CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO CONFIMI IMPRESA MECCANICA – VERSAMENTO CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A PMI SALUTE

Alle Imprese associate dei  Settori
METALMECCANICO, DI INSTALLAZIONE IMPIANTI, ORAFO E SERVIZI CONNESSI

Si ricorda alle Imprese associate che, in base all’Ipotesi di Accordo di rinnovo sottoscritto il 22 luglio 2016 tra CONFIMI IMPRESA MECCANICA, FIM-CISL e UILM-UIL, a partire dal 1° settembre 2016 e fino al 31 dicembre 2016, entra in vigore l’obbligo di contribuire alla gestione di PMI salute, nella misura di 1,50 euro mensili a carico dell’azienda per ogni lavoratore in forza.
L’Ipotesi di Accordo, come di consueto, è infatti immediatamente operativa, avendo la ratifica valore interno alle parti stipulanti. Dallo stesso 1° settembre, pertanto, entrano in vigore i nuovi minimi tabellari e l’una tantum per il periodo 1° giugno 2016 – 31 agosto 2016 (vd. Circolare prot. Prot. 23.320 PR/CG del 2 agosto u.s. - clicca qui).
 

Modalità di versamento

Per i quattro mesi di vigenza, il versamento del contributo straordinario dev’essere fatto con cadenza mensile, esclusivamente tramite accesso al sito www.contrattopmi.it, all’interno del quale si trovano la pagina “Assistenza sanitaria” e la procedura guidata per il pagamento tramite Paypal o carta di credito. Non sono previste altre forme di versamento. È possibile richiedere la ricevuta del pagamento, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando gli estremi del pagamento effettuato (azienda, n. lavoratori e data).
Entro il successivo mese di dicembre 2016, tutti i lavoratori in forza verranno iscritti obbligatoriamente a PMI salute, salvo facoltà di rinuncia individuale. La modulistica per tali adempimenti, compresa l’eventuale rinuncia del singolo lavoratore, sarà unificata e fornita in tempo utile. Dal 1° gennaio 2017, la contribuzione a regime sarà pari a 11,00 euro mensili a carico dell’azienda per ogni lavoratore e 1,00 euro mensile a carico del lavoratore aderente.
Per i lavoratori già iscritti a PMI Salute, fino al 31 dicembre 2016 restano in vigore le previgenti aliquote di contribuzione, fermo restando il suddetto obbligo di contribuzione straordinaria. Dal 1° gennaio 2017 varranno anche per essi le nuove aliquote.

Contratto Socrate


Attraverso il sito www.contrattopmi.it è altresì possibile effettuare, tramite la pagina dedicata e la procedura guidata, la richiesta di approvazione del contratto Socrate, con annesso versamento del contributo obbligatorio di 80 euro. Le modalità di versamento (Paypal o carta di credito) e richiesta della ricevuta di pagamento sono le stesse indicate per il contributo straordinario all’assistenza sanitaria.
Si ricorda che per l’approvazione del contratto, vige la regola silenzio-assenso, nei sette giorni successivi all’invio dell’istanza. In caso di esplicita risposta negativa della Commissione, il contratto si considererà come un normale contratto a tempo determinato, per la durata prefissata e alle normali condizioni economiche e normative di legge e contrattuali. A tal fine, si fa presente che non potranno essere esaminate istanze prive o carenti nella documentazione da allegare, ovvero:

  1. documento di identità e codice fiscale/partita I.V.A. del datore di lavoro e del lavoratore;
  2. dichiarazione autocertificata (ai sensi della vigente normativa - art. 46 d.P.R. n. 445/2000) dal datore di lavoro, in relazione alla causale ricorrente, relativa a:
-          data di inizio attività, per le imprese in fase di avvio;
-          attestazione dell’avvenuto incremento occupazionale, per le imprese che assumono ai sensi del punto 8, lett. e);
-          natura e anno di realizzazione degli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali di impresa a uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali, ovvero finalizzati a modifiche rilevanti dell’organizzazione del lavoro.

Il Servizio Sindacale dell’Associazione (tel. 0444/232210 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Scarica la circolare in formato PDF
Circolare contratto Confimi Impresa Meccanica - Versamento PMI Salute