Posticipo adempimenti e scadenza presentazione elenchi Intrastat

A seguito dell’entrata in vigore, a partire dal 13 luglio 2011, del Decreto Sviluppo[1]:
- i versamenti e gli adempimenti, anche se solo telematici, previsti da norme riguardanti l'Amministrazione economico-finanziaria che scadono il sabato o in un giorno festivo sono sempre rinviati al primo giorno lavorativo successivo[2];
- gli adempimenti ed i versamenti previsti da disposizioni relative a materie amministrate da articolazioni del Ministero dell'economia e delle finanze, comprese le Agenzie fiscali, ancorché previsti in via esclusivamente telematica, ovvero che devono essere effettuati nei confronti delle medesime articolazioni o presso i relativi uffici, i cui termini scadono di sabato o di giorno festivo, sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo[3].
In forza di quanto sopra la scadenza della presentazione degli elenchi Intrastat i cui termini cadono di sabato o di giorno festivo è prorogata al primo giorno lavorativo successivo.
Ciò costituisce una novità rispetto alla specifica regolamentazione precisata in passato dall’Agenzia delle Dogane relativamente ai termini di presentazione degli elenchi Intrastat e vigente sino al 12 luglio u.s., la quale considerava non festivo il sabato, con la conseguenza che le scadenze cadenti in quel giorno dovevano essere rispettate onde non incorrere in ritardi.
Per maggiori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259

[1] Legge 12 luglio 2011, n. 106 pubblicata nella G.U. n. 160 del 12 luglio 2011, che ha convertito, con modificazioni, il Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 (Decreto Sviluppo)[2] art. 7 co. 1 lett. h)
[3] art. 7. co.2 lett. l)