Bando ISI INAIL: incentivi alle imprese che investono in prevenzione

Bando ISI Inail 2022 (riferito al 2023). Il bando agevola, con un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili, l'acquisto di macchinari ed attrezzature necessarie per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti in azienda.  

Inoltre incoraggia le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali oltre al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Soggetti beneficiari

Tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2

Tipologia di interventi ammissibili

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento: 

Entità e forma dell'agevolazione

Lo stanziamento complessivo è pari a euro 333.365.189,00.

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono ripartite per regione e per assi di finanziamento.

 Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 l'agevolazione concessa è un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese agevolabili fino ad un massimo di 130.000 euro di contributo.

  Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del: 

per ciascun progetto, fino ad un massimo di 60.000 euro di contributo.

Scadenza

Dal giorno 2 maggio 2023 fino al 16 giugno 2023, ore 18:00 è aperta la procedura informatica per la compilazione delle domande ISI 2022. 


Maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0444.232210 


BANDI, SICUREZZA AMBIENTE