seguito …
La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultravelocer, rivolto a micro, piccole e medie imprese e persone fisiche titolari di partita IVA.
Apindustria Confimi Vicenza con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e di Banca delle Terre Venete ed in collaborazione con la Prefettura di Vicenza, Caritas Vicentina e Diakonia Onlus promuove un progetto formativo per disoccupati, richiedenti o titolari di protezione internazionale, residenti o domiciliati sul territorio. Il percorso prevede, oltre ad una formazione professionale d’aula, anche un’esperienza di tirocinio aziendale della durata di 3 mesi, da svolgersi presso aziende di Vicenza e provincia.
DESCRIZIONE
Il percorso ha come obiettivo la formazione di operatori meccanici di base e addetti all’assemblaggio da inserire in aziende del settore metalmeccanico.
DURATA
PROGRAMMA D’AULA (76 ore + 16 ore di corso sicurezza ad alto rischio)
- Lettura del disegno meccanico e strumenti di misura: norme di rappresentazione, lettura del disegno, simbologia, quotature, scale dimensionali, tolleranze. Caratteristiche e modalità di impiego dei principali strumenti di misura.
- Macchine utensili: Uso del trapano a colonna, realizzazione di fori filettati e sedi per viti a testa cilindrica con esagono incassato. Uso del tornio parallelo: tornitura esterna e interna a misura ed esecuzione di una foratura con punta elicoidale.
- Assemblaggio: Esercitazioni di assemblaggio su assiemi (cilindri pneumatici, motori elettrici, riduttori) con parti commerciali come: cuscinetti, vari tipi di viti, guarnizioni, ingranaggi e accoppiamenti meccanici.
- Tecnologia: Proprietà dei materiali e produzione siderurgica, lavorazione dei metalli
- Microlingua italiana
- Corso sicurezza ad alto rischio (16 ore)
STAGE AZIENDALE
L’Azienda ospitante dovrà farsi carico di:
Per informazioni o per aderire all’iniziativa:
Segnaliamo un’interessante opportunità della CCIAA di Vicenza che in collaborazione con la CCIAA di Verona e l’Università di Verona, offre alle aziende la possibilità di partecipare al Recruiting day – edizione 2023.
Si tratta di una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.
L’evento è completamente digital e si svolgerà dal 9 maggio al 9 giugno, sulla piattaforma www.recruitingverona.it. Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione e inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti. I candidati avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno dell’evento ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.
La partecipazione è gratuita per aziende e candidati.
Le aziende interessate dovranno compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/djzJ49doZMJQusw97 entro l’11 aprile 2023 e poi caricare il profilo aziendale e le offerte di lavoro entro il 20 aprile 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare
Segnaliamo un’interessante opportunità della CCIAA di Vicenza che in collaborazione con la CCIAA di Verona e l’Università di Verona, offre alle aziende la possibilità di partecipare al Recruiting day – edizione autunnale 2023.
Si tratta di una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.
L’evento per le imprese vicentine si svolgerà esclusivamente in modalità on line dal 9 al 30 novembre 2023 sulla piattaforma www.recruitingverona.it.
Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione ed inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti. I candidati avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno del portale, nel periodo di riferimento, ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.
La partecipazione è gratuita per aziende e candidati.
Le aziende interessate, potranno presentare la propria candidatura compilando entro il 2 ottobre 2023 il form d’iscrizione disponibile alla pagina https://madeinvicenza.it/it/area-innovazione-e-progetti-speciali/notizie/recruiting-verona-2023-1
Info
Segnaliamo un’interessante opportunità della CCIAA di Vicenza che in collaborazione con la CCIAA di Verona e l’Università di Verona, offre alle aziende la possibilità di partecipare al Recruiting day – edizione primaverile 2024.
Si tratta di una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.
L’evento per le imprese vicentine si svolgerà esclusivamente in modalità on line dal 22 maggio al 22 giugno sulla piattaforma www.recruitingverona.it, ma sarà anche possibile partecipare ad un evento in presenza che si terrà presso il Polo Santa Marta dell’Università di Verona il 22 e il 23 maggio (i posti sono limitati).
Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione ed inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti.
Come per le precedenti edizioni, i candidati (anche non laureati nell’ateneo veronese) avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno dell’evento ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.
La partecipazione è gratuita per aziende e candidati.
Le aziende interessate, potranno presentare la propria candidatura compilando il form d’iscrizione disponibile alla pagina https://madeinvicenza.it/it/area-innovazione-e-progetti-speciali/notizie/recruiting-verona-2024
Il bando, dedicato alle imprese (PMI) che già aderiscono a una delle Reti Innovative Regionali riconosciute dalla Regione del Veneto, finanzia l’attuazione di un percorso di sviluppo di competenze specifiche per la transizione industriale e per la specializzazione intelligente (S3 Veneto) articolato nelle seguenti due fasi:
Fase 1: CHECK UP DELL’INNOVAZIONE
Servizio di assessment aziendale per l’innovazione, fornito dalla società regionale Veneto Innovazione S.p.A, al fine di focalizzare i fabbisogni di innovazione tenendo conto delle principali sfide tecnologiche e di sostenibilità.
Fase 2: CRESCITA INNOVATIVA
Individuare uno o più servizi per completare il percorso di acquisizione di competenze necessarie all’innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali. Tali servizi sono indicati tra quelli ricompresi nel “Catalogo dei fornitori” o nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell'Innovazione” (sezioni Temporary Manager e Manager dell’Innovazione), entrambi pubblicati nel portale regionale Innoveneto.
AGEVOLAZIONE
voucher e contributo a fondo perduto
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 19 dicembre 2023 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 1° Febbraio 2024.
Documentazione ufficiale al seguente Link
APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
0444.232.210/259
Il ruolo del tutor aziendale riveste un'importanza fondamentale nell'ambito della formazione degli stagisti e nella gestione della relazione tra scuola e azienda.
A questo proposito segnaliamo il corso organizzato da Fondazione Centro Produttività Veneto "Addestramento efficace dei tirocinanti in azienda", destinato principalmente a titolari d'azienda, collaboratori, coadiuvanti, liberi professionisti e lavoratori autonomi del comparto orafo/argentiero e accessorio moda, oltre che alle aziende che producono macchinari e materiali per l’oreficeria.
DIGITAL TRANSITION GOLD FOR JOB - FOCUS GROUP
Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una mail a
Descrizione dell'appalto
L’appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di n.2 estrattori centrifughi, completi di accessori, per la disidratazione del fango misto (Fango primario misto a fango attivo di supero che potrà essere sottoposto a digestione anaerobica) prodotto dall’impianto di depurazione Valle Agno – Trissino (VI), compreso il piano di manutenzione delle apparecchiature quinquennale, il nuovo quadro elettrico di automazione e controllo, i collegamenti idraulici ed elettrici, le eventuali modifiche edili e/o elettromeccaniche necessarie per una corretta installazione rispetto allo stato dei luoghi attuale, la preventiva progettazione costruttiva e di dettaglio dell’intervento, l’avviamento e la messa a regime, incluso il sistema di scarico dei fanghi mediante trasportatori a coclea.
BANDO COMPLETO AL SEGUENTE >>LINK<<
Invio Bando di gara a procedura aperta G23-S4052, con scadenza presentazione offerta 05/06/2023
Affidamento degli incarichi per la redazione del progetto esecutivo, di coordinamento della sicurezza in progettazione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in esecuzione degli interventi di “Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema fognario e depurativo dell’agglomerato urbano di Vicenza e dei Comuni limitrofi ad esso afferenti (Bacino VI 6 P.R.R.A. Regione Veneto) - Conversione del depuratore di Sant’Agostino e realizzazione del Collettore Sud” e della “Condotta di adduzione primaria DN1000 Vicenza Ovest – Vicenza Est (Tratta A6-A4)”. Codice CUP Veneto Acque n. J36H20000030005. Codice CIG gara n. 9726085B3D
Per consultare il bando integrale clicca qui
Denominazione: G23-S3864
Accordo Quadro per il servizio programmato di manutenzione preventiva, taratura, controllo e assistenza tecnica in loco degli strumenti di misura. N. 4 Lotti
Breve descrizione:
L’appalto ha per oggetto l’affidamento, mediante Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto, del servizio programmato di manutenzione preventiva (sia ordinaria che straordinaria), taratura, controllo e assistenza tecnica in loco degli strumenti di misura installati presso gli impianti di depurazione, sollevamento e centrali di acquedotto gestiti da Viacqua S.p.a., con interventi talvolta richiesti con carattere di urgenza.
