Elezioni Politiche 2006

UNA SPACCATURA PREOCCUPANTE

Sergio Dalla Verde, presidente Apindustria Vicenza, commenta il dato emerso dalla consultazione elettorale nazionale. 

 

“La situazione economica delle piccole e medie industrie italiane richiede profonda concretezza, volontà e capacità di risolvere quei problemi con cui sono costrette a misurarsi, da sole, da anni. Quindi, questa “spaccatura” del voto, anche dal punto di vista geografico (con il Nord che ha scelto il centrodestra e il Sud orientato sul centrosinistra), non semplifica affatto le cose”.

Commenta così il dato emerso dalle urne, Sergio Dalla Verde, presidente Apindustria Vicenza, all’indomani del voto per il Governo nazionale.

“Stabilità e governabilità sono le fondamentali precondizioni di cui abbiamo bisogno tutti noi, come cittadini e come imprenditori. Il nostro Paese deve essere messo nelle condizioni di tornare a progettare, con regole solide e trasparenti, lo sviluppo e la crescita del proprio sistema economico, industriale e manifatturiero. Ci auguriamo che questa sia la strada che si sceglierà di intraprendere quanto prima, con chiarezza e condivisione di vedute, altrimenti, per il nostro Paese, sarà un’altra occasione perduta”.

“La storia e la vita delle nostre piccole e medie imprese non cambierà, certo, da oggi: i nostri problemi sono e restano gli stessi, ma si fanno sempre più urgenti e devono essere affrontati. La questione economica sarà la priorità del futuro Governo, che dovrà prestare la giusta attenzione al mondo delle PMI, l’unico sistema produttivo che sa ancora produrre lavoro, ricchezza, benessere e stabilità sociale,  mettendosi in gioco quotidianamente in prima persona, come fa l’imprenditore. Al futuro Governo chiediamo anche che ci sia l’impegno a sviluppare una grande impresa che funzioni con logiche trasparenti di efficacia ed efficienza e, soprattutto, senza assistenzialismi”.

“In generale – conclude Dalla Verde - in merito al voto, credo che il Paese abbia dato una grande dimostrazione di democrazia, con un’affluenza notevole e una votazione composta”.