Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e Gare



FIERE E MISSIONI ALL'ESTERO

Iniziativa   Mostra Autonoma Moda Italia e shoes from Italy - Tokyo
     
Descrizione   L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane prevede di organizzare la 60° edizione della mostra autonoma "Moda Italia" e la 70° edizione della mostra autonoma "Shoes from Italy" a Tokyo, dal 5 al 7 luglio 2022, per la presentazione delle collezioni primavera-estate 2023, total look donna, uomo e bambino (abbigliamento, accessori moda, calzature, pelletteria).
- A causa dell’emergenza pandemica tuttora in corso e delle limitazioni connesse alle sue conseguenze (mobilità internazionale in primo luogo), è stato studiato un formato innovativo di iniziativa-pilota. Le manifestazioni non contempleranno la presenza fisica di rappresentanti aziendali in arrivo dall'Italia, ma esclusivamente di referenti locali.
Le aziende avranno a disposizione un solo modulo espositivo allestito di dimensioni e dotazioni standard e dovranno provvedere alla spedizione di una selezione del campionario, che sarà gestito secondo una delle due seguenti modalità alternative:
  • attraverso un rappresentante/collaboratore locale dell'azienda;
  • attraverso un promotore, individuato e messo a disposizione gratuitamente dall'Ufficio ICE di Tokyo.
Le manifestazioni in presenza saranno affiancate da una presentazione virtuale delle collezioni, attraverso la Piattaforma dell'Agenzia ICE "Fiera Smart 365" e incontri B2B da remoto delle aziende italiane con i clienti giapponesi interessati
Scadenza adesioni   06 aprile 2022
Informazioni utili   Informativa completa e moduli di iscrizione - clicca qui
Riferimenti   ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
UFFICIO BENI DI CONSUMO
Riferimento evento: Alessandro Greco - Stefania Milella
Tel: tel.06 59929427 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa   Fiera OutDoor by ISPO - Monaco di Baviera (Germania)
     
Descrizione   Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, promuove e coordina la partecipazione delle aziende vicentine alla fiera OutDoor by ISPO in programma a Monaco di Baviera dal 12 al 14 giugno 2022.
Si tratta di un evento di riferimento per il mondo dello sport e dell'outdoor (abbigliamento, calzature, attrezzature sportive, ecc.); l'edizione 2022 si propone con alcune novità: 3 giorni di B2B e come location il centro espositivo MOC con 4 padiglioni al piano terra e l'Area Showroom al primo piano.
Si segnala il seguente sito internet per maggiori informazioni: www.ispo.com/outdoor
Costi di adesione   Area espositiva (metratura minima di 15 mq)

- stand AREA NUDA – 1 lato aperto - € 130/mq + IVA- stand AREA NUDA – 2 lati aperti - € 146/mq + IVA
- stand AREA NUDA – 3 lati aperti - € 154/mq + IVA
- stand AREA NUDA – 4 lati aperti - € 164/mq + IVA*Area Showroom (metratura disponibile da 24 a 143 mq) - € 150/mq + IVAAltri costi obbligatori:
- Mandatory communication fee: € 389 + IVA
- Tassa AUMA: € 0,60/mq + IVA
- Tassa smaltimento rifiuti: € 5,65/mq + IVA- Advance payment for exhibitor services: € 15/mq + IVANB: vi è, inoltre, la possibilità di prenotare stand pre-allestiti; per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet sopraindicato o contattare Made in Vicenza.
Termine di adesione   Il termine per aderire è il prossimo 8 marzo, ma Made in Vicenza è disponibile a verificare con l'ente organizzatore eventuale disponibilità di spazio espositivo anche dopo tale data
Materiali   Qualora interessati a partecipare alla fiera, vi invitiamo a compilare il form on-line al link di seguito riportato:
MODULO ON-LINE
Made in Vicenza provvederà a contattarvi e a inviarvi il modulo di adesione formale oltre a tutte le altre informazioni utili.
Riferimenti   MADE IN VICENZA - Azienda Speciale CCIAA
Alessia Cozza 
Tel. +39 0444 994756
     
     
     
 Iniziativa   Italy National Pavilion su JingDong
La partecipazione per le imprese in modalità Cross Border resta gratuita fino al 30 giugno 2022
     
 Descrizione   Dalla collaborazione tra Agenzia ICE e Jingdong nasce l'Italy National Pavilion, una vetrina dedicata ai prodotti delle aziende italiane sul secondo più grande marketplace cinese per la vendita B2C. Attiva dal 2004, con oltre 387 milioni di utenti, JD.com è la piattaforma e-commerce leader sul mercato cinese in termini di offerta commerciale. Grazie a JD Worldwide, infatti, la piattaforma cross-border di JD, accanto ai principali marchi nazionali sono presenti anche numerosi brand internazionali che si distinguono per l'autenticità e l'alta qualità dei propri prodotti.
     