Il presente appalto è suddiviso nei seguenti quattro lotti funzionali a seconda della marca di strumenti oggetto di affidamento del servizio e della relativa tipologia:
- Lotto 1: "Endress Hauser" – impianti di fognatura e depurazione e impianti acquedotto
- Lotto 2: "Hach" – impianti di fognatura e depurazione
- Lotto 3: "NIVUS e BM Tecnologie industriali" – impianti di fognatura e depurazione
- Lotto 4: "Hach" – impianti acquedotto
Per consultare il bando integrale clicca qui
Segnaliamo che, Viacqua Spa intende avviare una procedura di indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione ad una procedura di affidamento per la fornitura di bigiunti universali multidiametro antisfilamento meccanici e giunti flangiati in ghisa sferoidale, per collegamento di condotte in ghisa, acciaio, accianio inox, pead, pvc e fibrocemento
Se interessati si richiede di inviare la propria manifestazione di interesse attraverso il portale https://viveracquaprocurement.bravosolution.com entro e non oltre le ore 12.00 del 25 maggio 2023.
La presente procedura è identificata, sul Portale, dal “tender_4200 R23-F4200 Fornitura di bigiunti universali multidiametro antisfilamento meccanici e giunti multidiametro antisfilamento flangiati in ghisa sferoidale”.
Per ulteriori informazioni: AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - R23-F4200 tender_4200 rfi_547
Segnaliamo che Isinet Consulting, in collaborazione con Apindustria Confimi Vicenza, ha organizzato il giorno martedì 13 febbraio dalle ore 11:30 un webinar informativo gratuito sul Bando ISI INAIL 2023/2024, durante il quale verranno affrontate, con un taglio pratico, le principali tipologie di investimento agevolabili.
Il Bando agevola le imprese italiane di tutte le dimensioni con un contributo a fondo perduto fino a 130.000 euro per interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro.
Durante l'incontro, approfondiremo le caratteristiche principali del Bando INAIL di quest'anno, focalizzandoci su a chi è rivolto, quali tipologie di investimenti sono agevolabili e i passaggi necessari per ottenere il contributo a fondo perduto. Per partecipare, ti invitiamo a compilare il seguente ⇒ form di iscrizione.
Inoltre, per le Aziende associate, è disponibile un questionario di valutazione personalizzato progettato per offrire una comprensione e una valutazione accurata delle diverse tipologie di intervento di vostro interesse ⇒ Vai al questionario
ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management), partner di Confimi Impresa Meccanica, ha in programma il 13 e 14 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, due giornate di webinar formativi dedicati all'andamento dei prezzi e dei mercati.
Quali scenari influenzeranno i prezzi di mercato e la disponibilità di commodities e componenti nei prossimi mesi?
Durante il Workshop verrà approfondita l'analisi dell'attuale contesto macroeconomico per individuare le risposte utili a gestire le strategie di acquisto e la gestione delle supply-chain in questa nuova fase storica e si analizzeranno nel dettaglio le seguenti categorie merceologiche:
Di seguito locandina informativa con il programma completo dell'evento.
Riportiamo le condizioni riservate alle aziende associate Apindustria Confimi
La Segreteria dell'Associazione rimane a completa disposizione per ulteriori informazioni ai recapiti email:
ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management), partner di Confimi Impresa Meccanica, ha in programma nei giorni 12 e 13 ottobre 2023 dalle ore 9:00 alle 13:00 due giornate di webinar formativi dedicati all'andamento dei prezzi e dei mercati.
Vita Associativa, Categoria Meccanica ed Impiantistica