Consorzio del Mobile d'Arte di Bassano, Show Room in Russia

CONSORZIO DEL MOBILE D’ARTE DI BASSANO: SHOW ROOM IN RUSSIA E SUCCESSO AL SALONE DEL MOBILE DI MILANO. Il presidente del consorzio, Giovanni Visintin Bonomo, fa il punto su alcuni progetti in corso a favore dell’internazionalizzazione delle imprese. Il “Consorzio del Mobile d’arte del Bassanese” apre all’internazionalizzazione e lo fa alla grande: è in corso di realizzazione, infatti, una importante show room in Russia, a San Pietroburgo, che rappresenterà la prima testa di ponte, per il Consorzio e le dodici aziende aderenti, per entrare in un mercato dalle enormi potenzialità, estremamente attento a tutto ciò che è “made in Italy”. Ma un modo per affermare e far conoscere il prodotto “mobile d’arte” è anche la partecipazione a fiere di settore: per questo, il Consorzio ha deciso, nei mesi scorsi, di investire per essere presente ad un evento che si pone come uno dei più importanti al mondo, in quanto a vetrina dell’”Italian Style”: il Salone del Mobile di Milano. E vi ha partecipato in modo intelligente, con uno spazio ed un allestimento studiati per catturare l’attenzione dei visitatori (oltre 220 mila, di cui 122 mila stranieri) e mettere in luce il prodotto e le caratteristiche delle singole aziende partecipanti. “Stiamo perseguendo una strategia di internazionalizzazione del consorzio - spiega Giovanni Visintin Bonomo, presidente del consorzio dal 2001 - che si basa su una politica di consolidamento del marchio, del marketing e della comunicazione, punta sull’ampliamento dei mercati di riferimento e sulla valorizzazione del vero valore aggiunto delle nostre produzioni: identità e tradizione storica, qualità ineccepibile, capacità di cogliere il gusto del cliente e rispondervi con la massima rapidità”. “Proprio per quest’ultimo aspetto, la struttura “a rete” del distretto è stata la risposta giusta che ci ha consentito di essere più competitivi e di poter far fronte alla durissima concorrenza che c’è nel mercato globale, posizionandoci nella fascia alta e di lusso”. “Fare squadra, in questo caso - prosegue Visintin Bonomo - non è affatto un’espressione di circostanza: il “Progetto Palladio”, infatti, all’interno del quale si colloca l’apertura della show room a S. Pietroburgo, è frutto della collaborazione fra il Consorzio del mobile d’arte, Apindustria Vicenza e la Regione Veneto. Ora tocca al prossimo appuntamento: apertura della show room a Mosca”. Un piano di sviluppo sul fronte dell’internazionalizzazione che ribadisce la bontà della scelta fatta nel 2001, anno di nascita del consorzio, quando si diede avvio a questa significativa realtà aggregativa di aziende alla ricerca di nuove forme di sviluppo e crescita imprenditoriale.