GGI - "Pressione fiscale insostenibile"

COMUNICATO STAMPA


POLIDORI: «Pressione fiscale insostenibile. Il problema non riguarda le aliquote, ma la base imponibile: inutile ridurre se il valore da tassare aumenta»

Al via l'assemblea annuale dei Giovani Imprenditori di Confapi

Roma, 9 novembre 2007 -  «La pressione fiscale è ormai insostenibile. Chiediamo provvedimenti immediati anche se dovessero tradursi in scelte impopolari. Intervenire sulle aliquote fiscali non ha senso se lo si compensa con un ampliamento della base imponibile. Sono costi eccessivi che le aziende non riescono a sostenere. E' necessario che il sacrificio economico sostenuto dagli imprenditori, a causa di un prelievo fiscale iniquo, sia compensato dalla riduzione di altrettanti privilegi da parte di chi ci governa. Solo cosi sarà possibile ripristinare quel clima di fiducia tra governati e governanti, indispensabile per  l'equilibrio del paese. Questo è il presupposto per attuare qualsiasi manovra correttiva che miri allo sviluppo e al progresso. Oltre alla seria riduzione del prelievo fiscale, chiediamo la rideterminazione del metodo con cui vengono allocate le risorse. Bene il bonus per l'assunzione dei giovani laureati, ma la cifra proposta non è incentivante. Molta perplessità desta, in materia di welfare, la scelta di incrementare di qualche euro le pensioni. E' importante che si scelgano con coraggio poche direttrici sulle quali impegnare la  gran parte delle risorse. Viceversa, rischiamo di assistere a provvedimenti disincentivanti che non migliorano la qualità di vita di alcuno, figuriamoci dell'economia.» Queste le parole di Catia Polidori, Presidente dei Giovani Imprenditori Confapi, all'Assemblea annuale intitolata "Dal rischio al fisco: quanto costa fare impresa in Italia", che si tiene oggi e domani al teatro Capranica di Roma.

«Fare impresa in Italia - aggiunge la Polidori - è costoso più che altrove e vogliamo che questo maggior rischio determini comportamenti e scelte, da parte del governo,  in grado di garantire agli  imprenditori un ritorno tangibile dei propri sforzi. Questo governo può farlo dando esempio di trasparenza nella gestione, sobrietà nei  comportamenti, serietà nella scelta degli indirizzi futuri da dare al paese».

Ufficio Stampa Confapi