Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e Gare



FIERE E MISSIONI ALL'ESTERO

     
     
Iniziativa   MISSIONE IMPRENDITORIALE
Emirati Arabi Uniti – 19-24 Febbraio 2022 di visita ad EXPO DUBAI in occasione di JGT
     
Descrizione   Il progetto trasversale “Oreficeria vicentina in esplorazione sui mercati mediorientali” presentato dalle Associazioni Imprenditoriali Vicentine, gode del contributo approvato della Camera di Commercio di Vicenza e prevede l'organizzazione di missioni outgoing nell’area del medioriente. Nell’ambito del progetto è organizzata la Missione Imprenditoriale in UAE in programma dal 19 al 24 Febbraio 2022 alla quale possono partecipare tutte le imprese vicentine del comparto oreficeria.

L’iniziativa mira a sostenere le PMI vicentine nella ricerca di nuove opportunità commerciali nell’Area del Golfo, facilitando il contatto tra operatori locali attraverso la visita all’Expo, manifestazione di carattere internazionale per lo sviluppo della cooperazione economica. La missione prevede l’organizzazione di un programma esplorativo con visita alle realtà di business del paese.
     
Ulteriori informazioni   CLICCA QUI 
     
Proposta di viaggio   CLICCA QUI
     
Riferimenti   Apindustria Confimi Vicenza
Area Estero
Tel. 0444.232210
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Iniziativa   MADE IN VICENZA - MIDDLE EAST DESIGN & HOSPITALITY WEEK - DUBAI
     
Descrizione   Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, promuove e coordina la partecipazione delle aziende vicentine alla prossima edizione della fiera Middle East Design & Hospitality Week in programma a Dubai/Emirati Arabi Uniti dal 24 al 26 maggio 2022.

Si tratta di una fiera di rilievo internazionale dedicata all'intero comparto dell'arredamento. La fiera presenta al suo interno l'area tematica dedicata al salone Index (residential interior, commercial interior and hospitality interior) e l'area dedicata a The Hotel Show (hospitality equipment and leisure).

Costi e modalità di adesione
:
  • opzione solo spazio: 330,00 USD/mq - tale costo include già una scontistica accordata dall'ente organizzatore Corexpo a Made in Vicenza (costo intero senza scontistica 370,00 USD/mq);
  • tassa di registrazione: 625,00 USD;
  • allestimento Italian package: 155,00 USD/mq;
Metratura minima prenotabile: 12 mq (4x3).

Il termine per aderire con la tariffa preferenziale accordata a Made in Vicenza è il prossimo 17 novembre.
     
Ulteriori informazioni   CLICCA QUI
     
Adesioni   CLICCA QUI entro il 17 novembre 2021
Made in Vicenza provvederà a contattarvi e a inviarvi il modulo di adesione formale oltre a tutte le altre informazioni utili
     
Riferimenti   MADE IN VICENZA - Azienda Speciale CCIAA
Via E. Montale 27 – 36100 Vicenza – Italy
Tel. +39 0444 994759
     
     
     
Iniziativa   Made in Vicenza- Gambero Rosso : promozione dei prodotti vicentini all'estero
     
Descrizione   Made in Vicenza intende partecipare  ad alcune Eventi che saranno realizzati da Gambero Rosso all'estero per considerare che gli stessi garantiscono uno spazio di qualità per consentire la promozione delle eccellenze del settore Food&Wine del territorio vicentino.
Le eventi si realizzano  in diverse città e Made in Vicenza ha individuato le seguenti possibile 4 tappe  per l'anno 2021:
  1. Copenhagen (Danimarca) – 29 settembre
  2. Vancouver (Canada) – 12 novembre
  3. Calgary (Canada) – 15 novembre
  4. Singapore – 30 novembre.
La partecipazione all'Evento sarà garantita con l'adesione di un minimo di 5 aziende, Made in Vicenza si riserva di individuare tappe alternative qualora sia necessario. E’ possibile accogliere nella postazione 6 aziende di cui massimo 3 del settore vino.
La quota di partecipazione di ogni azienda è di 250 € per ogni tappa, i costi dell'Evento (postazione, inviti, pubblicità) sono a carico di Made in Vicenza. Le aziende dovranno garantire la presenza di un rappresentate e coprire i costi della fornitura e della spedizione.Gli eventi sono promossi a circa 250 persone tra importatori, distributori, GDO, Horeca, F & B, media, sommeliers.
Sarà nostra cura inviare alle aziende registrate il modulo di iscrizione.
Per l'accettazione  sarà considerato l'ordine di arrivo della manifestazione d’interesse.
In particolare le aziende interessate a partecipare all'Evento a Copenhagen devono manifestare l’interesse prima del 25 agosto 2021.
     
