CARLO FACCHIN E' IL NUOVO PRESIDENTE DI UNIMATICA

  Comunicato stampa, 21 aprile 2008


Apindustria Vicenza
CARLO FACCHIN E' IL NUOVO PRESIDENTE DI UNIMATICA

Anche per le PMI attive nel settore dell'informatica è oggi fondamentale creare

nuove sinergie: l'impegno di Apindustria su questo fronte

 


Accanto ai settori manifatturieri tradizionali, negli ultimi anni nel Vicentino si è sviluppato anche un numero significativo di PMI attive nell'informatica e più in dettaglio nella progettazione di software professionali altamente specializzati, creati per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di imprese.

Queste aziende hanno nella categoria Unimatica di Apindustria Vicenza un punto di riferimento che oggi conta circa 40 associate e un nuovo presidente: Carlo Facchin, che non nasconde le difficoltà attraversate dalle imprese associate, ma dimostra anche una grande fiducia nelle loro capacità, e soprattutto sembra avere le idee chiare sulle strategie da adottare per sostenerne la crescita: «In questo momento anche le PMI del settore informatico soffrono la globalizzazione del mercato - spiega Facchin - ma con le loro conoscenze ed energie hanno un grande potenziale. C'è quindi ottimismo, anche perché il Veneto ha sviluppato negli ultimi anni iniziative come la promozione dei distretti produttivi che hanno favorito la creazione di sinergie».

Proprio queste ultime rappresentano, secondo Facchin, uno strumento fondamentale di crescita: «Come Associazione di Categoria ci stiamo impegnando per favorire le sinergie, sia orizzontali, perché le PMI non possono avere da sole tutte le conoscenze e la capacità di ricerca che oggi richiede il settore dell'informatica più evoluta, sia verticali, per consentire loro di espandersi in nuovi settori produttivi. In questa prospettiva durante il mio mandato mi impegnerò per cogliere, a livello locale e nazionale, tutte le possibili opportunità di collaborazione, sviluppo e crescita e a questo riguardo avviamo già aperto dei tavoli di lavoro con le Associazioni di altre province e regioni».


Facchin, 50 anni, è Amministratore Delegato di Euganea Energia Spa, società specializzata nella produzione di energia elettrica e termica, nonché di software e altre applicazioni per il settore energetico.

     

------------------

Ufficio Stampa

Raffaella M. Sgueglia

APINDUSTRIA VICENZA - Relazioni esterne e comunicazione

Tel: 0444-232230 - Fax: 0444-960835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.