SEMINARIO: LE NUOVE RESPONSABILITA' PENALI PER LE IMPRESE

LE NUOVE RESPONSABILITA' PENALI PER LE IMPRESE:

UN SEMINARIO PER SCOPRIRE COSA CAMBIA E COME TUTELARSI

Lo organizza Apindustria Vicenza, lunedì 26 alle 14.30
presso la sede di Galleria F. Crispi n. 45 - Vicenza



La responsabilità penale per le imprese è un terreno relativamente nuovo per la giurisprudenza e per le aziende stesse, ma è destinato ad avere una rilevanza sempre maggiore. Il 3 agosto è infatti entrata in vigore la legge n. 123 che modifica il precedente decreto legislativo 231/02, estendendo il numero dei reati per i quali è prevista una responsabilità penale delle aziende, qualora un titolare (ma anche un dirigente o un dipendente) compia un reato penale a favore dell'impresa.


Per spiegare le novità normative e gli strumenti con cui le aziende possono tutelarsi, Apindustria Vicenza, con il contributo di Unicredit Banca d'Impresa, organizza per lunedì 26 un seminario dal titolo "Decreto legislativo n. 231/01 novellato dalla legge 3 agosto 2007, n. 123 - Nuove responsabilità per l'industria e per l'impresa".


L'incontro, che si svolgerà a Vicenza presso la sede di Galleria F. Crispi, a partire dalle 14.30, proporrà un quadro aggiornato e completo della normativa in vigore, con particolare attenzione sia per i rischi derivanti dalla nuova normativa sia per lo strumento del "modello 231", previsto dal Legislatore come strumento di prevenzione degli illeciti e tutela delle imprese.

Con l'assistenza di professionisti specializzati, infatti, l'impresa può individuare le aree a rischio di commissione dei reati compresi nel Decreto e creare delle procedure atte ad impedire tali illeciti, verificando tale piano di prevenzione attraverso un organo interno di vigilanza: in questo modo, qualora si verifichino ugualmente delle infrazioni, l'azienda potrà essere esentata di ogni responsabilità penale. Un'attività di prevenzione, questa, fondamentale se si considera che in caso di condanna della persona giuridica un'impresa può essere interdetta dagli appalti pubblici o anche commissionata e che il pubblico ministero può chiedere anche per l'azienda l'applicazione di misure cautelari nel corso delle indagini preliminari, ove sussistano determinate condizioni, ad esempio con il pericolo di reiterazione del reato contestato.


Il seminario si aprirà con l'intervento dell'avv. Domenico Strobe, dal titolo "Presupposto e struttura della responsabilità da reato degli enti", al quale seguirà il Prof. Giovanni Flora (professore di Diritto Penale all'Università di Firenze) che affronterà il tema delle sanzioni nella disciplina della responsabilità da reato degli enti; successivamente prenderanno la parola l'avv. Dario Bolognesi ("L'adozione del modello di organizzazione e di gestione dell'ente per la prevenzione dei reati") e il dottore commercialista. Stefano Romito ("L'organismo di vigilanza dell'ente").

------------------

Ufficio Stampa

Raffaella M. Sgueglia

APINDUSTRIA VICENZA - Relazioni esterne e comunicazione

Tel: 0444-232230 - Fax: 0444-960835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.