Richieste adesioni   Le aziende interessate a partecipare sono invitate a compilare il google form: https://cutt.ly/qQvII7q 
     
Riferimenti   Germaine Barreto /Alessia Cozza
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
telef: 0444 994758/756
     
     
     
Iniziativa   PAVILION ITALIA
     
Descrizione   Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Tencent IBG (WeChat) al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce cinese a condizioni vantaggiose attraverso WeChat, la piattaforma digitale utilizzata, ogni giorno, da oltre un miliardo di utenti, in Cina. Più che una app la si può definire un ecosistema nel quale gli utenti cinesi possono svolgere una gran parte delle loro attività quotidiane sfruttando la piattaforma in connessione costante non solo con utenti, ma anche con aziende, servizi, produttori.Al suo interno è possibile disporre, oltre ai più tipici meccanismi di chat e social networking, anche della possibilità di usufruire di servizi utili per gli aspetti più quotidiani della vita: dalle prenotazioni medico/sanitarie, agli acquisti di prodotti di lusso; dalla gestione del proprio conto in banca, fino alla possibilità di effettuare pagamenti. 
Principali vantaggi della collaborazione:
  • Creazione di un profilo e della vetrina virtuale sul marketplace Pavilion Italia, con una gestione di massimo 50 prodotti
  • Per i settori del Made In Italy, uno storytelling con la supervisione di un professionista del settore madrelingua cinese all’interno della vetrina di Pavilion Italia
  • Servizio di mediazione culturale, che assicuri l’aderenza del prodotto e del suo prezzo, al modello culturale, alla stagionalità, ai trend di consumo e ai canoni estetici del consumatore cinese
  • Investimento in campagne di digital advertising per la promozione del Made In Italy in base al target di riferimento
  • Assistenza alla vendita (customer care) prima, durante e dopo l’acquisto e gestione del pagamento, tramite WeChat Pay con Payment Service Provider (PSP) autorizzato da Tencent IBG (WeChat)
  • Gestione cross border della logistica dei prodotti, dal centro di smistamento (hub logistico situato in Italia), fino al consumatore finale in Cina
  • Gestione della fatturazione, degli incassi e dei resi in Cina e versamento dei ricavi in Italia
Il progetto prevede l’accesso ad un pacchetto di servizi erogati da Digital Retex Srl, la società indicata da Tencent IBG (WeChat) come unico Trusted Partner in Italia, che si occuperà di assistere e formare le aziende aderenti. Le aziende ammesse da Agenzia ICE saranno contattate da Digital Retex Srl per la firma di un contratto di servizi per 12 mesi.
L’adesione al progetto è limitata a un massimo di 300 imprese, che soddisfino i requisiti minimi di selezione indicati nell'apposita sezione.
Costo di adesione   La partecipazione all'iniziativa prevede un investimento iniziale agevolato, per il primo anno, di €17.500 euro, di cui:
  • €8.500 euro saranno a carico di Agenzia ICE; 
  • €9.000 investite dalle azienda partecipanti, tramite contratto specifico con Digital Retex. Dell'investimento aziendale €7.500 euro saranno impiegati in campagne di advertising, nell’arco dei primi dodici mesi.
Materiali   Visita il sito dedicato per ulteriori informazioni 
Riferimenti   Agenzia ICE 
     
