Marco Follini ha parlato di costi e politica: “La politica quanto costa e quanto rende”.

Comunicato stampa 
4 dicembre 2007  Apindustria Vicenza LE PMI E LA POLITICA FANNO…FILO’ Marco Follini ha parlato di costi e politica: “La politica quanto costa e quanto rende”. Lunedì 3 dicembre, al Vergilius Hotel (Creazzo) 
La “questione Veneta” continua ad animare il dibattito economico e politico locale e nazionale e le ultime notizie di attualità sembrano confermare, da una parte, la difficoltà del sistema imprenditoriale veneto di comunicare in modo efficace le proprie istanze, dall’altra, l’incapacità del mondo politico di comprendere i bisogni e i timori di uno dei principali motori propulsivi del sistema economico nazionale. Gli incontri di Apindustria Vicenza, che vanno sotto il nome di “Filò… la politica si racconta” e hanno lo scopo di mettere a diretto contatto gli imprenditori con gli esponenti della politica, stanno riscontrando un grande successo, dimostrando la forte necessità di dialogo e confronto. Dopo Bruno Tabacci, Daniele Capezzone e Gianni Alemanno è stata la volta di Marco Follini, con l’intervento “La politica: quanto costa e quanto rende”, il 3 dicembre al Vergilius di Creazzo. «Abbiamo bisogno di recuperare una democrazia più veloce e più vera – ha detto Follini –: da anni stiamo scappando da una inevitabile “operazione verità”, tanto più necessaria quanto più la gente, soprattutto i giovani, si allontana pericolosamente dalla politica e, ancora più grave, dal rapporto con lo Stato. E’, questo, un problema istituzionale. Il nostro Paese, assolutamente straordinario sotto molti aspetti, è in questo momento gravemente fermo e arretrato: perché? A mio parere siamo prigionieri di falsi miti, come il federalismo e il bipolarismo, forme sicuramente degne e praticabili, ma evidentemente non perseguibili in una realtà come la nostra. Bisogna fare autocritica – ha concluso Follini – e ammettere che  non siamo in grado di metterci d’accordo nemmeno sulle cose più banali. Il nostro paese ha bisogno di centrismo». 

Il progetto “Filò… la politica si racconta” rientra nell’ambito di un programma più ampio di Apindustria Vicenza di incontro e confronto con tutte le istituzioni, locali e nazionali, per promuovere una serie di riforme fondamentali, dal sistema fiscale al mercato del lavoro, e più in generale una maggiore attenzione nei confronti delle PMI, vero motore dell’economia italiana, esortando ad una politica che ne aiuti lo sviluppo e l’espansione in un Sistema-Paese sburocratizzato e alleggerito.

 

Prossimo incontro lunedì 28 gennaio con Marco Almagisti e il tema “Qualità della democrazia. Quali proposte per migliorare il rendimento del sistema politico”.

  
------------------Ufficio Stampa Raffaella M. SguegliaAPINDUSTRIA VICENZA - Relazioni esterne e comunicazione Tel: 0444-232230 - Fax: 0444-960835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.