Scadenzario Iniziative promozionali Estero/Italia

Le iniziative e segnalazioni sotto riportate, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali che nazionali, tra i quali Centro Estero Veneto, Eurosportello, ICE, Unioncamere del Veneto e il sistema delle Camere di Commercio Italiane, etc. Si declina ogni responsabilità sul contenuto delle stesse.

Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare l’Area Estero dell’ Associazione al numero 0444 232210 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Potete accedere direttamente alle diverse sezioni dello scadenzario tramite l’indice di seguito riportato:

-       Fiere e Missioni all’ estero;

-       Seminari e incontri B2B;

-       Opportunità commerciali;

-       Bandi e Gare



FIERE E MISSIONI ALL'ESTERO

     
     
Iniziativa   Batimatec Algeri 2021 - partecipazione collettiva
     
Descrizione   L'ICE - Agenzia organizza una partecipazione collettiva italiana all'edizione 2021 della Fiera Internazionale "BATIMATEC", principale manifestazione del settore edilizia e relative tecnologie in Algeria che avrá luogo presso il ' PALAIS DES EXPOSITIONS PINS MARITIMES ' di Algeri, dal 7 all' 11 di novembre p.v.

BATIMATEC - manifestazione che nel corso degli anni si è affermata tra le più importanti del settore nell’intero continente africano - costituisce un’opportunità concreta di promozione per le imprese italiane interessate ad approfondire le opportunità offerte dal mercato algerino e a presentare le proprie produzioni con particolare riferimento non solo ai materiali da costruzione e ai macchinari necessari per la loro produzione, ma anche a tutti prodotti, le attrezzature e le tecnologie connesse al mondo delle costruzioni, delle infrastrutture e dei lavori pubblici.
     
Scadenza adesioni   07 ottobre 2021
     
Informazioni utili   CLICCA QUI
     
Riferimenti   www.ice.it 
     
     
     
Iniziativa   Made in Vicenza- Gambero Rosso : promozione dei prodotti vicentini all'estero
     
Descrizione   Made in Vicenza intende partecipare  ad alcune Eventi che saranno realizzati da Gambero Rosso all'estero per considerare che gli stessi garantiscono uno spazio di qualità per consentire la promozione delle eccellenze del settore Food&Wine del territorio vicentino.
Le eventi si realizzano  in diverse città e Made in Vicenza ha individuato le seguenti possibile 4 tappe  per l'anno 2021:
  1. Copenhagen (Danimarca) – 29 settembre
  2. Vancouver (Canada) – 12 novembre
  3. Calgary (Canada) – 15 novembre
  4. Singapore – 30 novembre.
La partecipazione all'Evento sarà garantita con l'adesione di un minimo di 5 aziende, Made in Vicenza si riserva di individuare tappe alternative qualora sia necessario. E’ possibile accogliere nella postazione 6 aziende di cui massimo 3 del settore vino.
La quota di partecipazione di ogni azienda è di 250 € per ogni tappa, i costi dell'Evento (postazione, inviti, pubblicità) sono a carico di Made in Vicenza. Le aziende dovranno garantire la presenza di un rappresentate e coprire i costi della fornitura e della spedizione.Gli eventi sono promossi a circa 250 persone tra importatori, distributori, GDO, Horeca, F & B, media, sommeliers.
Sarà nostra cura inviare alle aziende registrate il modulo di iscrizione.
Per l'accettazione  sarà considerato l'ordine di arrivo della manifestazione d’interesse.
In particolare le aziende interessate a partecipare all'Evento a Copenhagen devono manifestare l’interesse prima del 25 agosto 2021.
     