     
     
Iniziativa   Attività di Promozione dei Prodotti Enogastronomici Italiani in Brasile
     
Descrizione   l’Ufficio ICE-Agenzia di San Paolo ha in programma di realizzare alcune attività promozionali al fine di rafforzare l’immagine del Made in Italy, di presentare la produzione italiana a nuovi partner commerciali e di stimolarne la vendita presso i canali GDO e HORECA. Le azioni verranno realizzate in diversi stati (ad esempio San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul), prevalentemente tra settembre ed ottobre e prevedono:
  • Realizzazione di una pubblicazione sull’enogastronomia italiana, dall’aperitivo al digestivo, con ricette di pietanze provenienti dalle varie regioni italiane.
    Il libro sarà redatto da un rinomato giornalista e critico enogastronomico brasiliano, in collaborazione con uno dei più famosi chef italo-brasiliani in attività. Sarà data particolare evidenza ai prodotti delle aziende aderenti al progetto.
  • Evento di networking realizzato in un prestigioso locale di San Paolo, ove le aziende italiane partecipanti al progetto potranno presentare i propri prodotti.
    Sarà organizzata una degustazione guidata (Master Class), condotta da un rinomato chef italiano pluristellato, cui seguiranno B2B con gli operatori brasiliani invitati (circa 50 responsabili per gli acquisti dei canali GDO e HORECA).
    Ogni azienda italiana partecipante avrà un banco ove esporre i propri prodotti e ricevere gli operatori brasiliani.
  • Formazione per chef locali: tre moduli di circa 1,5 ore ciascuna, a cura dello chef italiano. Saranno particolarmente evidenziati i marchi delle aziende partecipanti.
    Gli eventi di formazione saranno successivamente pubblicati sui nostri social network che vantano oltre 30.000 followers.
  • Azioni di promozione presso punti vendita e di visual merchandising presso importanti catene di supermercati negli stati di San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul.
Costo di adesione  
  • Promozione dei prodotti all’evento di lancio del libro con esposizione in uno spazio allestito: € 300,00 + IVA, se dovuta + fornitura dei prodotti da esporre;
  • Master class + incontri B2B diretto ai settori GDO e HORECA: € 450,00 + IVA, se dovuta + fornitura dei prodotti da promuovere necessari per la preparazione del menu;
  • Formazione: € 300,00 + IVA, se dovuta + fornitura prodotti da promuovere necessari per la preparazione delle ricette e eventuale materiale (campioni/gadget) da distribuire ai partecipanti;
  • Azioni presso la GDO: quota di € 600,00 + IVA, se dovuta.
    Le trattative per la fornitura di prodotti a prezzi promozionali e/o la realizzazione di degustazioni presso i punti vendita verranno concordate direttamente con le catene di supermercati aderenti all’iniziativa.
Verranno distribuiti depliant informativi presso i punti vendita. Le aziende interessate all’intero progetto potranno partecipare al costo di € 1.350,00 + IVA, se dovuta, beneficiando di uno sconto del 18%.
Materiali     pdf Circolare ICE (261 KB)
Riferimenti   Ronaldo Padovani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. T. +55.11.2148.7250
     
     
     

                 
SEMINARI E INCONTRI B2B


OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Iniziativa   ICE - EXPORT FLYING DESK
     
Descrizione   Anche a dicembre prosegue Export Flying Desk
Scopri dove e quando incontrare gli esperti del team Veneto per una consulenza personalizzata.
In sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme sanitarie il team Veneto sarà a tua disposizione per scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione creati su misura per le tue esigenze.
     