 Ulteriori informazioni    CLICCA QUI
     
 Riferimenti    Apindustria Confimi Vicenza
Area Estero
Tel. 0444.232210
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa   Attività di Promozione dei Prodotti Enogastronomici Italiani in Brasile
     
Descrizione   l’Ufficio ICE-Agenzia di San Paolo ha in programma di realizzare alcune attività promozionali al fine di rafforzare l’immagine del Made in Italy, di presentare la produzione italiana a nuovi partner commerciali e di stimolarne la vendita presso i canali GDO e HORECA. Le azioni verranno realizzate in diversi stati (ad esempio San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul), prevalentemente tra settembre ed ottobre e prevedono:
  • Realizzazione di una pubblicazione sull’enogastronomia italiana, dall’aperitivo al digestivo, con ricette di pietanze provenienti dalle varie regioni italiane.
    Il libro sarà redatto da un rinomato giornalista e critico enogastronomico brasiliano, in collaborazione con uno dei più famosi chef italo-brasiliani in attività. Sarà data particolare evidenza ai prodotti delle aziende aderenti al progetto.
  • Evento di networking realizzato in un prestigioso locale di San Paolo, ove le aziende italiane partecipanti al progetto potranno presentare i propri prodotti.
    Sarà organizzata una degustazione guidata (Master Class), condotta da un rinomato chef italiano pluristellato, cui seguiranno B2B con gli operatori brasiliani invitati (circa 50 responsabili per gli acquisti dei canali GDO e HORECA).
    Ogni azienda italiana partecipante avrà un banco ove esporre i propri prodotti e ricevere gli operatori brasiliani.
  • Formazione per chef locali: tre moduli di circa 1,5 ore ciascuna, a cura dello chef italiano. Saranno particolarmente evidenziati i marchi delle aziende partecipanti.
    Gli eventi di formazione saranno successivamente pubblicati sui nostri social network che vantano oltre 30.000 followers.
  • Azioni di promozione presso punti vendita e di visual merchandising presso importanti catene di supermercati negli stati di San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul.
Costo di adesione  
  • Promozione dei prodotti all’evento di lancio del libro con esposizione in uno spazio allestito: € 300,00 + IVA, se dovuta + fornitura dei prodotti da esporre;
  • Master class + incontri B2B diretto ai settori GDO e HORECA: € 450,00 + IVA, se dovuta + fornitura dei prodotti da promuovere necessari per la preparazione del menu;
  • Formazione: € 300,00 + IVA, se dovuta + fornitura prodotti da promuovere necessari per la preparazione delle ricette e eventuale materiale (campioni/gadget) da distribuire ai partecipanti;
  • Azioni presso la GDO: quota di € 600,00 + IVA, se dovuta.
    Le trattative per la fornitura di prodotti a prezzi promozionali e/o la realizzazione di degustazioni presso i punti vendita verranno concordate direttamente con le catene di supermercati aderenti all’iniziativa.
Verranno distribuiti depliant informativi presso i punti vendita. Le aziende interessate all’intero progetto potranno partecipare al costo di € 1.350,00 + IVA, se dovuta, beneficiando di uno sconto del 18%.
Materiali     pdf Circolare ICE (261 KB)
Riferimenti   Ronaldo Padovani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. T. +55.11.2148.7250
     
     
     

                 
SEMINARI E INCONTRI B2B


OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Iniziativa   ICE - EXPORT FLYING DESK
     
Descrizione   Anche a dicembre prosegue Export Flying Desk
Scopri dove e quando incontrare gli esperti del team Veneto per una consulenza personalizzata.
In sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme sanitarie il team Veneto sarà a tua disposizione per scoprire i servizi, le attività promozionali e di formazione creati su misura per le tue esigenze.
     
Prenotazioni   CLICCA QUI
     
Riferimenti   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
     
     
     
Iniziativa   Promozione Online di vini e Alcolici italiani negli USA – Wine.com
     
Descrizione   ’Agenzia ICE ha siglato un accordo con la piattaforma WINE.COM specializzata per la vendita online di vino e alcolici negli Stati Uniti.
Secondo i dati del US Department of Commerce, l’importazione del vino italiano nel 2020 ha raggiunto quasi 343 milioni di litri per un valore di poco inferiore ai 2 miliardi di dollari.
L’epidemia da Covid-19 ha profondamente cambiato il modo in cui il consumatore americano acquista il vino. Il canale e-commerce ne è uscito fortemente rafforzato, in quanto per lunghi mesi è risultato prioritario rispetto al tradizionale acquisto in negozio.
Wine.com è la principale piattaforma e-commerce dedicata agli alcolici negli Usa ed è in grado di vendere in più di 40 stati grazie a 6 basi logistiche strategiche e due centrali d’acquisto localizzate in California e New York (possono essere acquistati e rivenduti da Wine.com solo prodotti alcolici che hanno un distributore attivo in questi due stati).
La richiesta della piattaforma è di individuare, tramite ICE Agenzia, 50 nuove cantine e distillerie da selezionare al fine di inserirle nell’alveo dei propri fornitori abituali.
Le aziende selezionale potranno partecipare alla promozione digitale che si svolgerà a partire da marzo 2022 e fino al 19 settembre 2022 sul portale https://www.wine.com
     
Adesioni   le aziende interessate possono inviare la propria manifestazione d’interesse compilando l’apposito modulo, fornendo informazioni relative alla propria attività, nonché al rispetto dei requisiti di partecipazione obbligatori e preferenziali.
Sarà necessario, in fase di preregistrazione, inviare un link WeTransfer alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contenente:
  • Presentazione aziendale in formato pdf;
  • Foto bottiglie formato jpeg;
  • Schede tecniche prodotti formato pdf.
A conclusione della registrazione online l’Agenzia ICE invierà una e-mail con ulteriori istruzioni e dettagli e, in allegato, il modulo di partecipazione compilato che dovrà essere stampato, firmato, timbrato e inviato esclusivamente via PEC con oggetto “Ragione sociale – Adesione E-COMMERCE USA WINE.COM” entro e non oltre il 18/02/2022 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo di adesione
     
Riferimenti   Circolare informativa ICE
     
     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita


BANDI E GARE




  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
© Apindustria Confimi Vicenza. Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza - C.F. 80014910246 - Trasparenza L.124/2017 - Privacy
Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline