LE NUOVE MISURE PER LA LOTTA AL LAVORO NERO

COMUNICATO STAMPA APINDUSTRIA VICENZA

LE NUOVE MISURE PER LA LOTTA AL LAVORO NERO

Mercoledì 11 ottobre, alle ore 15.30, nella sede associativa di Galleria Crispi 45, un incontro organizzato da Apindustria Vicenza.

Relatore:  Michele Monaco, direttore della Direzione provinciale del Lavoro di Vicenza  e Venezia.


La “Manovra bis” comprende una serie di  interventi legislativi che mirano a combattere il lavoro nero e non solo nel settore dell’edilizia.

E’ prevista una nuova disciplina sulla solidarietà nei subappalti, che però attende un decreto ministeriale per entrare in vigore; l’obbligo per le aziende edili di comunicare l’assunzione dei dipendenti il giorno prima dell’inizio del rapporto. Ancora: la nuova legge ha riformulato la cosiddetta  “maxi-sanzione”, con l’obiettivo di colpire le gravi situazioni di lavoro irregolare; infine, l’adempimento rende obbligatoria, dal 1° ottobre, la dotazione di tutti i lavoratori (dipendenti o autonomi) che operano nei cantieri edili di tessere di riconoscimento complete di fotografia, per dar modo di identificare visivamente il personale regolarmente presente sul lavoro.

Sarà Michele Monaco, direttore della Direzione provinciale del Lavoro di Vicenza  e Venezia, l’ospite relatore dell’incontro tecnico che l’Area Sindacale di Apindustria Vicenza ha organizzato con l’obiettivo di far conoscere al mondo dell’impresa tutte le novità e i nuovi obblighi introdotti dalla norma. L’incontro è in calendario per mercoledì 11 ottobre, alle ore 15.30, nella sede associativa di Galleria Crispi 45. L’ingresso libero e gratuito.

Per eventuali informazioni: Area Sindacale Apindustria Vicenza, tel. 0444.232222.