DAL MOLIN: UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER GLI IMPRENDITORI VICENTINI

Comunicato stampa
6 luglio 2007  

DAL MOLIN: UNA GRANDE OPPORTUNITA’ PER GLI IMPRENDITORI VICENTINI
 
Le PMI vicentine rappresentate da Apindustria guardano con grande interesse agli sviluppi futuri dei voli executive 

L’aeroporto civile Dal Molin? Una grande opportunità per gli imprenditori vicentini, che non devono lasciarsi fuorviare dalle passate difficoltà di gestione. E’ questa la posizione delle piccole e medie imprese vicentine rappresentate da Apindustria Vicenza di fronte agli ultimi fatti di cronaca che hanno coinvolto lo scalo vicentino: «I creditori non hanno nulla di cui preoccuparsi – spiega Antonio Bonotto, referente di Apindustria Vicenza per l’aeroporto Dal Molin, oltre che Presidente dell’Aeroclub Vicenza - Già nella riunione di approvazione del bilancio 2006 avvenuta il 15 maggio scorso era stato concordato un aumento del capitale sociale per ulteriori 2,9 milioni di euro. La prima fase di questa operazione si concluderà entro il 31 luglio, consentendo di rispettare il piano di rientro che è già stato concordato con i creditori»

Una volta superati i debiti pregressi, i soci potranno così concentrarsi sullo sviluppo del nuovo piano industriale dell’aeroporto Dal Molin, che punta innanzi tutto ad una crescita dei voli privati di tipo executive e del ricovero di questo tipo di mezzi. «Si tratta di una grande opportunità - spiega Bonotto - in quanto questo segmento di mercato è strategico per gli imprenditori, che hanno sempre più bisogno di spostarsi in modo rapido ed efficiente su scala europea. Un’opportunità tanto più significativa se si considera che gli altri aeroporti del Veneto stanno progressivamente emarginando questo tipologia di clientela: il Dal Molin - che ha già ottenuto l’autorizzazione per il volo notturno e strumentale e su richiesta è già operativo a qualsiasi orario - può quindi diventare un punto di riferimento per le imprese e gli imprenditori, colmando un vuoto nella pur ricca offerta di infrastrutture aeroportuali del territorio. Dopo avere perso l’alta velocità ferroviaria Vicenza non può permettersi di rinunciare anche a questa opportunità».

L’evoluzione tecnologica, del resto, sta creando le condizioni per un notevole incremento dei voli executive: già oggi il mercato offre modelli in grado di raggiungere senza scalo tutti i più importanti aeroporti europei, nel massimo confort e con costi di gestione contenuti, ed è ormai imminente il debutto di una nuova generazione di jet executive in grado di rivoluzionare il trasporto aereo privato. «Come imprenditore, prima ancora che come pilota e appassionato di volo - conclude Bonotto - posso affermare che si tratta di un mercato in grande fermento perché le imprese hanno sempre più bisogno di spostarsi in modo rapido, riducendo i tempi morti e i costi: per questo motivo il Dal Molin rappresenta una grande opportunità per le imprese locali e Apindustria Vicenza sosterrà concretamente il suo progetto di rilancio».

  ------------------Ufficio Stampa Raffaella M. SguegliaAPINDUSTRIA VICENZA - Relazioni esterne e comunicazione Tel: 0444-232230 - Fax: 0444-960835 - e-mail: r.sgueglia@apindustria.vi.it