Prenotazioni   CLICCA QUI
     
Riferimenti   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
     
     
     
Iniziativa   Made in Vicenza Progetto Sostegno all'export dell'Italia (SEI)
     
Descrizione   La Camera di Commercio di Vicenza, ha aderito al Progetto Sostegno all'export delle aziende italiane (SEI) ed è pertanto, tramite la sua Azienda Speciale Made in Vicenza, lieta  di promuovere alle aziende vicentine questa importante opportunità. Questo progetto si realizza  con il coordinamento di Unioncamere Veneto.  Il Progetto Sei ha l'obiettivo di aumentare il numero di imprese esportatrici italiane, ossia è indirizzato ad aziende che non esportano ma ne hanno la potenzialità e anche ad aziende che esportano occasionalmente.
Il Progetto intende offrire:
  • un aiuto per identificare il mercato target attraverso un check up e l'elaborazione di un PIano Export, tutto questo realizzato via web con un incontro conoscitivo;
  • potrai partecipare ad eventi informativi ed avere accesso a documentazione informativa (dossier Paese, Note informative, ecc);
  • potrai partecipare ad attività di orientamente sui mercati esteri
  • potrai partecipare a un programma formativo sempre sull'internazionalizzazione e e'commerce
Il Progetto prevede un numero limitato di  aziende che possono essere accettati e pertanto le domande verranno considerate in ordine di arrivo e comunque entro il prossimo 3 gennaio 2022.

Made in Vicenza a causa dell'emergenza Coronavirus, indica che anche  le tempistiche del Progetto potrebbero subire slittamenti. Sarà comunque nostra cura aggiornarvi e inviarvi riscontro in merito appena possibile.

Dopo aver compilato il form di adesione sarai ricontattato ai primi giorni da gennaio e ti sarà inviato un questionario da compilare che permetterà di capire se potete essere effettivamente inseriti nel Progetto, dovrai inviarci il questionario compilato. Le imprese che siano selezionati per compiere le condizioni saranno contattate per fissare l'incontro e confermare la partecipazione.
Ricordiamo nuovamente che la partecipazione a tutte le fase è completamente gratuita.  
     
Adesioni   CLICCA QUI scadenza entro 3 gennaio 2021
     
Riferimenti   Dott.ssa Germaine  Barreto
RESPONSABILE
AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE
MADE IN VICENZA - Azienda Speciale CCIAA Vicenza
Tel. +39 0444 994758
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa   WOMEN IN EXPORT 2 dicembre ore 17.00
     
Descrizione   Il primo business network italiano al femminile in ambito export promosso da SACE Education volto a rafforzare la dotazione manageriale femminile delle imprese italiane mediante il rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali in tema di leadership di impresa e internazionalizzazione. 
Women Export è un luogo di incontro e di scambio in formato phygital che si compone di eventi formativi, live talk, momenti di networking strategico, incontri one-to-one, opportunità di peer education volti a generare connessioni di valore tra professioniste provenienti dal mondo delle imprese, delle istituzioni e dell’associazionismo. Una finestra aperta sui modelli di business del futuro, attraverso le esperienze di chi lo vive ogni giorno e il confronto diretto con le eccellenze dell’innovazione, dell’inclusione e della sostenibilità, in Italia e all’estero. 
Le attività previste: Eventi, Workshop, Mentoring e Borse di Studio
  • Seminari formativi in tema di leadership d’impresa, internazionalizzazione, transizione green e digital
  • Percorsi di sviluppo manageriale, volti a rafforzare le capacità organizzative e finanziarie per affrontare i mercati esteri.
  • Dialoghi tematici finalizzati alla divulgazione di argomenti di attualità con gli attori del sistema pubblico e privato per favorire confronto, condivisione e scambio di buone prassi
  • Condivisione di esperienze e pratiche eccellenti in modalità one-to-one e one-to-many
  • Programma di mentoring per fornire utili strumenti di crescita manageriale e contribuire a consolidare pratiche di leadership al femminile e modelli organizzativi inclusivi nelle organizzazioni che aderiscono al Network
  • Borse di studio al femminile volte a rafforzare le competenze manageriali e favorire la riduzione di disparità nelle opportunità di carriera
La partecipazione a Women in Export è gratuita.
     
Ulteriori informazioni ed iscrizione   CLICCA QUI
     
     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita


BANDI E GARE




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