22° PREMIO UNIONMECCANICA - “alla memoria di SILVIO SBABO”

Comunicato stampa
30 maggio 2007

Venerdì 1° giugno 2007 - ore 10.00 - Sala Convegni Apindustria Vicenza

22° PREMIO UNIONMECCANICA
“alla memoria di SILVIO SBABO”
Dalle scuole vicentine un progetto per le PMI provinciali  

Da 22 anni Apindustria Vicenza dà concretezza all’esigenza di un collegamento più stretto tra mondo della scuola e imprese attraverso il Premio Unionmeccanica, un vero e proprio percorso che da novembre ad aprile vede gli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali vicentini cimentarsi, con l’aiuto dei propri insegnanti e la guida dell’Associazione, in un progetto che risponda ad una reale esigenza delle imprese e che sarà giudicato da queste ultime secondo i parametri del mercato.

Tema dell’edizione 2007 è stato la “Realizzazione del design di un carrello transpallet a colonna elettronico semovente e degli strumenti di marketing del prodotto finito”: una scelta innovativa per la tradizione del Premio, storicamente focalizzato sulla meccanica, e in linea con l’evoluzione più recente dei mercati, che premiano in misura sempre maggiore la capacità di realizzare prodotti non solo di qualità, ma anche capaci di presentarsi con un design di elevato livello e sostenuti da una strategia di comunicazione evoluta. Su questo tema si sono impegnati gli studenti dell’IPSIA Leonardo Da Vinci di Noventa Vicentina, dell’Istituto Rossi di Vicenza, dell’Istituto Lampertico di Vicenza e dell’Istituto De Pretto di Schio in collaborazione con il liceo Martini di Schio. 
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti per l’edizione 2007 del premio si terrà a partire dalle 10.00 venerdì 1 giugno presso la sala convegni di Apindustria Vicenza in Galleria Crispi 45, alla presenza di Mariano Rigotto, Presidente Provinciale di Unionmeccanica di Apindustria Vicenza, Sergio Dalla Verde, Presidente di Apindustria Vicenza, Maria Menin Bidese, componente della Giunta di Apindustria Vicenza con delega alla Scuola, Giorgio Pellizzaro, per la Scuola Italiana di Design P.S.T. Galileo - Demotech di Padova, Adriano Guggiari, Responsabile Commerciale Banca dell’Artigianato e dell’Industria. 
Grazie all’intervento del dott. Giorgio Pellizzaro della Scuola Italiana Design, la cerimonia sarà inoltre l’occasione per un confronto tra i relatori sul rapporto tra il mondo della scuola e il sistema delle piccole e medie imprese e sull’importanza del design per la competitività sul mercato.