INTRA ACQUISTI: DA FEBBRAIO SI RITORNA AL PASSATO (per il momento)

La legge di conversione del decreto “Milleproroghe”, in vigore dal 1° marzo, ha rocambolescamente ripristinato l’obbligo, per il 2017, di comunicazione dei dati relativi agli acquisti intracomunitari di beni e alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell’UE.
Pertanto, a partire dagli adempimenti relativi al mese di febbraio (scadenza presentazione 27 marzo p.v.), i soggetti obbligati, sia mensili che trimestrali, dovranno presentare gli elenchi INTRA 2 (INTRA 2-bis per gli acquisti di beni e INTRA 2-quater per i servizi ricevuti) nelle modalità già conosciute - ovvero comunicazione dei dati fiscali e statistici per i mensili, comunicazione dei soli dati fiscali per i trimestrali – entro le scadenze previste.

Questo, nonostante i numerosi contrasti normativi prontamente evidenziati anche dalla nostra Associazione, è quanto sostenuto nel Comunicato stampa dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dall’Agenzia delle Entrate del 16 marzo u.s.
Entrate e Dogane hanno inoltre chiarito che eventuali ritardi di trasmissione, rispetto alla scadenza di marzo, non saranno sanzionati (analoghe rassicurazioni, ricordiamo, sono state fornite anche per la scadenza del mese scorso).
È stato pure precisato che per il mese di gennaio 2017 l’obbligo di comunicazione delle comunicazioni INTRA 2 permaneva ai soli fini statistici, a carico dei soli soggetti mensili.
Ne consegue che per chi si era limitato, per il mese di gennaio, a inviare solo tali informazioni (non quindi anche i servizi) non è necessario operare alcun invio integrativo. Nessuna rettifica/variazione si rende ovviamente necessaria nemmeno per chi (nel dubbio) aveva preferito inviare l’elenco completo anche dei servizi.
Infine, si anticipa che il quadro giuridico relativo agli Intrastat è già in fase di ridefinizione al fine di ridurre la platea dei soggetti interessati e gli obblighi informativi. Ma per ciò bisogna attendere ulteriori sviluppi.

Per ulteriori informazioni: Servizio Estero dell’Associazione, Elena Fassa e Monica Santagiuliana, tel. 0444.232210, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.