entry
Skip to main content

Bando "MADE 2023 | Competence Center Industria 4.0"

L'obiettivo del bando è quello di finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per la trasformazione digitale delle imprese, da realizzare entro 12 mesi.
Possono accedere ai finanziamenti tutte le imprese e aggregazioni di imprese per la realizzazione di progetti di Industria 4.0.

Progetti ammissibili

- Attività progettuali di trasferimento tecnologico coerenti con le specifiche competenze del MADE:

  1. Strategia Industria 4.0: realizzazione di un piano di adozione delle tecnologie digitali e delle competenze strategiche per garantire a un’azienda l’evoluzione verso l’industria 4.0 in termini di efficienza e di efficacia dei processi, coerentemente agli obiettivi aziendali.
  2. Progetti di innovazione: progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e di innovazione (di prodotto, di processo o di modelli organizzativi) necessari per sostenere la traduzione di idee innovative in concetti dimostrabili anche attraverso l’utilizzo delle 6 Aree e dei 25 Asset tecnologici presenti in MADE.
  3. Demo e test: sviluppo di demo, prototipi, Proof of Concept (PoC) e Test-Bed in ambito Industria 4.0, utilizzando ambienti e strumenti tecnici, tecnologici e metodologici e know-how disponibili nelle 6 Aree e nei 25 Asset tecnologici presenti in MADE.
  4. Scouting tecnologico: individuazione delle tecnologie e dei partner tecnologici più adatti a sviluppare l’innovazione di prodotto e di processo, definendo una strategia tecnologica aziendale coerente con i trend che caratterizzano il settore.
  5. Consulenza tecnologica: attività di consulenza e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali atte a migliorare i processi delle imprese in ottica Industria 4.0.
  6. Validazione di progetti Industria 4.0: valutazione in merito all’adeguatezza delle tecnologie, delle metodologie e dell’esecuzione dei progetti di innovazione rispetto agli obiettivi prefissati e allo stato dell’arte.

- Accesso alle infrastrutture tecnologiche e alle tecnologie di MADE
Fornitura di un'ampia gamma di servizi come il noleggio di attrezzature, la fornitura di infrastrutture tecnologiche per piattaforme, strutture di laboratorio e supporto alla produzione per test e prototipazione.

Le attività progettuali dovranno fare esclusivamente riferimento all’Industria 4.0 e in particolare ai seguenti ambiti tecnici:

  • progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo prodotto;
  • pianificazione, controllo avanzamento e monitoraggio real-time della produzione;
  • tecnologie digitali per la gestione del fine ciclo del prodotto;
  • controllo e monitoraggio energetico;
  • strumenti digitali a supporto di metodologie di economia circolare e sostenibilità;
  • tracciatura di prodotto e gestione della qualità;
  • sistemi digitali di supporto all’operatore;
  • tecnologie e sistemi digitali per la simulazione dei processi industriali;
  • tecnologia e processo additivo;
  • robotica collaborativa;
  • cyber‐Security industriale;
  • strumenti digitali a supporto di politiche di manutenzione 4.0;
  • strumenti digitali a supporto di politiche di lean4.0;
  • intelligenza artificiale e Big Data Analytics;
  • logistica interna e tracciabilità;
  • strumenti e soluzioni digitali basati per l’integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti in ambito industriale.

e dovranno prevedere:

  • una durata complessiva non superiore a 12 mesi decorrenti dalla sottoscrizione della data del contratto;
  • il coinvolgimento del Centro di Competenza MADE per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.

Spese ammissibili

Le attività dovranno essere finalizzate e coerenti con le attività di: ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità:

  1. spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
  2. costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
  3. spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  4. spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa;

Le spese di ricerca contrattuale, consulenze e servizi dovranno essere dedicate interamente al coinvolgimento delle competenze e delle strumentazioni di cui MADE si è dotato e dovranno rappresentare almeno il 70% della spesa di progetto.

