APINDUSTRIA VICENZA PARTECIPA A CIVITAS

APINDUSTRIA VICENZA PARTECIPA A CIVITAS

L’Associazione di categoria vicentina organizza tre convegni nell’ambito di CIVITAS, la mostra convegno nazionale della solidarietà e dell’economia sociale e civile, che avrà luogo presso la Fiera di Padova dal 5 al 7 maggio.

I convegni si tengono tutti nell’arco della giornata d’apertura, venerdì 5 maggio.

 

“Apindustria Vicenza: dalla teoria alla (buona) pratica”, “GuidaRsi, una mappa per orientarsi lungo il percorso della responsabilità sociale d’impresa” e infine “Non basta fare il bene”,presentazione di  ISIONLUS, gli Imprenditori Solidali Italiani.

Sono questi i tre appuntamenti organizzati da Apindustria Vicenza, associazione di categoria impegnata da tempo sul fronte della responsabilità sociale d’impresa, nell’ambito della prima giornata di Civitas, mostra convegno nazionale della solidarietà e dell’economia sociale e civile, che si svolge a Padova dal 5 al 7 maggio.

“Questi tre convegni  - sottolinea Monica Galvanin, vicepresidente di Apindustria con delega alla RSI - attestano in modo esplicito la nostra convinzione: agire e produrre in modo socialmente responsabile è un atteggiamento e una scelta dell’azienda consapevole di essere anche un “bene” della società. Non solo: siamo convinti che la scelta della RSI possa rappresentare anche un vantaggio competitivo per le piccole e medie industrie vicentine, che sempre più devono puntare alla produzione di valore e di qualità, beni intangibili quanto significativi nell’economia moderna”.

Questi i nutriti programmi della giornata: il primo convegno, che avrà inizio alle ore 9.30 in Piazza Civitas, dal titolo “Apindustria Vicenza: dalla teoria alla (buona) pratica”, porterà sotto i riflettori le buone e soprattutto concrete pratiche di RSI, facendo parlare direttamente gli imprenditori. Prenderanno la parola Monica Galvanin, vice presidente con delega alla Rsi Apindustria Vicenza, Antonio Bonotto e Flavio Lorenzin, imprenditori  associati Apindustria Vicenza, Luigi Manza, presidente cooperativa “Il Ponte” di Schio e Denis Muraro, presidente Istituto Professionale San Gaetano, Vicenza. Moderatore: Davide Nordio, corrispondente VITA, non profit magazine.

 Il secondo, con inizio alle ore 11.30 in sala 7A, vedrà la presentazione del volume “GUIDA RSI,Una mappa per orientarsi lungo il percorso della responsabilità sociale d’impresa”, pubblicato per i tipi di Edizioni Metakom di Venezia Mestre,  grazie ad Unicredit e Apindustria Vicenza. Alla presentazione parteciperanno  Maria Luisa Coppola, assessore alle politiche di bilancio Regione Veneto, Monica Galvanin, vice presidente con delega per la Rsi Apindustria Vicenza; Riccardo Della Valle, responsabile CSR Unicredit Group, Carlo Luison e Valeria Fazio, autori della guida; Giovanni Daverio, direttore generale Ministero del Lavoro; Paolo Avezzù, sindaco di Rovigo, Promotore Primo Premio Nazionale Csr. Coordina Matteo Marian,  collaboratore Affari e Finanza, Repubblica e Mattino di Padova.

Infine, con inizio alle ore 16.45, in Piazza Civitas, si terrà  il terzo convegno intitolato ”Non basta fare il bene”, che rappresenta il debutto ufficiale di ISIONLUS – Imprenditori Solidali Italiani- Onlus, un’associazione non  profit, iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus, che ha per scopo principale la creazione di micro e piccole imprese nei Paesi in via di sviluppo.