Richieste adesioni   Le aziende interessate a partecipare sono invitate a compilare il google form: https://cutt.ly/qQvII7q 
     
Riferimenti   Germaine Barreto /Alessia Cozza
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
telef: 0444 994758/756
     
     
     
Iniziativa   PROJECT QATAR 2021 - diciassettesima edizione
     
Descrizione   Dal 04 al 07 ottobre 2021, presso il Doha Exibitions and Convention Center si terrà l'evento di riferimento in Quatar dedicato al settore edile e ai relativi comparti: costruzioni, energia, illuminotecnica, HVAC, lapideo, landcasping, arredamento.
Iscrizione   Qualora interessati a partecipare alla manifestazione, Vi invitiamo a scrivere alla Sig.ra Vanessa Abou Jaoudeh: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tendendo in conoscenza anche ICE Doha, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Materiali   Scheda informativa edizione 2019 
Project Qatar 2021 
Space contract form
Riferimenti   Sig.ra Vanessa Abou Jaoudeh
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ICE - Italian Trade Commission

Doha Office - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Tel: +974 4421 0993 - 4483 6695
     
     
     
Iniziativa   PAVILION ITALIA
     
Descrizione   Agenzia ICE ha siglato un accordo di collaborazione con Tencent IBG (WeChat) al fine di consentire alle aziende italiane di entrare sul mercato dell'e-commerce cinese a condizioni vantaggiose attraverso WeChat, la piattaforma digitale utilizzata, ogni giorno, da oltre un miliardo di utenti, in Cina. Più che una app la si può definire un ecosistema nel quale gli utenti cinesi possono svolgere una gran parte delle loro attività quotidiane sfruttando la piattaforma in connessione costante non solo con utenti, ma anche con aziende, servizi, produttori.Al suo interno è possibile disporre, oltre ai più tipici meccanismi di chat e social networking, anche della possibilità di usufruire di servizi utili per gli aspetti più quotidiani della vita: dalle prenotazioni medico/sanitarie, agli acquisti di prodotti di lusso; dalla gestione del proprio conto in banca, fino alla possibilità di effettuare pagamenti. 
Principali vantaggi della collaborazione:
  • Creazione di un profilo e della vetrina virtuale sul marketplace Pavilion Italia, con una gestione di massimo 50 prodotti
  • Per i settori del Made In Italy, uno storytelling con la supervisione di un professionista del settore madrelingua cinese all’interno della vetrina di Pavilion Italia
  • Servizio di mediazione culturale, che assicuri l’aderenza del prodotto e del suo prezzo, al modello culturale, alla stagionalità, ai trend di consumo e ai canoni estetici del consumatore cinese
  • Investimento in campagne di digital advertising per la promozione del Made In Italy in base al target di riferimento
  • Assistenza alla vendita (customer care) prima, durante e dopo l’acquisto e gestione del pagamento, tramite WeChat Pay con Payment Service Provider (PSP) autorizzato da Tencent IBG (WeChat)
  • Gestione cross border della logistica dei prodotti, dal centro di smistamento (hub logistico situato in Italia), fino al consumatore finale in Cina
  • Gestione della fatturazione, degli incassi e dei resi in Cina e versamento dei ricavi in Italia
Il progetto prevede l’accesso ad un pacchetto di servizi erogati da Digital Retex Srl, la società indicata da Tencent IBG (WeChat) come unico Trusted Partner in Italia, che si occuperà di assistere e formare le aziende aderenti. Le aziende ammesse da Agenzia ICE saranno contattate da Digital Retex Srl per la firma di un contratto di servizi per 12 mesi.
L’adesione al progetto è limitata a un massimo di 300 imprese, che soddisfino i requisiti minimi di selezione indicati nell'apposita sezione.
Costo di adesione   La partecipazione all'iniziativa prevede un investimento iniziale agevolato, per il primo anno, di €17.500 euro, di cui:
  • €8.500 euro saranno a carico di Agenzia ICE; 
  • €9.000 investite dalle azienda partecipanti, tramite contratto specifico con Digital Retex. Dell'investimento aziendale €7.500 euro saranno impiegati in campagne di advertising, nell’arco dei primi dodici mesi.
Materiali   Visita il sito dedicato per ulteriori informazioni 
Riferimenti   Agenzia ICE 
     
     
     
Iniziativa   Attività di Promozione dei Prodotti Enogastronomici Italiani in Brasile
     
Descrizione   l’Ufficio ICE-Agenzia di San Paolo ha in programma di realizzare alcune attività promozionali al fine di rafforzare l’immagine del Made in Italy, di presentare la produzione italiana a nuovi partner commerciali e di stimolarne la vendita presso i canali GDO e HORECA. Le azioni verranno realizzate in diversi stati (ad esempio San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul), prevalentemente tra settembre ed ottobre e prevedono:
  • Realizzazione di una pubblicazione sull’enogastronomia italiana, dall’aperitivo al digestivo, con ricette di pietanze provenienti dalle varie regioni italiane.
    Il libro sarà redatto da un rinomato giornalista e critico enogastronomico brasiliano, in collaborazione con uno dei più famosi chef italo-brasiliani in attività. Sarà data particolare evidenza ai prodotti delle aziende aderenti al progetto.
  • Evento di networking realizzato in un prestigioso locale di San Paolo, ove le aziende italiane partecipanti al progetto potranno presentare i propri prodotti.
    Sarà organizzata una degustazione guidata (Master Class), condotta da un rinomato chef italiano pluristellato, cui seguiranno B2B con gli operatori brasiliani invitati (circa 50 responsabili per gli acquisti dei canali GDO e HORECA).
    Ogni azienda italiana partecipante avrà un banco ove esporre i propri prodotti e ricevere gli operatori brasiliani.
  • Formazione per chef locali: tre moduli di circa 1,5 ore ciascuna, a cura dello chef italiano. Saranno particolarmente evidenziati i marchi delle aziende partecipanti.
    Gli eventi di formazione saranno successivamente pubblicati sui nostri social network che vantano oltre 30.000 followers.
  • Azioni di promozione presso punti vendita e di visual merchandising presso importanti catene di supermercati negli stati di San Paolo, Rio de Janeiro e Rio Grande do Sul.
Costo di adesione  
  • Promozione dei prodotti all’evento di lancio del libro con esposizione in uno spazio allestito: € 300,00 + IVA, se dovuta + fornitura dei prodotti da esporre;
  • Master class + incontri B2B diretto ai settori GDO e HORECA: € 450,00 + IVA, se dovuta + fornitura dei prodotti da promuovere necessari per la preparazione del menu;
  • Formazione: € 300,00 + IVA, se dovuta + fornitura prodotti da promuovere necessari per la preparazione delle ricette e eventuale materiale (campioni/gadget) da distribuire ai partecipanti;
  • Azioni presso la GDO: quota di € 600,00 + IVA, se dovuta.
    Le trattative per la fornitura di prodotti a prezzi promozionali e/o la realizzazione di degustazioni presso i punti vendita verranno concordate direttamente con le catene di supermercati aderenti all’iniziativa.
Verranno distribuiti depliant informativi presso i punti vendita. Le aziende interessate all’intero progetto potranno partecipare al costo di € 1.350,00 + IVA, se dovuta, beneficiando di uno sconto del 18%.
Materiali     pdf Circolare ICE (261 KB)
Riferimenti   Ronaldo Padovani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. T. +55.11.2148.7250
     
     
     

                 
SEMINARI E INCONTRI B2B

     
     
Iniziativa    Iniziativa ICE Johannesburg: FASHION BRIDGES - I PONTI DELLA MODA
     
 Descrizione   Nell'ambito del progetto "Fashion Bridges - I ponti della Moda" coordinato dall'Ambasciata d'Italia in Sud Africa e realizzato in partenariato con Camera Nazionale della Moda Italiana, Centro di Firenze per la Moda Italiana, SAFW (South African Fashion Week), Polimoda e Lineapelle, con il sostegno del Nelson Mandela Forum Firenze, l'ICE-Agenzia realizzerà il giorno 27 ottobre 2021 dalle ore 11:45 alle 17:00, incontri B2B tra aziende sudafricane e italiane.

Le aziende sudafricane ricercano aziende italiane acquirenti di materiali per la moda (filati, tessuti) nonchè produttori italiani di macchinari tessili e per la lavorazione delle pelli.

ICE Johannesburg ha il piacere di rivolgere il presente invito a tutte le aziende italiane interessate a partecipare, che dovranno necessariamente iscriversi  al seguente LINK entro e non oltre il prossimo venerdì 8 ottobre .

CLICCA QUI per visionare le aziende sudafricane partecipanti e produttrici di materie prime (cotone, lana, mohaire), filati e tessuti.

CLICCA QUI per visionare le aziende sudafricane partecipanti che richiedono macchinari e/o componenti per i settori tessile e pelletteria.

Con successiva comunicazione verrà fornito il link per poter partecipare agli incontri B2B
     
Scadenza iscrizioni    8 ottobre 2021, CLICCA QUI per iscriverti
     
Riferimenti   Ufficio ICE-Agenzia di Johannesburg
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
     
     
Iniziativa   Webinar SACE «Ripartire in Digitale»: Focus Digital Export Sudafrica | 12 ottobre 2021
     
Descrizione   Sace Education e Promos Italia, in collaborazione con Assocamerestero, lanciano “Ripartire in digitale”, un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in mercati strategici per il Made in Italy.
Il prossimo 12 ottobre alle ore 16:30 parleremo di Sudafrica.
Nel 2018 la Banca Mondiale ha lanciato l’iniziativa Digital Economy for Africa (DE4A), riconoscendo l’importanza delle tecnologie digitali per la crescita del continente. Il volume d’affari generato dall’e-commerce in Africa rappresenta il 2% dell’e-commerce mondiale trainato da Nigeria, Kenya e Sudafrica.
Tra gli Stati più “promettenti” e inclini a usare piattaforme digitali B2B e B2C il Sudafrica è primo fra tutti, con il 64% di penetrazione di Internet e un mercato mobile in costante crescita, che ha favorito la proliferazione di opportunità di acquisto nei settori consumer.
In generale, il Sudafrica rappresenta una base operativa che offre vantaggi non riscontrabili nel resto del panorama africano. Rilevanti sono le prospettive di sviluppo del Paese non solo come mercato in sé, ma anche come hub per la più vasta area sub-sahariana. Senza dimenticare che può contare su solidi rapporti commerciali con l’Italia.
     
Programma   CLICCA QUI
     
Riferimenti   tel. 800.020.030
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
     


OPPORTUNITA' COMMERCIALI

     
     
Sito web   TED- IL PORTALE DEGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI - 
    TED (Tenders Electronic Daily) – www.ted.europa.eu - è la versione online del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea nel quale sono pubblicati gli avvisi di appalti pubblici nell’UE, nello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtensten, Norvegia) e in alcuni altri paesi.
La consultazione è gratuita e il servizio viene aggiornato cinque volte alla settimana con circa 1700 nuovi avvisi.
Le informazioni sono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, in versione integrale. La ricerca può essere fatta per paese, settore di attività, luogo di consegna e altri criteri.
Nel portale è presente anche il collegamento a e-Certis[1] - http://ec.europa.eu/markt/ecertis/login.do?selectedLanguage=it - il sistema informatico che consente di individuare i certificati e gli attestati più frequentemente richiesti nelle procedure d'appalto in tutti i 28 Stati membri dell'UE, in Turchia (paese candidato) e nei tre paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia).

Per ulteriori informazioni: Area Estero dell’Associazione, tel. 0444.232259, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
[1] Nota: e-Certis è uno strumento di riferimento e non un servizio di consulenza legale. Non garantisce che le informazioni risultanti dalla ricerca saranno riconosciute valide dall'amministrazione aggiudicatrice. Si tratta unicamente di uno strumento di informazione che consente di individuare e riconoscere i certificati e gli attestati più comunemente richiesti negli Stati membri per le procedure di appalto.
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita
   
Sito web   EXTENDER  - Sistema informativo sulle opportunità di business all'estero
    1. Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazione di servizi
2. Early Warning, anticipazioni su grandi progetti in cantiere nel mondo
3. Informazioni sulla programmazione degli interventi dell'Unione Europea nel settore degli aiuti a Paesi Terzi
4. Informazioni a carattere scientifico e tecnologico
Settore   Plurisettoriale
Consultazione   gratuita


BANDI E GARE

     
 Bando   ICE Export Tutor 
     
Descrizione   Parte il nuovo Progetto dell’Agenzia ICE a sostegno dell'impresa.
Export Tutor è un progetto di assistenza dedicato a sostenere le imprese che non hanno esperienza consolidata di export e necessitano, pertanto, di un percorso di internazionalizzazione più strutturato.
L’adesione è aperta a un massimo di 1.000 aziende o reti d’impresa italiane (escluse persone fisiche, consulenti e servizi).
     
Scadenza adesioni   15 ottobre 2021
     
Informazioni utili   CLICCA QUI
     
Riferimenti   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.