LE PMI VICENTINE A FIANCO DELGI STUDENTI PER LA SHELL ECO-MARATHON EUROPE 2008I

 

Comunicato stampa, 15 maggio 2008

 

 

LE PMI VICENTINE  A FIANCO DELGI STUDENTI

PER LA SHELL ECO-MARATHON EUROPE 2008

 

L'Istituto A. Rossi di Vicenza - supportato e finanziato per il progetto da Apindustria Vicenza e un nutrito gruppo di aziende vicentine - è l'unica scuola vicentina a partecipare con un prototipo d'auto alla maratona, in programma dal 22 al 24 maggio 2008 sul Circuito di Nogaro in Francia.

 

Sabato 17 maggio, alle ore 11, verrà presentato il prototipo nell'aula magna dell'istituto.



Si chiama One step il prototipo dell'auto con cui l'Istituto A. Rossi parteciperà alla Shell Eco Marathon Europe 2008: pesa 100 kg, pilota compreso, funziona con il motore di un decespugliatore Honda da 36 cc, a benzina, e presenta un telaio in alluminio con 2 ruote anteriori e una posteriore. Il team che ha lavorato al progetto è composto da 6 allievi e due insegnanti e la realizzazione del futuristico modello a tre ruote è stata possibile anche grazie al contributo di un nutrito gruppo di aziende vicentine e di Apindustria Vicenza che da molti anni è al fianco delle scuole del territorio per promuovere e sostenere progetti di innovazione, nonché per realizzare un disegno di più ampio respiro che mira a mettere in contatto il mondo della scuola con quello del lavoro e dell'imprenditoria in modo concreto  e proficuo.


La 24° edizione della maratona, intitolata all'efficienza dei carburanti, scende in pista dal 22 al 24 maggio, sul circuito francese di Nogaro: 200 team provenienti da tutta Europa, e non solo, si sfideranno per verificare come sia possibile percorrere la maggiore distanza chilometrica su strada con un solo litro di carburante.


Due le categorie in gara: quella dei Prototipi e quella dell'UrbanConcept. Sono ‘prototipi' i veicoli risultati della creatività degli studenti che propongono soluzioni dall'aspetto futuristico per massimizzare l'efficienza; mentre si definiscono ‘UrbanConcept' i veicoli creati con criteri più convenzionali e che tendono ad assomigliare di più alle più comuni automobili. Tutti i veicoli possono utilizzare carburanti convenzionali, come il diesel, la benzina, il GPL, ma anche carburanti alternativi, quali l'energia solare, l'idrogeno, i biocarburanti e il GTL.


La Shell Eco-Marathon si prefigge di stimolare studenti e giovani ingegneri o designer a sviluppare approcci innovativi per una mobilità sostenibile, con l'obiettivo di incentivare l'innovazione nel campo dell'efficienza energetica e del sistema dei trasporti. Il tutto incoraggiando gli studenti più meritevoli con percorsi educativi stimolanti e promuovendo la carriere in ambito tecnico di giovani laureati provenienti da tutto il mondo. Obiettivi pienamente condivisi anche nei programmi di integrazione scuola-lavoro di Apindustria Vicenza, che per questa ragione ha voluto appoggiare concretamente l'iniziativa, già accolta con entusiasmo da molte aziende del vicentino.

--------------------

Ufficio Stampa

Raffaella M. Sgueglia

APINDUSTRIA VICENZA - Relazioni esterne e comunicazione

Tel: 0444-232230 - Fax: 0444-960835 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.