Registro dei titolari effettivi ai nastri di partenza: via libera del Consiglio di Stato

Registro dei titolari effettivi
Con parere del 6 dicembre 2021, evidenziando come l’interlocuzione svolta con l’Amministrazione sia stata proficua in ordine a tutte le criticità evidenziate nel parere n. 458 del 2021 in materia, il Consiglio di Stato ha dato il via libera allo schema di decreto in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust e istituti giuridici affini al trust.
Sembra così superata la battuta d’arresto imposta alla prima bozza del decreto sul Registro dei titolari effettivi e riprende il percorso verso la corretta identificazione della clientela, necessaria per garantire uno strumento fondamentale ai fini del contrasto al riciclaggio.
A questo punto, il decreto attuativo potrebbe essere pubblicato in G.U. già nei primi mesi dell’anno: una emanazione particolarmente attesa, visto che ad oggi risultano senza registro Ungheria, Italia e Lituania e che tale ritardo comporta l’impossibilità a partecipare al sistema di interconnessione tra i Registri centrali.

Legale