Agevolazione prevista 

Contributo a fondo perduto fino al 70% per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con un contributo massimo per ogni azienda pari a 400.000 € e comunque non può superare:

- il 50 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di ricerca industriale. Tale intensità potrà essere aumentata fino a un’intensità massima dell’70 % dei costi ammissibili:

  • di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
  • di 10 punti percentuali per le medie imprese;

- il  50 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di relative agli studi di fattibilità. Tale intensità potrà essere aumentata fino a un’intensità massima dell’70 % dei costi ammissibili: 

  • di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
  • di 10 punti percentuali per le medie imprese;

- il 25 % delle spese ammissibili dedicate alle attività di sviluppo sperimentale; Tale intensità potrà essere aumentata fino a un’intensità massima dell’45 % dei costi ammissibili:

  • di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
  • di 10 punti percentuali per le medie imprese;

Presentazione delle domande

Sarà possibile presentare le proposte progettuali a partire dal 5 luglio 2023 ed entro il 31 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili, in via esclusivamente telematica tramite la piattaforma PICA (Piattaforma Concorsi Atenei) di Cineca.

Leggi il testo integrale del bando


Per ulteriori informazioni e chiarimeneti rimandiamo al sito web istituzionale di MADE all'indirizzo: www.made-cc.eu oppure è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

BANDO DI CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI REGIONALI A FAVORE DI IMPRESE E LIBERI PROFESSIONISTI A SOSTEGNO DI PROGETTI DI INNOVAZIONE

La Giunta regionale, con DGR n. 724 dell'8 giugno 2021, ha approvato il Bando che assegna risorse per il finanziamento di interventi di “innovazione di processo” e di “innovazione dell’organizzazione” presentati da imprese, o di “innovazione o trasformazione digitale” presentati da liberi professionisti, associazioni professionali, società tra professionisti, operanti nel territorio della regione Veneto

Visualizza l'articolo completo in formato PDF   
pdf Bando Reg Veneto PMI Innovazione (272 KB)

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI GIOVANILI. ANNO 2021

La Regione Veneto ha approvato, con Deliberazione della Giunta regionale n. 1158 del 17 agosto 2021, il “Bando per l’erogazione di contributi alle piccole e medie imprese giovanili, per l’anno 2021”
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 di lunedì 20 settembre 2021 e si concluderà alle ore 12.00 di giovedì 30 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni: CLICCA QUI

SOSTEGNO IN FAVORE DELL'INDUSTRIA DEL TESSILE, DELLA MODA E DEGLI ACCESSORI

Con decreto direttoriale 3 agosto 2021 sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni previste dal decreto 18 settembre 2020.
La misura, prevista dall’articolo 38-bis del “Decreto Rilancio” è finalizzata a “sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo” mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto

Per ulteriori informazioni: CLICCA QUI

VIACQUA - Bando di gara G23-F4325: Fornitura e posa in opera di due estrattori centrifughi completi di accessori

Procedura aperta per la fornitura e posa in opera di due estrattori centrifughi completi di accessori, da installare presso l’impianto di depurazione Valle Agno – Trissino (VI) compresa l'attività di manutenzione programmata. Codice CIG 9889864DF - Numero di riferimento: tender 4325 rfq_5609

Descrizione dell'appalto

L’appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di n.2 estrattori centrifughi, completi di accessori, per la disidratazione del fango misto (Fango primario misto a fango attivo di supero che potrà essere sottoposto a digestione anaerobica) prodotto dall’impianto di depurazione Valle Agno – Trissino (VI), compreso il piano di manutenzione delle apparecchiature quinquennale, il nuovo quadro elettrico di automazione e controllo, i collegamenti idraulici ed elettrici, le eventuali modifiche edili e/o elettromeccaniche necessarie per una corretta installazione rispetto allo stato dei luoghi attuale, la preventiva progettazione costruttiva e di dettaglio dell’intervento, l’avviamento e la messa a regime, incluso il sistema di scarico dei fanghi mediante trasportatori a coclea.

BANDO COMPLETO AL SEGUENTE   >>LINK<< 





Viacqua Bando di gara - Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema fognario e depurativo di Vicenza e dei Comuni limitrofi

Invio Bando di gara a procedura aperta G23-S4052, con scadenza presentazione offerta 05/06/2023

Affidamento degli incarichi per la redazione del progetto esecutivo, di coordinamento della sicurezza in progettazione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in esecuzione degli interventi di “Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema fognario e depurativo dell’agglomerato urbano di Vicenza e dei Comuni limitrofi ad esso afferenti (Bacino VI 6 P.R.R.A. Regione Veneto) - Conversione del depuratore di Sant’Agostino e realizzazione del Collettore Sud” e della “Condotta di adduzione primaria DN1000 Vicenza Ovest – Vicenza Est (Tratta A6-A4)”. Codice CUP Veneto Acque n. J36H20000030005. Codice CIG gara n. 9726085B3D

Per consultare il bando integrale clicca qui





Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline