SISTRI: AGGIUDICATA LA GARA MA NON SI ESCLUDONO ULTERIORI PROROGHE

Almaviva e Tim, con Agriconsulting, si sono aggiudicate la gara per il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) indetta da Consip per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che prevede l’affidamento in concessione per cinque anni, estensibili fino a sette, per un valore massimo di 260 milioni di euro.

Al momento però non risulta sia stato firmato il contratto d'appalto e quindi avviato il passaggio di consegne da Selex agli aggiudicatari, è inoltre in corso un ricorso al Tar da parte di un RTI partecipante alla gara.
Pur rimanendo quindi ad oggi confermato l’avvio delle sanzioni connesse all’utilizzo del sistema dal 1° gennaio 2017 non si esclude l'ennesima proroga dell'ultim'ora.
Ricordiamo alle aziende che le registrazioni devono essere effettuate entro 10 giorni dalla produzione del rifiuto per i carichi, e dal trasporto per gli scarichi, consigliamo quindi di scaricare ciò che è presente sul registro sistri entro fine 2016 per non avere giacenze.
Per chi non sta invece usando il sistema si consiglia di verificare il funzionamento del proprio dispositivo USB.
Sul sito Sistri sono disponibili i nuovi Manuali http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=282&Itemid=135.
Segnaliamo inoltre che Apindustria Vicenza, nel caso in cui non dovesse sopraggiungere la comunicazione della proroga, ha in programma l’organizzazione di un convegno gratuito di ripasso a gennaio e successivamente corsi pratici sulle procedure di funzionamento di Sistri con esercitazioni pratiche di utilizzo della chiavetta USB presso l’aula di informatica.

TORNA AL SOMMARIO